App In Buone Mani per non dimenticare i bimbi in auto!

app per ascoltare audiolibri

Per ovviare il problema dei bambini lasciati in auto, è arrivata l’app In Buone Mani. Si tratta di una simpatica soluzione, molto versatile, da tenere in conto e per evitare il peggio.
Secondo le Istituzioni italiane, infatti, aumentano i casi di bimbi che vengono dimenticati in macchina e lasciati per lunghe ore da soli. I dati hanno riportato una situazione tanto preoccupante da rendere obbligatorio l’utilizzo di seggiolini anti abbandono, a partire dal 6 marzo 2020.
Ecco che, per questo motivo, c’è stato chi ha ben pensato di realizzare un’app per dispositivi mobili che si rivela uno strumento salvavita in grado di arginare il fenomeno.

Il suo nome è, per l ‘appunto, In Buone Mani.

Vediamo come funziona nello specifico!

 

App In Buone Mani: di cosa si tratta

app per ascoltare audiolibri

L’applicazione è stata inventata da parte di due ragazzi di Bergamo all’incirca tre anni fa.

È scaricabile gratuitamente ed è compatibile sia con gli smartphone e i dispositivi mobili Android, che con gli iPhone.

L’intento con cui è nata l’idea parte dalla problematica di cui si è appena parlato qui sopra.

Si vuole quindi evitare il più possibile che si verifichino casi in cui i neonati e i bambini vengano abbandonati all’interno degli abitacoli, con conseguenze talvolta tragiche.

Capita sempre più spesso che i giovani genitori accusino casi di amnesie transitorie che li porti a dimenticare dove si sia lasciato il proprio figlio o a non accorgersi del tempo che ha trascorso da solo in una vettura. Il problema persiste non solo d’estate, con il caldo, ma anche quando le temperature si abbassano.

La soluzione per genitori e maestre

La soluzione è quella della realizzazione dell’app, In Buone Mani, che riesce a fare da ponte tra i genitori e la scuola. All’interno di questo servizio è infatti possibile condividere informazioni utili circa la presenza o meno dei bambini, ma non solo. Qualora le maestre dovessero fare l’appello e accorgersi che un bambino manca, allora verrà inviata una notifica immediata ai dispositivi a cui sono connessi i tutori o i genitori.

Ma l’app vuole andare oltre. Esistono infatti molti altri vantaggi di cui possono usufruire coloro che lavorano o gestiscono una scuola materna o un asilo nido. Questi possono infatti avere accesso a un rapporto più immediato con il genitore, dando informazioni istantanee che non facciano perdere tempo.

Si possono anche redigere dei diari per aggiornare la famiglia dell’andamento del bambino a scuola e monitorare eventuali comportamenti fuori dal comune.

App In Buone Mani: semplice da usare

L’applicazione è stata pensata per essere usata anche da chi non è abituato alle tecnologie. Tutte le informazioni sono sull’interfaccia principale.

Il menù è laterale, a scomparsa e c’è giusto qualche comando.
Tutte le informazioni saranno visualizzate grazie a un codice QR.

 

Leggi anche Secret Maps: la App per i più curiosi

Vota