Parabrezza ghiacciato: come eliminare il ghiaccio dai vetri dell’auto

Ecco tutte le soluzioni per poter ovviare il problema del parabrezza ghiacciato.

parabrezza ghiacciato guida

Parabrezza ghiacciato? Se siete atterrati su questa guida probabilmente state cercando una soluzione valida per togliere il ghiaccio dal parabrezza. Si tratta di un problema molto comune durante il periodo invernale, ma anche durante la primavera quando si verificano le gelate notturne. La gran parte delle persone non ha a disposizione un box dove riparare l’auto, di conseguenza capita spesso di trovare la brina ghiacciata non solo sul parabrezza, ma anche sul lunotto e su tutti gli altri cristalli dell’auto.

Se  di notte la macchina rimane all’aperto e non avete la possibilità di riporla in un garage, come infatti capita alla maggior parte delle persone, la prima accortezza è quella di acquistare un telo antighiaccio per proteggere la vettura dal freddo, in tal modo da non perdere tempo inutile la mattina per sbrinare il parabrezza. Questa è una soluzione utile se abitate in montagna o nel Nord Italia, dove le temperature scendono costantemente durante il periodo invernale.

D’altro canto non tutti abitano in zone che d’inverno sono sempre fredde e costantemente la temperatura scende sotto 0°, spesso ci si trova sprovvisti di un metodo per sbrinare, in modo facile e veloce, il parabrezza ghiacciato. Se proprio questo è il tuo caso specifico sappi che questa guida è fatta proprio per te, spiegheremo infatti come risolvere questa situazione scomoda con alcuni semplici consigli.

I consigli si possono riassumere in semplici punti:

  • Telo Antighiaccio: per proteggere la vettura dal gelo
  • Liquido antigelo
  • Raschietto
  • Acqua
  • Condizionatore della vettura
  • Spray sciogli ghiaccio

Vediamo insieme questi cinque passaggi che si possono intraprendere e quali  accortezze bisogna prestare per scongelare il parabrezza ghiacciato della vettura senza rischiare di rovinare l’auto.

Telo antighiaccio: quale e perché

telo antighiaccio
Telo antighiaccio

Il telo antighiaccio è il metodo più semplice e veloce in assoluto per prevenire la formazione di ghiaccio sulla propria vettura.  Su internet ma, anche in alcuni centri commerciali, è possibile trovare dei teli antighiaccio per coprire in modo integrale la propria auto e  proteggerla dalle intemperie invernali.  Il telo antighiaccio permette un notevole risparmio di tempo in quanto è sufficiente rimuoverlo dalla carrozzeria e la vettura è fin subito pronta per circolare in modo totalmente sicuro.

Sono presenti in commercio anche dei copri-parabrezza antighiaccio che non coprono in modo integrale la vettura ma ricoprono solo il parabrezza anteriore dell’auto,  in questo caso, la mattina, troverete i finestrini laterali ghiacciati, il lunotto posteriore e gli specchietti retrovisori gelati . Il nostro consiglio, se decidete di fare l’acquisto di un proteggi parabrezza, ricadete sulla scelta di un telo antighiaccio integrale.

In tal caso prestate attenzione  alle misure della vostra auto che corrispondano più o meno alle misure del telo che andrete ad acquistare.

Liquido antigelo per sbrinare il parabrezza

Il liquido antigelo è un prodotto molto valido in grado di prevenire la formazione di ghiaccio sul parabrezza della vettura. In poco tempo si spruzza sui vetri e la mattina seguente la macchina dovrebbe essere libera dal ghiaccio.  Pro e Contro del liquido antigelo:

I Pro del liquido antigelo:

  • velocità di utilizzo
  • Poco ingombrante in quanto si tratta di una bomboletta a spray
  • La velocità di esecuzione
  • facile reperibilità in commercio

I contro del liquido antigelo sono:

  • La bomboletta si esaurisce nell’arco di pochi giorni
  • Il costo della bomboletta che sul web è possibile trovare a partire dai 4€ in su
  • le mani potrebbero odorare dello spray
  • questione ambientale

 

Parabrezza ghiacciato:  raschietto sbrina ghiaccio

Il raschietto sbrina ghiaccio è molto semplice da usare, è sufficiente infatti “raschiare” sul vetro  ma vediamo insieme quali sono i pro e i contro dell’uso del raschietto:

I pro del raschietto sbrina-ghiaccio:

  • piccolo e maneggevole;
  • costa poco;
  • non ingombra;
  • impatto ambientale minimo;
  • non bisogna aspettare per usarlo.

I contro:

  • ci vuole tempo per raschiare tutti i vetri della macchina;
  • sarebbe preferibile usare i guanti;
  • Bisogna fare attenzione a non graffiare la carrozzeria della vettura, ma se si usa un raschietto di qualità questo problema non si pone. Qui la guida per usarlo bene: “Come si usa il raschietto per togliere il ghiaccio dal parabrezza“.

Parabrezza ghiacciato: usare il condizionatore della vettura

Per rimuovere il ghiaccio che si trova sul parabrezza,  è possibile inoltre avvalersi dell’riscaldamento dell’auto, accendere la spia di sbrinamento del lunotto posteriore e  avviare l’impianto di riscaldamento con l’uso dell’impianto di climatizzazione. Così, si riscalderanno i vetri dell’auto. Il grosso limite di questa soluzione è l’attesa: ci vuole un po’ di tempo prima che l’abitacolo si riscaldi e tutti i vetri si sbrinino. Bisognerà aspettare almeno una decina di minuti e non sempre si può fare.

Sbrinare il parabrezza dell’auto con l’aiuto dell’acqua a temperatura ambiente

L’acqua può essere utile ma talvolta può rivelarsi anche una scocciatura.  Se la temperatura esterna è di 2-3-4 gradi si potrebbe provare a utilizzare l’acqua a temperatura ambiente (cioè quella che esce da un banale rubinetto esterno) con l’ausilio anche delle spazzole tergicristallo che eliminano immediatamente l’acqua dal parabrezza. Se la temperatura è vicina agli zero gradi o addirittura inferiore l’uso dell’acqua sarebbe meglio evitarlo in quanto potrebbe:

  •  se l’acqua ha una temperatura molto più alta di quella che c’è all’esterno (quindi se è calda o tiepida), potrebbe spaccare il vetro del parabrezza per uno shock termico;
  • se l’acqua è troppo fredda, potrebbe congelarsi e rischiare di peggiorare il problema.

Parabrezza ghiacciato: spray sciogli ghiaccio

Lo spray sciogli ghiaccio è una soluzione valida per sciogliere in modo veloce il ghiaccio dalla vettura. Infatti appena verrà spruzzato sul vetro si potrà notare subito che il ghiaccio tende a svanire.  Bisogna spruzzare il liquido sciogli ghiaccio a una distanza di almeno 30 cm dal vetro.

I contro dell’utilizzo dello spray sciogli ghiaccio sono:

  • La bomboletta si esaurisce nell’arco di pochi giorni;
  • Il costo della bomboletta che sul web è possibile trovare a partire dai 4€ in su;
  • le mani potrebbero odorare dello spray.

Insomma ci sono molti modi per togliere il ghiaccio dal parabrezza: scegliere quello più utile alle vostre esigenze.

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Vota