Controllo trazione: cos’è e quando bisogna disattivarlo

Controllo trazione: un dispositivo che rende più sicura la guida. Qualche volta, però, può essere utile disattivarlo.

Controllo trazione o ASR: un acronimo che riassume in tre lettere un dispositivo di sicurezza estremamente utile che ormai è di serie su tantissimi modelli di auto. Cosa significa ASR e cosa è il controllo trazione? A cosa serve? Si può disinserire? E qual è l’effetto?

A tutte queste domande rispondiamo in questa guida pensata appositamente per togliere ogni dubbio. Per iniziare, basti sapere che l’ASR è un dispositivo di sicurezza molto utile che oggi si trova praticamente su ogni auto in commercio e che risolve molte situazioni critiche.

Controllo trazione: il sistema di assistenza alla guida che non tutti conoscono

ASR è un acronimo che significa “anti-spin regulation” che, in italiano, possiamo tradurre con controllo elettronico della trazione e/o dispositivo anti-pattinamento. Si tratta di un sistema che misura e controlla costantemente la trazione, cioè la velocità di rotazione di ogni ruota motrice (da due a quattro a seconda del tipo di trazione e modello di auto). Se ci sono differenze rilevanti tra le ruote motrici, il sistema interviene. E quando lo fa, statene certi, c’è necessità di farlo.

Durante certe situazioni di guida, o quando si è in officina, risulta molto utile disattivare la funzione controllo trazione. È vero però che sono in pochi a sapere che cosa sia l’ASR off e come si possa disattivare in cosiddetto antipattinamento. Bisogna dire che, tra le varie sigle inerenti ai sistemi di assistenza alla guida, ci si confonde facilmente. Si sente parlare di ESC, TCR o ASR, ma sono diversi gli automobilisti che non sanno con esattezza di che cosa si tratti.

Che cos’è il controllo trazione?

Come prima cosa, capiamo che cos’è il sistema ASR o TCR. Queste due sigle fanno riferimento al controllo trazione, detto anche anti slittamento, delle ruote dell’auto. Quando si parla di ESC, invece, si fa riferimento al sistema che aiuta il conducente a mantenere il controllo della vettura quando questa sbanda in sterzata.

Ricapitolando:

  • il sistema ASR, o TCR controlla motore e acceleratore;
  • il sistema ESC si attiva a seconda delle informazioni ricevute dai freni e dallo sterzo.

Questi due sistemi per l’assistenza alla guida fanno riferimento alla medesima elettronica di base, ma intervengono in condizioni di guida diverse e secondo differenti modalità.

Controllo trazione: come funziona?

Il controllo di trazione serve a limitare lo slittamento delle ruote motrici. In più, nelle partenze, nelle fasi di decelerazione o accelerazione, aiuta il conducente a mantenere il controllo della vettura, soprattutto se la strada è scivolosa o sdrucciolevole.

Come abbiamo spiegato poco sopra, il sistema chiamato ASR o TCR serve ad analizzare il livello di velocità di rotazione delle ruote motrici. Questo avviene grazie ad appositi sensori ABS. L’ASR si attiva nel momento in cui o una o tutte e due le ruote di trazione perdono aderenza col terreno e girano a velocità differenti. Se una ruota inizia a slittare, allora il sistema va ad azionare i freni per ristabilire nuovamente l’adeguata velocità di rotazione delle ruote. Se da un lato questa funzione della vettura è utile, dall’altra non è sempre necessaria.

Ogni minima perdita di aderenza, infatti, viene interpretata come una situazione rischiosa da questo sistema, cosa che non è vera in tutti i casi. Per questo, a volte è molto utile disattivare il sistema di controllo trazione e lo si fa con il pulsante ASR off.

controllo trazione
Controllo trazione: si può disattivare dalla plancia

Controllo trazione: quando è utile disattivarlo?

Il controllo trazione in genere non si disattiva mai perché rende enormemente più sicura l’automobile, ma può non servire in alcune situazioni particolari e ben definite:

  • asfalto scivoloso, presenza di neve, presenza di fango, catene montate: in queste situazioni è meglio sfruttare in modo adeguato la potenza del motore e tutta la trazione disponibile quando l’auto è bloccata e bisogna ripartire.
  • banco dinamometrico: quando si prova il veicolo su questo banco è buona prassi disattivare sia l’ASR che il sistema ESC.

Controllo trazione: come disattivarlo?

Bisogna fare molta attenzione quando di disattiva il sistema del controllo trazione attraverso il pulsante ASR off. Il sistema, infatti, serve a rendere l’auto più sicura. 

Perciò, prima di disattivarlo bisogna riflettere attentamente sulle condizioni di guida che affronteremo. Come dicevamo poc’anzi, in talune situazioni si può disattivare: se però, in una situazione di poca aderenza, le ruote slittano troppo e non ci si sposta di un millimetro è buona cosa chiamare i soccorsi per evitare di danneggiare la frizione e il cambio.

Detto questo, ecco come attivare e disattivare il sistema

  • per prima cosa controllare nel manuale auto come si disattiva;
  • utilizzare il computer di bordo e selezionare il sistema Asr per disattivarlo (seguire le istruzioni del proprio manuale);
  • se è presente il tasto in plancia, fare attenzione: premere per un secondo per disattivare solo l’Asr, premere per tre secondi per disattivare ASR più ESC. L’Abs non si disattiva. La disattivazione vale fino al successivo avvio avvio del motore.

Potrebbe interessarti anche:

Vota