Alfa Romeo Tonale: fissata la presentazione

Non è più solo un’idea, un rendering e un annuncio: l’Alfa Romeo Tonale sta per diventare una realtà concreta. La casa automobilistica italiana ha fissato la data della presentazione che si svolgerà tra poche settimane.

Alfa Romeo Tonale: la prima elettrificatata del Biscione

Il conto alla rovescia è iniziato: l’Alfa Romeo Tonale sarà un punto di svolta per la storia di questa casa automobilistica. Sarà il primo modello elettrificato e andrà a occupare un vuoto: uscita di scena la Giulietta, che non è più in produzione, la Tonale va ad affiancare le due ammiraglie Alfa, vale a dire lo Stelvio e la Giulia. Il nuovo modello verrà presentato in un evento che si intitola “la Metamorfosi”: nel 2027, l’Alfa produrrà solo auto elettrificate, perciò il nuovo arrivo è il primo vero passo concreto verso la nuova era ecologica.

Alfa Romeo Tonale: anteprima e come sarà

Del nuovo modello non si conoscono i dettagli, se non quelli rivelati nel corso del tempo dalla stessa casa produttrice. Sarà un’auto sportiva, ma allo stesso tempo elegante in puro stile Alfa Romeo, con motorizzazioni generose e un allestimento base affiancato da allestimenti più ricchi, lussuosi e tecnologici. Il prezzo non è al momento stato reso noto.

alfa romeo tonale
Un volante sportivo ed elegante

Il design della nuova Alfa è sinceramente proiettato verso il futuro: le dimensioni sono compatte, la linea è pulita ed elegante, ma il carattere è sportivo. Una sintesi che racchiude l’essenza di Alfa Romeo, del design italiano e di tutte le caratteristiche culturali e artistiche del nostro Paese. L’avantreno è sinuoso e scattante, le fiancate sottili e pulite, il retrotreno compatto. Verrà prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco (Campania) sulla stessa piattaforma della Jeep Compass (stesso gruppo, Stellantis) e sarà lunga circa quattro metri e mezzo.  La trazione è anteriore, ma ci sarà anche una trazione integrale dedicata a una clientela appassionata ed esigente.

Nel teaser pubblicato a dicembre dalla casa automobilistica di Arese venivano mostrati i gruppi ottici posteriori, la cui linea è rimasta identica a quella del concept del 2019. Tre elementi separati accompagnati da una striscia luminosa che va verso il centro. La nuova Alfa sarà venduta anche in versione elettrificata, ma i dettagli non sono noti: bisognerà aspettare la presentazione e via via il rilascio delle schede tecniche per ogni motorizzazione e allestimento.

Alfa Romeo Tonale: la presentazione

L’evento “La Metamorfosi” si svolgerà il prossimo 8 febbraio alle ore 15, l’auto sarà disponibile nelle concessionarie a partire da giugno. Gli alfisti aspettano questo giorno da tempo: è dal 2019, infatti, che si parla di questo nuovo modello che punta a unire in una sola auto la bellezza, il dinamismo e le nuove propulsioni elettrificate.

 

Vota