Cos’è e come funziona il controllo della trazione ASR – TCS

controllo di trazione guida

In questa guida parliamo del controllo trazione, chiamato anche con l’acronimo ASR o TCS. Si tratta di un dispositivo che si trova sulle auto di nuova generazione ed è molto importante per quando si guida. Questo perché aumenta la sicurezza del conducente e dei passeggeri.
Vediamo nello specifico che cos’è e perché è utile!

Controllo trazione cosa vuol dire?

Questo dispositivo ha la funzione di controllare se la vettura slitta sul manto stradale. La sua sigla è ASR che significa Anti-Slip Regulation, o anche Anti-Spin Regulation.
In altre parole, questo dispositivo evita lo slittamento delle ruote motrici e interviene quando il terreno è poco stabile. In caso, cioè, di presenza di ghiaccio, fango o neve. Se la centralina della vettura attiva l’ASR, allora permette al conducente di avere maggiore controllo alla guida. Questo è possibile grazie a degli specifici sensori in grado di rilevare lo slittamento.

controllo di trazione

Controllo di trazione automatico: quando si imposta?

Quando si attiva il dispositivo anti-slittamento, bisogna fare attenzione a dei casi specifici. Ad esempio, in presenza di neve si rischia di non mandare abbastanza potenza per ingranare. Una volta che la vettura è partita, allora non ci sono problemi nell’inserire l’ASR. È anche vero però che i nuovi dispositivi riescano in automatico a capire il tipo di manto stradale e adeguare così il livello di potenza da dare alle ruote motrici.

Controllo di trazione in caso di pioggia

Se la propria auto ha trazione posteriore, allora bisogna mantenere attivo l’ASR durante le giornate piovose.

Questo tipo di mezzo è sportiva ma la guida è difficile da controllare in situazioni metereologiche del genere, si rischia di perdere aderenza con il terreno.

Che differenza c’è con la ESP?

Quando si parla di ESP, si intende il sistema elettronico per il controllo della stabilità. Se avviene una sbandata, il dispositivo interviene e regola la potenza del propulsore.

L’ASR, invece, fa sì che le ruote motrici non vadano a girare a vuoto quando l’aderenza del terreno non è al massimo della sicurezza. Questo dispositivo permette al guidatore di mantenere sempre il controllo del mezzo.

Cosa significa se la spia ASR non si accende?

Se si guarda il cruscotto e si osservano le spie accese, bisogna vedere se lo sia anche quella per il controllo di trazione. Di colore arancione, raffigura un’auto che sbanda. Si spegne quando l’auto ha verificato che il dispositivo abbia lavorato correttamente per regolare la potenza delle ruote motrici.
Se la luce resta accesa, allora potrebbe esserci un malfunzionamento!

 

Clicca qui e torna alla Home!

Vota