Auto a metano: quanto convengono nel 2023?

Capiamo quanto è conveniente, a oggi, acquistare una vettura alimentata a metano considerando anche il contesto generale del costo dell'energia.

auto a metano la guida

Quanto è conveniente acquistare un’auto a metano nel 2023? Ultimamente il prezzo per il rifornimento aumenta e lascia alcuni dubbi sull’effettiva utilità di questo genere di alimentazione. La congiuntura politica e geopolitica non aiuta. Sebbene il rialzo del costo dell’energia è partito prima del 2022, la guerra in Ucraina scoppiata a febbraio dell’anno scorso non ha certamente aiutato. Anzi, l’esatto contrario. Il tutto è stato ulteriormente aggravato dall’inflazione e dalla stessa speculazione che molte aziende, prive di concorrenza, hanno fatto rialzando i prezzi più del costo stesso dell’inflazione.

Dunque, è lecito chiedersi se un’auto a metano conviene ancora, ma è lecito farsi la domanda anche per la benzina, per il diesel e per le stesse vetture elettriche. Cerchiamo quindi di fare un po’ di ordine e di capire:

  • come mai sono saliti i costi;
  • se conviene o meno l’acquisto di vetture a metano;
  • quando i costi potranno essere effettivamente abbattuti.

Auto a metano: oggi convengono?

A oggi, una vettura che viene alimentata con il metano ha dei costi di gestione di gran lunga superiori rispetto a qualche mese fa. Certo, è anche vero che auto di questo tipo sono comunque più economiche rispetto ad altre diverse alimentazioni, ma gli aumenti si sono fatti sentire nonostante siano ancora convenienti rispetto ad auto tradizionali. Capiamo, però, cosa sia successo esattamente al mercato negli ultimi mesi.

Auto a metano: cos’è accaduto?

Partiamo dal 2022. Dei problemi legati all’aumento dei costi ne ha parlato anche la Federmetano: tutto è legato al costo del gas che è aumentato. Il problema è che il gas viene stoccato in basse quantità a causa di un inverno che si è rivelato più lungo del previsto. Le forniture di GPL, poi, sono state dirottate in direzione dei Paesi orientali e di tutti quei mercati che pagano un prezzo maggiore e dunque più conveniente per i rifornitori. La ripresa economica post Covid in Asia ha portato, poi, a una richiesta extra di energia. Questi sono solo alcuni dei meccanismi che regolano il mercato dell’energia e del gas, e che sono di gran lunga più forti rispetto al potere di contrattazione degli stessi imprenditori e di coloro che li rappresentano. Questi fattori sono quindi motivo di preoccupazione, oltre che di disagio.

Dopo di che è arrivata la guerra in Ucraina che ha ancora una volta scompigliato le carte.

auto a metano audi A4 conviene o no

Auto a metano: ci sarà un calo di prezzi?

Nel mese di ottobre 2021, molti mesi fa, il metano ha raggiunto un prezzo 6 volte maggiore rispetto gli ultimi vent’anni. Le previsioni ci hanno poi visto giusto: il prezzo è rimasto alto per tutto il 2022, ci sono state flessioni giusto nei periodi più caldi quando la domanda di energia è calata.

Adesso, in queste prime settimane di 2023, il metano costa in media al kg circa 1,640 euro. Sempre meno della benzina e del diesel, ma il prezzo si è alzato moltissimo rispetto a qualche anno fa. Il metano, da questo punto di vista, è meno conveniente di una volta.

Auto a metano: convengono o no?

Appurato che il costo dell’energia aumenta, dobbiamo ancora rispondere a questa domanda: convengono ancora le auto a metano? In generale, si può dire che un’auto a metano è ancora conveniente a livello dei costi di gestione durante l’arco di tutta la sua vita.

Alcune vetture elettriche, specie se alimentate tramite la corrente domestica, sono più economiche, ma ciò non significa che non si possa optare per una vettura a gas. Anche se i prezzi per il rifornimento sono alti, non vuol dire che non sia meglio rispetto un mezzo alimentato a benzina o diesel. Per capire quale alimentazione è più conveniente per noi bisogna fare due conti, ma anche considerare la rete di distribuzione: tallone d’Achille per tutti i motori non tradizionali.

Di base, però, possiamo dire che in media un’auto a metano percorre con un kg di propellente circa 25 km. Più di un’auto a benzina tradizionale e più di una full hybrid. Di conseguenza, possiamo dire che a seconda delle proprie esigenze, un’auto a metano può convenire ancora oggi.24

Vota