BMW 3.0 CSL: un modello speciale in tiratura limitata

La BMW 3.0 CSL nasce dall'esperienza delle corse. Prezzo e caratteristiche.

La BMW 3.0 CSL è un modello che nasce per stupire ed è il frutto dell’esperienza della divisione sportiva della Bmw, vale a dire la Bmw M GmbH nata nel 1972, cioè 50 anni fa. Con questo modello, la divisione sport della casa automobilistica di Monaco di Baviera festeggia degnamente il mezzo secolo di storia e di successi.

BMW 3.0 CSL: caratteristiche

Questo capolavoro di ingegneria, ovviamente, non è un modello che nasce per la massa, ma esclusivamente per una clientela più che esclusiva. Per apprezzare le sue prestazioni e la ricerca tecnica che l’azienda ha riversato su di essa, la nuova CSL è destinata a un vero amatore delle corse, della velocità, della guida sportiva su pista e su strada (in sicurezza) e della tecnica.

Non un semplice sfizio, dunque, ma un vero oggetto da collezione per estimatori. Il modello combina in modo perfetto perfetto tra design e tecnica, raggiungendo l’obiettivo che da sempre la divisione M della Bmw si prefigge: portare su strada l’esperienza e la tecnologia della pista.

CSL è una formula leggendaria: la C sta per coupé, la S sta per sport, infine la L sta per lightweight (cioè costruzione leggera). La 3.0 che uscirà nei prossimi mesi dalla fabbrica è la reinterpretazione in chiave moderna della leggendaria Bmw 3.0 Csl del 1973 che vinse il Campionato Europeo Turismo.

Parliamo sempre di una coupé a due posti, di una costruzione leggera grazie all’ampio uso del carbonio e di un rapporto peso potenza di 2,9 kg per CV.

Veniamo al motore, ecco la scheda tecnica riassuntiva:

Motore termico a 6 cilindri M TwinPower Turbo
Potenza kW/CV 412 kW/560 CV.
Coppia Max Nm 550
Cambio Manuale a 6 rapporti

Il cuore di questa nuova CSL è un propulsore termico a 6 cilindri che sprigiona ben 560 CV per una coppia massima pari a 550 Nm. Questo propulsore ha le stesse medesime radici tecnologiche del motore montato dalla vettura da competizione che ha vinto il DTM. La versione da corsa ha 600 CV, quella su strada solo 40 CV in meno.

BMW 3 0 CSL

Il propulsore è dinamico, potente, reattivo. Ha un basamento rigido in un design a ponte chiuso e senza maniche; l’albero motore è leggero mentre la testata è stata stampata con tecnologia 3d. La stessa cura nella progettazione è stata dedicata al sistema di raffreddamento e a quello dell’olio.

Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce con rapporti estremamente preciso e veloce. Il pomello sporge dalla consolle centrale ed è un vero e proprio oggetto di lusso. La trazione è posteriore, è presente il differenziale attivo M che garantisce una dinamica di guida eccellente. La trazione è ottimizzata per le diverse situazioni di guida.

Altre chicche tecniche? Le sospensioni hanno una tecnologia particolarmente avanzata con l’armonizzazione di tutti i componenti. L’assale anteriore ha un montante a molla a doppio snodo, mentre l’assale posteriore ha cinque bracci con il design specifico M. L’assetto è adattivo con ammortizzatori a controllo elettronico, lo sterzo è elettromeccanico M a rapporto variabile e l’impianto frenante è carboceramico.

BMW 3.0 CSL: esterni

La Csl è muscolosa, sportiva, imponente. Trasuda dinamicità in ogni centimetro. I passaruota sono muscolosi, le carreggiate sono ampie, i cerchi in lega sono da 20 pollici sull’anteriore e da 21 pollici sulle ruote posteriori. I cerchi sono a raggi in filigrana, verniciatura color oro anni ’70. I pneumatici Michelin sono studiati appositamente ed esclusivamente per questo modello.

Anche il posteriore è potente: la caratteristica principale è l’ala posteriore che è progettata per generare ulteriore carico aerodinamico e ottimizzare la potentissima trazione. I terminali di scarico sono a forma di freccia al centro della grembialatura e sono dotati di un silenziatore in titanio. Anche la livrea è specifica M.

BMW 3.0 CSL: interni

Più che un abitacolo è una cabina di guida super sportiva, com’è giusto che sia. Le superfici sono in Alcantara nera, le cinture di sicurezza sono M e sono abbinate a un volante sempre in Alcantara. Il rivestimento del tettuccio è color Antracite. Spiccano anche le superfici in carbonio. I sedili sono sportivi e possono essere regolati in altezza e nell’inclinazione solo in un’officina.

BMW 3.0 CSL: prezzo

La CSL verrà prodotta in soli 50 esemplari e costerà circa 750.000 euro. Tutte le 50 vetture saranno costruite nel giro di tre mesi.

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