Audi Q2 2024: il Suv compatto con nuova tecnologia a bordo

Interni rinnovati e un design senza tempo: ecco Audi Q2, il suv compatto perfetto per la città. Prezzo e caratteristiche.

Audi Q2

La Audi Q2 è un Suv dall’animo dinamico, scattante, che diverte chi lo guida, ma che è estremamente confortevole per tutti i passeggeri. Si tratta di un SUV pensato per la città che si sa distinguere dalla massa grazie al suo look dallo stile inconfondibile. Altamente tecnologico, consente di restare sempre connessi. Per il 2024, Audi ha deciso di rinnovare gli interni e in particolare la parte tecnologica e di intrattenimento.

La vettura tedesca è in grado di garantire forti emozioni alla guida da un lato, e da un altro il massimo della sicurezza e del comfort. Questo non solo in città, ma anche nelle strade più impervie. Sei curioso di conoscere il suo prezzo e la scheda tecnica? Continua a leggere l’articolo sul nostro sito di CarX.it!

Audi Q2: caratteristiche

Audi Q2 è un SUV pensato non solo per la città, ma anche per chi ama le strade più impervie. Grazie ai suoi sistemi di sicurezza e le alte tecnologie, permette di restare sempre connessi e farsi strada con tutta sicurezza.

Presente in diverse colorazioni, ha ben 6 allestimenti che lo rendono un SUV altamente personalizzabile.

Ecco il prezzo e la scheda tecnica completa.

  • DIMENSIONI TOTALI: 4.208 mm lunghezza x mm 1.794 larghezza x mm 1.508 altezza
  • CAPIENZA BAGAGLIAIO: 355-405 litri / 1.000-1.050 litri con sedili reclinati
  • PORTE: 5
  • POSTI A SEDERE: 5
  • ALLESTIMENTI: Admired, Business, Admired Advanced, S Line Edition, Identity Black, Business Plus

L’Audi Q2 offre una gamma versatile di motorizzazioni per soddisfare le esigenze di diversi tipi di guidatori. Per quanto riguarda i motori benzina, sono disponibili due opzioni: un efficiente 1.0 TFSI da 110 CV, ideale per chi cerca un’esperienza di guida agile e economica, e un più potente 1.5 TFSI da 150 CV, che offre prestazioni superiori senza compromettere l’efficienza. Il servosterzo è adattivo, mentre presenta diversi sistemi di assistenza alla guida come l’Adaptive Cruise Control.

Per coloro che preferiscono il diesel, l’Audi Q2 offre due motori distinti: un 1.6 TDI da 116 CV e un 2.0 TDI da 150 CV. Questi propulsori offrono una combinazione di potenza e coppia per una guida fluida e affidabile, ideale per lunghi viaggi su strada.

Un’opzione ibrida plug-in è disponibile per coloro che desiderano massimizzare l’efficienza e ridurre le emissioni. Questa versione combina un motore benzina 1.4 TFSI con un motore elettrico, offrendo una potenza complessiva di 204 CV. Questo sistema ibrido offre prestazioni dinamiche e una guida silenziosa ed ecologica, rendendo l’Audi Q2 una scelta versatile per una varietà di guidatori.

  • I motori benzina sono un 1.0 TFSI da 110 CV e un 1.5 TFSI da 150 CV.
  • I motori diesel sono un 1.6 TDI da 116 CV e un 2.0 TDI da 150 CV.
  • La versione ibrida plug-in combina un motore benzina 1.4 TFSI con un motore elettrico, per una potenza complessiva di 204 CV.

Audi Q2

Audi Q2: esterni

L’Audi Q2 è altamente personalizzabile dall’esterno grazie a una vastissima gamma di colorazioni disponibili: sono ben 50! Lo spoiler sul tetto è presente già dalla versione di serie. L’Audi Q2 si distingue nel panorama automobilistico per il suo design distintivo e contemporaneo, che fonde elementi sportivi con linee eleganti. Allontanandosi dalle forme tradizionali dei SUV, l’Audi Q2 presenta un aspetto compatto ma robusto, conferendo un’impressione di agilità e dinamismo.

Il frontale dell’Audi Q2 è dominato dalla griglia single-frame Audi, che conferisce un’impressione di potenza e autorità. I fari a LED, disponibili anche in tecnologia Matrix LED, aggiungono un tocco di modernità e offrono una visibilità superiore durante la guida notturna. Le linee scolpite sul cofano donano un carattere deciso ed esprimono la natura sportiva del veicolo. Sul lato anteriore, in fondo alla griglia, il paraurti è di color antracite. Sui finestrini sono presenti, di serie, delle modanature, mentre sugli specchietti retrovisori è possibile richiedere di ricoprirli con dettagli in fibra di carbonio.

Le fiancate dell’Audi Q2 sono caratterizzate da linee muscolose e un profilo slanciato che conferiscono al veicolo una presenza dinamica sulla strada. Le superfici pulite e le arcate delle ruote ben definite aggiungono un tocco di raffinatezza, mentre le opzioni di cerchi in lega disponibili aggiungono un elemento di personalizzazione al design complessivo.

I cerchi in lega sono da 16” nella versione base, ma si possono scegliere anche quelli da 17, 18 e 19 pollici. I gruppi ottici sono a tecnologia LED, ma, come optional, si possono scegliere anche i LED Matrix che presentano gli indicatori dinamici.

Nella parte posteriore, l’Audi Q2 presenta un design pulito e contemporaneo. I fari posteriori a LED, con la distintiva firma luminosa a forma di “L”, accentuano la larghezza del veicolo e aggiungono un tocco di eleganza. Il portellone posteriore, con la sua forma inclinata leggermente verso il basso, conferisce un aspetto sportivo e contribuisce alla praticità dell’accesso al bagagliaio.

Globalmente, l’Audi Q2 si distingue per il suo design audace e distintivo, che cattura l’attenzione sulla strada e riflette lo spirito innovativo e avventuroso del marchio Audi.

Audi Q2

Interni del SUV tedesco Q2

All’interno l’abitacolo è tecnologico e molto spazioso. È possibile richiedere sia i sedili in pelle, che quelli in versione sportiva. Il volante dell’allestimento base è a tre razze ed è ricoperto in pelle. Tra gli optional, si possono richiedere i dettagli degli interni sia in alluminio che quelli luminosi.

Gli interni della nuova Audi Q2, recentemente rinnovati, rappresentano un’evoluzione significativa verso un’esperienza di guida più moderna e personalizzabile. Il punto focale è costituito dall’Audi virtual cockpit, ora di serie su tutti i modelli Q2, che offre un cruscotto completamente digitale con un display Full HD luminoso e ad alta risoluzione.

Una delle caratteristiche distintive del nuovo virtual cockpit è la sua ampia gamma di opzioni di personalizzazione. I conducenti possono scegliere tra diversi design, tra cui il design Sport con accenti rossi o il design Dynamic con scale contrapposte, per adattare il cruscotto al proprio stile di guida e preferenze estetiche.

Il layout di visualizzazione di base offre due opzioni: uno con tachimetro e contagiri di dimensioni simili ai quadranti analogici tradizionali, che integrano informazioni multimediali o di navigazione nell’area centrale del display, e un secondo layout con tachimetro e contagiri ridotti, che presenta una mappa di navigazione quasi a schermo intero con pianificazione del percorso integrata, migliorando la leggibilità e offrendo una visione più dettagliata della navigazione.

Inoltre, l’Audi virtual cockpit offre anche nuovi mondi tematici Audi, che consentono ai conducenti di alternare tra una visualizzazione classica e una altamente dinamica, arricchendo ulteriormente l’esperienza di guida con opzioni di personalizzazione avanzate.

Audi Q2

Nuovo display MMI

Al centro di queste innovazioni si trova il nuovo display MMI touch da 8,8 pollici, luminoso e altamente reattivo, con una risoluzione di 1.270 x 720 pixel. Questo display funge da unità di controllo centrale per il sistema di infotainment, offrendo non solo il controllo touch, ma anche la possibilità di interagire tramite il parlato naturale, permettendo risposte immediate a comandi o domande complesse.

La connettività intelligente è una caratteristica chiave della nuova Q2, con la radio MMI di serie che include il sintonizzatore DAB e due porte USB-C per dati nella consolle centrale anteriore. Inoltre, sono presenti funzioni di chiamata di emergenza e servizi Audi Connect, come il telecomando per visualizzare e controllare alcune informazioni del veicolo. Il pacchetto di predisposizione per la navigazione MMI offre anche l’Audi smartphone Interface, consentendo ai clienti di attivare numerosi servizi Audi Connect e il sistema di navigazione intelligente.

Per chi cerca un’esperienza di infotainment ancora più avanzata, il pacchetto MMI Navigation plus offre servizi Audi Connect, navigazione con mappe satellitari ad alta risoluzione e altri servizi, inclusi servizi online aggiuntivi come informazioni sul traffico, dettagli specifici sulla corsia e informazioni sui parcheggi su strada. Questo pacchetto include anche il sistema audio premium Sonos con 13 altoparlanti e un subwoofer per un suono intenso e potente.

Infine, l’Audi Phone Box è un’opzione di fascia alta che consente di integrare facilmente lo smartphone nell’MMI e potenzia il segnale del telefono cellulare per garantire la migliore qualità vocale possibile, assicurando una connettività affidabile in qualsiasi momento

Audi Q2: prova su strada

Città. L’Audi Q2 si destreggia con agilità nel traffico cittadino grazie alle sue dimensioni compatte e alla maneggevolezza. Lo sterzo è leggero e preciso, mentre il cambio manuale a 6 marce è fluido e ben rapportato. Il sistema di sospensioni assorbe bene le asperità del manto stradale, garantendo un buon comfort di guida. La visibilità è buona in tutte le direzioni, e i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore facilitano le manovre.

Misto. Su percorsi misti, l’Audi Q2 si dimostra divertente e stabile. Il motore benzina 1.5 TFSI da 150 CV è brillante e offre una buona dose di brio, mentre il telaio ben equilibrato permette di affrontare le curve con sicurezza. Lo sterzo diventa più preciso e informativo, e il cambio manuale a 6 marce permette di sfruttare al meglio la coppia del motore.

Extra urbano. In autostrada, l’Audi Q2 si rivela un’auto affidabile e confortevole. Il motore è silenzioso e offre una buona ripresa, mentre l’assetto garantisce un’ottima stabilità anche ad alta velocità. I sedili anteriori sono comodi e offrono un buon supporto, mentre lo spazio per i passeggeri posteriori è abbondante. Il bagagliaio è capiente e versatile, con un volume di 405 litri che può essere ampliato fino a 1.050 litri abbattendo il sedile posteriore.

L’Audi Q2 è un’auto versatile e adatta a diverse esigenze. Si distingue per la sua maneggevolezza in città, il piacere di guida sul misto e l’affidabilità nei viaggi lunghi. Il comfort è garantito in tutte le situazioni, mentre l’ampio bagagliaio la rende ideale per le famiglie e per chi viaggia spesso.

Considerazioni aggiuntive. L’Audi Q2 è disponibile anche con motori diesel e ibridi plug-in, che offrono consumi più contenuti e una maggiore autonomia. La dotazione di serie è ricca e include diversi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. L’infotainment è intuitivo e facile da usare. Il prezzo è competitivo rispetto alle concorrenti.

Audu Q2: prezzo e allestimenti

Il prezzo di partenza è: 31.366,7 euro. L’Audi Q2 è disponibile in tre allestimenti: Business, Advanced e S line. L’allestimento Business offre di serie la climatizzazione manuale, il sistema di infotainment con radio DAB+, i sensori di parcheggio posteriori e il cruise control.

L’allestimento Advanced aggiunge i cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore automatico, i fari anteriori a LED e il volante multifunzione. L’allestimento S line si distingue per il look sportivo, con paraurti specifici, cerchi in lega da 18 pollici e assetto sportivo.

22

Forse potrebbe interessarti… Cupra Leon il SUV spagnolo dinamico

Vota