Alpine 2024: tutte le novità e i modelli in arrivo

Sono essenzialmente due le novità previste per il brand francese

Alpine 2024

Alpine 2024, cosa ha in serbo il brand francese? Le novità di Alpine per il prossimo anno sono essenzialmente due e sono due novità importanti perché il 2024 sarà un anno di passaggio per questa casa automobilistica che ha puntato sempre tutto sulle prestazioni.

Ecco le principali novità di Alpine per il 2024:

  • Alpine A290
  • Alpine A110 R Turini

Intanto ripercorriamo brevemente la storia del brand francese.

La storia di Alpine inizia nel 1955, quando Jean Rédélé, un pilota di rally, fonda la Société des Automobiles Alpine. L’azienda francese si specializza nella produzione di vetture sportive, che ottengono grandi successi nelle competizioni rallystiche.

Negli anni ’60, Alpine domina i rally europei, vincendo ben 10 titoli mondiali costruttori e 14 titoli mondiali piloti. Tra i piloti più famosi che hanno guidato per Alpine ci sono Jean-Claude Andruet, Jean-Pierre Jabouille e Alain Prost.

Negli anni ’70, Alpine inizia a produrre anche vetture stradali, tra cui la A110, una berlinetta sportiva che diventa un’icona del marchio. La A110 viene riproposta nel 2017, riscuotendo un grande successo.

Oggi, Alpine è una divisione di Renault, ma continua a produrre vetture sportive e ad eccellere nelle competizioni. Nel 2022, Alpine conquista il suo primo titolo mondiale costruttori in Formula 1, con Esteban Ocon e Fernando Alonso.

Alpine 2024: Alpine A290

Alpine 2024

La foto che vedete è della versione Beta, il concept che anticipa il modello di serie Alpine A290. Si tratta della versione cattiva e sportiva della Renault 5, anch’essa in arrivo per il 2024. Un po’ come succedere per Abarth, Alpine ha deciso di prendere una base Renault e di trasformarla in un’auto sportiva piccola e scattante. Oltre alla base, Alpine renderà quest’auto estremamente pepata sul lato tecnico e di preparazione. Non abbiamo dettagli tecnici.

Alpine A110 R Turini

Alpine 2024

Questa nuova versione della coupé a due posti più amata del brand francese arriverà entro i primi tre mesi del 2024 ed è un omaggio a una delle tappe più celebri del rally di Monte Carlo. Si distinguerà dal modello “madre” per alcuni dettagli estetici e da un kit aerodinamico appositamente studiato.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota