Pedemontana: come si paga online? Come mai non ha i caselli?

La Pedemontana è famosa per essere una delle più recenti autostrade italiane, la particolarità della Pedemontana è quella di essere tra le poche autostrade europee senza caselli. Quindi come si paga il casello della tratta autostradale se non c’è? Come si fa a pagare un’autostrada senza caselli come la Pedemontana?

 

La Pedemontana è una delle poche autostrade presenti in Europa sprovviste del tradizionale casello autostradale. In tanti automobilisti si domandano come si fa a pagare la Pedemontana.

Come si paga il tratto autostradale della Pedemontana? Come pagare il casello autostradale se non c’è?

Ci sono diverse  modalità di pagamento per l’autostrada Pedemontana il  principale è l’online, seguono poi altri  sistemi come l’App, i punti verdi o la banca Intesa San Paolo per il pagamento di Pedemontana.

Il pedaggio di Pedemontana è infatti monitorato tramite un sistema chiamato Free Flow, ovvero una tecnologia che si basa sull’uso di telecamere e di pagamenti elettronici online. Su Pedemontana sono presenti infatti dei “portali” che sono in grado di scattare le foto e registrare le targhe dei veicoli che stanno attraversando il tratto autostradale. I dati diventano quindi tracciati e inviati al sistema centrale che elabora i pagamenti e i costi del pedaggio tramite l’online.

La Pedemontana rileva il telepass? Si può pagare la Pedemontana con il Telepass?

La risposta è sì, i sistemi di ultima generazione di Pedemontana sono in grado di rilevare se all’interno del veicolo sono presenti i dispositivi Telepass.  I “cartelli” installati da Pedemontana sono infatti in grado di tracciare tutti i segnali che l’apparecchio Telepass emana, cosi da agevolare l’uso della tratta a tutti gli automobilisti costretti a transitare quotidianamente.

Come si paga la tratta autostradale Pedemontana?

Ci sono differenti modalità per poter pagare la tratta autostradale Pedemontana:

  • Telepass
  • App: grazie all’APP “Pedemontana Lombarda” si può gestire comodamente tutte le operazioni di pagamento relativi al passaggio autostradale, si può pagare i pedaggi entro il termine di 15 giorni dalla data di transito; è possibile saldare i solleciti di pagamento; E’ inoltre attivo il servizio di attivazione e ricarica del servizio “Ricaricabile Pedemontana”; Si vede in real time i propri pedaggi in scadenza.
  • Ricaricabile APL: è il servizio offerto da Pedemontana che permette di pagare i pedaggi tramite un borsellino elettronico ricaricabile associato alla targa di un veicolo.L’attivazione è gratuita. Ovvaimente una volta che si decide di attivare tale servizio non ci sarà  più  il bisogno di preoccuparsi di pagare ogni singolo pedaggio: il sistema di Pedemontana APL sarà in grado di procedere all’addebito dei transiti scalando automaticamente l’importo dal tuo borsellino elettronico.
  • Sportelli bancari: per tutti i clienti di Autostrada Pedemontana Lombarda, tramite il gruppo bancario di “Intesa Sanpaolo”, potranno eseguire il pagamento del pedaggio autostradale, pagare i varia solleciti autostradali e ricaricare la Ricaricabile Pedemontana attraverso gli sportelli automatici tramite il sistema CBILL/PagoPA. Inoltre per i clienti di Intesa San Paolo c’è la possibilità di fruire di tale servizio attraverso l’internet Banking. C’è però da segnalare che l’uso di tale servizio prevede una commissione per transazione pari a Euro 0,50.
  • Conto Targa: è una modalità di pagamento che permette di abbinare la propria targa ed eseguire una domiciliazione sulla carta di credito o sul conto corrente. Tale procedura è del tutto gratuita e non prevede commissioni. Se si decide di applicare questa procedura non c’è più modo di preoccuparsi per il pagamento di Pedemontana.
  • Punti assistenza

 

5/5 - (1 vote)