Cupra Leon: restyling 2024 potente e ricco di novità

Cupra Leon, allestimenti, prezzi e caratteristiche del SUV dall'animo sportivo della casa automobilistica spagnola.

Cupra Leon
La Cupra Leon restyling 2024

Se cerchi una vettura dinamica, scattante e dalle alte prestazioni, Cupra Leon 2024 potrebbe fare al caso tuo. Il modello spagnolo, grintoso e scattante, è stato appena aggiornato con il classico restyling di metà carriera. Il restyling riguarda anche la versione Sportstourer.

Articolo aggiornato l’11 giugno 2024 con ulteriori novità, prezzi e miglioramenti

Con questo restyling, Leon cambia volto, ma non stravolge il suo linguaggio. Rimane affusolata, tagliente, sportiva e cattiva. Anche dal punto di vista motoristico. Non mancano nemmeno novità tecniche importanti come il Torque Splitter, già presente su Cupra Formentor.

Le caratteristiche tecniche della Leon

La Cupra Leon è un’auto sportiva e dinamica che incarna l’eccellenza tecnologica e le prestazioni di alto livello del brand spagnolo. Caratterizzata da un design audace e distintivo, la Leon si distingue per la sua grinta e il suo stile unico.

Dotata di motori potenti e efficienti, offre un’esperienza di guida entusiasmante e coinvolgente, sia su strada che in pista. All’interno, l’abitacolo riflette l’attenzione per i dettagli e l’impegno per il comfort dei passeggeri, con materiali di alta qualità e una serie di tecnologie all’avanguardia. Grazie alla sua versatilità e alla sua praticità, la Cupra Leon si adatta perfettamente alle esigenze di guida quotidiana, offrendo al contempo un tocco di emozione e prestazioni sportive.

Quanto è grande la Leon?

Compatto, ma spazioso: così possiamo definire la Cupra Leon se ci concentriamo sulle sue dimensioni. Lungo poco più di quattro metri di lunghezza, ha un passo da 270 centimetri circa e questo consente al modello iberico di regalare a tutti i passeggeri grande comfort di viaggio.

  • lunghezza 4.398 mm
  • larghezza: 1.799 mm
  • altezza: 1.442 mm
  • passo: 2.680
  • bagagliaio: 380 litri

L’altezza è quella di un crossover sportivo. Il bagagliaio è più che sufficiente.

La Leon esiste anche in versione station wagon che si chiama Cupra Leon Sportstourer. Ecco le dimensioni:

  • Lunghezza: 4.66 metri
  • Larghezza: 1.8 metri
  • Altezza: 1.44 metri (con barre sul tetto) o 1.46 metri (senza barre sul tetto)
  • Passo: 2.68 metri
  • Capacità bagagliaio: 620 litri (minimo) / 1.600 litri (massimo)
  • Peso a vuoto: Da 1.518 kg

Altre dimensioni:

  • Altezza minima dal suolo: 150 mm
  • Carreggiata anteriore: 1.555 mm
  • Carreggiata posteriore: 1.552 mm
  • Diametro di sterzata: 11,3 metri

La gamma motori della Leon

La gamma motori della Cupra Leon (in questo caso coupé) è veramente molto ricca perché è composta da ben 9 propulsori. In questa gamma sono presenti motori termici a benzina e diesel, un mild-hybrd e due plug-in hybrid.

Motorizzazione Cilindrata (cm3) Potenza (CV) Coppia (Nm) 0-100 km/h (s) Velocità max (km/h) Consumo medio (l/100 km) Emissioni CO2 (g/km) Autonomia elettrica (km)
Benzina 1.5 TSI 150 CV 1498 150 250 8,7 214 5,6 127
Benzina 2.0 TSI 204 CV 1984 204 300 7,3 230 6,2 142
Benzina 2.0 TSI 265 CV 1984 265 400 6,7 250 7,1 162
Benzina 2.0 TSI 333 CV 1984 333 400 4,9 270 8,2 189
Mild Hybrid a Benzina 1.5 TSI 150 CV 1498 150 250 8,9 214 5,1 118
Diesel 2.0 TDI 150 CV 1968 150 360 9,0 212 4,6 119
Plug-in Hybrid 1.5 TSI 204 CV 1498 204 350 7,7 225 1,6 37 50
Plug-in Hybrid 1.5 TSI 273 CV 1498 273 400 6,1 248 1,4 31 60

Ti interessa l’argomento e vuoi approfondire? Allora scopri tutte le novità di Seat su Carx!

La Cupra Leon 2024 si presenta come una delle più ambite vetture del suo segmento, proprio perché offre a tutti i suoi clienti una vasta gamma di motorizzazioni progettate per soddisfare ogni tipo di conducente. Con prestazioni sorprendenti e una guida emozionante, i motori disponibili rappresentano l’essenza della sportività del brand iberico.

La gamma dei motori a benzina spazia dal potente 1.5 TSI da 150 CV al vigoroso 2.0 TSI da 333 CV. Questi due motori rappresentano una scelta che si adatta molto facilmente alle esigenze di ogni conducente. Grazie alla tecnologia mild hybrid, la Cupra Leon combina prestazioni brillanti con efficienza energetica, garantendo un’esperienza di guida eccezionale senza compromessi. Il che è la cifra del marchio spagnolo.

La gamma Diesel e plug-in

Per coloro che preferiscono il diesel, il motore 2.0 TDI da 150 CV offre una coppia impressionante e consumi contenuti, perfetto per lunghi viaggi su strada. Ma la vera innovazione arriva con le opzioni plug-in hybrid, dove la Cupra Leon si distingue per la sua sostenibilità elettrica. Con autonomie elettriche fino a 60 km, questi modelli permettono un’esperienza di guida completamente nuova, combinando potenza, prestazioni ecosostenibili e ridotte emissioni.

Ogni motore è stato sottoposto a un rigoroso programma di test e sviluppo per garantire prestazioni eccezionali su una vasta gamma di terreni e condizioni stradali.

Assetto e telaio: significativi miglioramenti

Il telaio della Cupra León 2024 è una meraviglia ingegneristica ed è stato progettato per regalare prestazioni straordinarie su strada e pista. Basato sulla piattaforma MQB Evo, il telaio offre una versatilità e un’agilità davvero interessanti senza pari, con opzioni di trazione anteriore o integrale per adattarsi a ogni tipo di guida.

Realizzato con una combinazione di acciaio ad alta resistenza e alluminio, il telaio della León è stato sottoposto a un’intensa ricerca per aumentare la sua rigidità torsionale del 30% rispetto al modello precedente. Questo si traduce in una maggiore precisione di guida e una risposta dello sterzo più reattiva. Leon è agile e sicura in ogni situazione.

Sospensioni e cerchi

Le sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink assicurano una tenuta di strada impeccabile, mentre le diverse configurazioni di assetto permettono ai conducenti di personalizzare l’esperienza di guida secondo le proprie preferenze. Dall’assetto sportivo Cupra, con sospensioni ribassate di 10 mm, all’assetto da gara VZ Cup, con sospensioni ribassate di 25 mm e molle più rigide, la Cupra León offre prestazioni su misura per ogni entusiasta dell’automobilismo.

Con un’ampia gamma di cerchi in lega da 18 a 20 pollici e freni Brembo ad alte prestazioni con pinze a quattro pistoni all’anteriore e a due pistoni al posteriore, la León è pronta a dominare la strada con stile e sicurezza. Inoltre, la disponibilità del differenziale autobloccante meccanico assicura una trazione in curva superiore, portando l’esperienza di guida al livello successivo.

Cupra Leon
Il restyling 2024 porta tante novità

Leon, esterni rivisti: più aggressiva e sportiva

Scattante, dinamica, impetuosa. La Cupra Leon è una gioia per gli occhi, soprattutto se sono occhi che amano le linee sportive. Anche con il restyling, Leon si presenta aggressiva e filante, una vera Cupra ad alto impatto visivo. Sono caratteristiche che conferiscono aerodinamicità al veicolo e al tempo stesso lasciano intuire l’elevata prestazione su strada dell’auto. Il design è curato fin dai dettagli anche minimi, per rendere unica l’esperienza estetica, così come quella di guida.

Un anteriore caratterizzante

Vediamo ora i dettagli del restyling che tocca soprattutto la parte anteriore dove debuttano i nuovi fari Matrix Led caratterizzati da elementi triangolari molto caratteristici che abbiamo già visto sulla Cupra Tavascan. Anche la calandra ha molte novità in dote: la griglia/presa d’aria è stata completamente cambiata e “spostata” verso il basso mentre sopra – tra la presa d’aria e il cofano – troviano una scanalatura orizzontale che connette i gruppi ottici e che dona ancora più aggressività a tutto l’avantreno. Il cofano è ampio, bombato, proteso verso la strada.

Fiancata e colori

La fiancata è ben delineata, liscia, con doppia linea di cintura (alta e bassa). Sul retro troviamo come novità una barra Led orizzontale che dona luce al logo. I gruppi ottici posteriori riprendono quelli anteriori con il motivo triangolare.

Anche le tinte hanno avuto un aggiornamento significativo, sono nove:

  • Century Bronze Matt
  • Eceladus Grey Matt
  • Fiord Blue
  • Midnight Black
  • Glacial White
  • Magnetic Tech
  • Graphene Grey
  • Taiga Grey
  • Magnetic Tech Matt

Viene usata la tecnologia Led: i gruppi ottici vanno da un lato all’altro della Cupra Leon. Ecco come le luci siano in grado di risaltare il design della vettura spagnola. Lo stile è sempre elegante e sportivo insieme. É possibile avere, inoltre, i fendinebbia Led e i proiettori ad azione “cornering”. Questa funzione permette di adattare le luci in funzione della curva che si sta percorrendo.

Interni: dinamici e sportivi

Le linee degli interni e le cuciture sono squadrate e bombate: contribuiscono a rendere la Cupa Leon un mezzo dinamico e dall’animo sportivo. I sedili anteriori, sono molto avvolgenti e comodi. Sono fatti in similpelle con poggiatesta incorporato, garantendo così grande comfort alla guida. Il volante è in linea con lo stile di una macchina da corsa e presenta il pulsante di avviamento. Le pedaliere sono invece state realizzate in Dark Alluminium, in modo tale da riuscire ad esaltare la sensazione di una guida impetuosa e scattante.

Il Climatronic tri-zona è invece dotato di sistema Air-Care. Il Virtual Cockpit -da 10”- è dietro il volante ed è personalizzabile. Il sistema di infotainment è ad oggi disponibile solo per Apple CarPlay e al sistema Cupra Connect.
La Cupra Leon dà la possibilità di implementare l’assistenza alla guida grazie a diversi pacchetti appositi.

Tra le novità del 2024 segnaliamo la possibilità di equipaggiare Leon con i sedili Cup Bucket. Per quanto riguarda i rivestimento non ci sono novità, ma è presente in grande quantità la microfibra vegana riciclata. La novità più impotyante è certamente il nuovo schermo infotaiment da 12,9 pollice. L’impianto audio è nuovo ed è studiato insieme a Sennheiser.

Prezzo e allestimenti della Leon 2024

Il prezzo di partenza per Cupra Leon e Cupra Sportstourer partono rispettivamente da 36.000 euro e 37.100 euro. Al momento esiste un allestimento base che può essere abbinato ad alcuni pacchetti opzionali di personalizzazione.

Leon pacchetto base

L’allestimento base della nuova Cupra Leon non delude, offrendo una serie di caratteristiche che garantiscono un’esperienza di guida eccezionale.

Esterni

Esteticamente, la Cupra Leon si distingue per i suoi cerchi in lega da 18 pollici, che non solo migliorano l’aspetto dell’auto, ma contribuiscono anche alle sue prestazioni dinamiche. I paraurti sportivi esaltano ulteriormente l’aggressività del design, mentre i vetri posteriori oscurati aggiungono un tocco di eleganza e privacy.

La firma luminosa della Cupra Leon è un altro elemento di spicco, con fari Full LED anteriori che presentano una distintiva firma luminosa triangolare. Al posteriore, l’illuminazione Full LED con logo illuminato e indicatori di direzione dinamici completano un look sofisticato e moderno.

Interni

All’interno, il volante racing in pelle, dotato di pulsanti di avviamento e selezione delle modalità di guida, offre un controllo intuitivo e sportivo. La leva del cambio integrata (disponibile solo con il cambio automatico DSG) sottolinea la modernità dell’abitacolo.

Il sistema di infotainment con display touch da 12,9 pollici con riconoscimento vocale e il CUPRA Virtual Cockpit da 10,25 pollici forniscono tutte le informazioni necessarie al conducente in modo chiaro e accessibile. La connettività è assicurata dal Full Link wireless con Apple CarPlay e Android Auto, insieme alla Connectivity Box per la ricarica wireless dello smartphone. Altri comfort includono il Climatronic tri-zona e il sistema Keyless Go per un avviamento senza chiave.

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto fondamentale della Cupra Leon. L’Adaptive Cruise Control (ACC) con funzione predittiva mantiene la velocità e la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. Il Light Assist regola automaticamente gli abbaglianti per evitare di abbagliare gli altri conducenti, mentre il Lane Assist aiuta a mantenere la corsia.

Il riconoscimento dei segnali stradali fornisce informazioni in tempo reale su limiti di velocità e altri segnali importanti. Infine, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori facilitano le manovre in spazi ristretti, e il portellone elettrico (disponibile solo per la versione Sportstourer) aggiunge ulteriore comodità.

Pacchetti Opzionali

Per chi desidera personalizzare ulteriormente la propria Cupra Leon, sono disponibili vari pacchetti opzionali che aggiungono funzionalità avanzate e miglioramenti estetici.

Pacchetto Edge

Il pacchetto Edge dona un livello superiore in fatto di comodità e sicurezza. Include il sistema Keyless Advanced per un accesso senza chiave ancora più pratico. L’illuminazione ambientale Smart Wraparound crea un’atmosfera raffinata all’interno dell’auto, mentre la videocamera posteriore facilita le manovre di parcheggio.

Per la versione Sportstourer, è disponibile anche il portellone elettrico con sistema handsfree, che consente di aprire il bagagliaio con un semplice movimento del piede. Infine, un sistema antifurto aggiunge ulteriore protezione al veicolo.

Pacchetto Intelligent Drive Lite

Questo pacchetto include un avanzato sistema di navigazione, fornendo mappe dettagliate e aggiornamenti in tempo reale per un’esperienza di guida più fluida e informata.

Pacchetto Safe & Driving Pack XL

Per una sicurezza ancora maggiore, il Safe & Driving Pack XL include diverse funzionalità avanzate. Il Side Assist monitora l’angolo cieco, mentre l’Exit Assist e l’Exit Warning avvisano il conducente di eventuali pericoli quando si esce dal parcheggio o dal veicolo. Il Lane Assist Plus aiuta a mantenere il veicolo al centro della corsia, mentre il PreCrash Assist (anteriore e posteriore) prepara l’auto in caso di collisione imminente.

Pacchetto Pure Performance

Questo pacchetto migliora le prestazioni della Cupra Leon con fari anteriori LED Matrix, che donano una visibilità superiore e una distribuzione della luce ottimale per tutte le condizioni di guida.

Pacchetto Skyline

Per chi desidera un tocco di lusso in più, il pacchetto Skyline aggiungerà alla Leon un tetto panoramico apribile elettricamente. Questo tetto panoramico illumina l’abitacolo con luce naturale e offre una vista spettacolare.

Pacchetto Immersive by Sennheiser

Gli appassionati di musica apprezzeranno il sistema audio Sennheiser con 11 speaker, subwoofer e amplificatore da 390W, garantendo un’esperienza sonora di altissima qualità.

Pacchetto Driving Performance

Questo pacchetto include cerchi in lega da 19 pollici machined silver o copper, il controllo dinamico dell’assetto (DCC), lo sterzo progressivo e l’assale posteriore multilink, migliorando notevolmente la dinamica di guida della Cupra Leon.

Altri Optional

Infine, sono disponibili nuovi cerchi in lega da 18 e 19 pollici, il colore di serie Fiord Blue e il colore speciale Taiga Grey (non disponibile per la Sportstourer). Anche gli interni possono essere personalizzati con nuovi rivestimenti e colorazioni.

Ti interessa un auto nuova? Guarda le offerte auto nuove di Carx!

Vota