State pensando di cambiare veicolo: se vi state chiedendo quali sono le auto a benzina economiche nel 2023 del mercato italiano siete nel posto giusto. Le auto elettrificate stanno diventando sempre più diffuse, ma ancora oggi il vecchio motore termico a benzina rimane tra i proprulsori prediletti da tantissimi.
Ecco quali sono le auto a benzina economiche che possiamo trovare nel mercato italiano in questo 2023:
- Fiat Panda
- Dacia Sandero
- Renault Twingo
- Kia Picanto
- Mitsubishi Space Star
- Mahindra KUV100
- Dacia Sandero
- Volkswagen Up
- MG ZS
- Lancia Ypsilon
- Renault Clio
Fiat Panda
La Fiat Panda è una city car iconica e versatile, amata per la sua praticità e agilità in città. Con il suo design compatto e un’ampia scelta di motorizzazioni, la Panda è perfetta per la guida urbana e offre spazio sorprendente all’interno. Ancora oggi, la Panda è l’auto più venduta in Italia. Sul mercato è offerta con un motore termico a benzina, dotato però di sistema mild hybrid. Il motore è un 1.0 Firely e la potenza è di 70 CV. Il prossimo anno, probabilmente, Fiat Panda diventerà un crossover Suv elettrico. Il prezzo di partenza è di 15.500 euro.
Renault Twingo
La Renault Twingo è, tra le auto a benzina economiche, una city car dal design vivace e dallo stile distintivo, oltre che molto francese in pieno stile Renault. Di dimensioni contenute e venduta anche in versione elettrica, la Twingo a benzina ha in dote un motore da 65 CV ed è lunga solo 3,61 metri. Il prezzo parte da 15..530.
Kia Picanto
La Kia Picanto è una city car che si distingue per il suo design moderno e le sue caratteristiche avanzate. Nonostante le dimensioni compatte, offre spazio interno sorprendente e tecnologie all’avanguardia. Il prezzo parte da 14. 300 euro, mentre il motore a benzina ha di 67 CV di potenza. La foto che vedete, nonché il prezzo, si riferiscono alla Picanto “vecchia versione”. Della nuova Kia Picanto non sappiamo ancora prezzi e listini (e comunque non è ancora in commercio in Italia).
Mitsubishi Space Star
La Mitsubishi Space Star è una city car che punta sulla praticità e l’efficienza. Con un design semplice ma funzionale, è ideale per chi cerca un veicolo per gli spostamenti quotidiani. E’ lunga meno di quattro metri e ha un motore da 71 CV. Il prezzo parte da 16.600 euro.
Mahindra KUV100
La Mahindra KUV100 è una crossover compatta che combina lo stile urbano con una guida versatile. Con il suo aspetto audace e le varie opzioni di allestimento, si rivolge a chi cerca un’auto con carattere. Anche qui siamo tra le piccole, la sua lunghezza è infatti di soli 3,7 metri, quindi parliamo di un’auto molto agile nei contesti cittadini. Il prezzo parte da 15.645 euro.
Dacia Sandero
La Dacia Sandero è una vettura economica ma senza compromessi sulla qualità. Con un prezzo accessibile e dotazioni essenziali, è la scelta ideale per chi cerca un’auto funzionale senza fronzoli. Non è a caso è probabilmente una delle auto più economiche in assoluto, ma prendete come riferimento la versione Streetway. Spaziosa e confortevole, il motore sprigiona 67 CV, poco meno della Panda. Il prezzo di partenza è di 12.500 per la versione Streetway, mentre per la Stepway si parte da 15.200 (e il motore è un po’ più potente).
Volkswagen Up
La Volkswagen Up è una city car premium che si fa notare per la sua qualità costruttiva e il design elegante. Nonostante le dimensioni ridotte, offre un’esperienza di guida raffinata e tecnologie innovative, nonché un abitacolo insospettabilmente spazioso. Il motore è di 60 CV, è lunga appena 360 cm e ha un prezzo di partenza di 17.200 euro.
MG ZS
La MG ZS è una crossover compatta che offre uno stile moderno e dinamico. Con ampio spazio interno e caratteristiche all’avanguardia, è pensata per soddisfare le esigenze dei guidatori urbani attivi. Il motore ha 106 CV di potenza: il prezzo di partenza è di 17.340 euro.
Lancia Ypsilon
La Lancia Ypsilon è un’icona del lusso compatto, con un design elegante e dettagli sofisticati. Offre comfort e tecnologia avanzata, confermando la sua posizione nel segmento premium. Non a caso, insieme a pochi modelli come Panda, rimane sempre tra le auto più vendute in Italia. Anche lei monta un Firely con mild hybrid. Il prezzo di partenza è di 17.100 euro.
Renault Clio
La Renault Clio è una compatta popolare e di successo, rinomata per la sua versatilità e stile. Con costanti miglioramenti e opzioni di motorizzazione, la Clio è una scelta affidabile per una varietà di guidatori. Recentemente è stata anche protagonista di un bel restyling. Il prezzo base è di 17.250 euro.