Alfa Romeo Palade, nuovo crossover urbano del segmento B, si prepara al suo debutto nel mercato che avverrà nel 2023. Verrà fabbricato in Polonia, mentre la tecnologia a bordo sarà per la maggior parte francese.
Tecnologia francese, stile italiano
La Palade sarà un suv pensato per la città dalle piccole dimensioni. Sarà anche il primo modello pensato interamente sotto la guida del gruppo Stellantis: se ne intuirà l’influenza a partire dalle tecnologie tipiche delle vetture Peugeot. Questo non toglie, comunque, che permarrà il design tipico dell’Alfa Romeo con contenuti premium, dettagli sportivi e un design unico. Il tutto, unito a un piacere di guida che da sempre contraddistingue il marchio italiano. L’obiettivo della Alfa Romeo è quello di immatricolare dalle 100 alle 130 mila esemplari del suv urbano ogni anno.
Alcune specifiche tecniche
Dal punto di vista delle dimensioni della vettura, questa potrebbe avere una lunghezza di 4.360 centimetri e un passo di 267 metri. Monterà la piattaforma francese CMP di ultima generazione, sulla quale è possibile realizzare anche i modelli a zero emissioni, su base ECMP. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Palade dovrebbe avere solamente unità a benzina mild hybrid ed elettriche.
Per le versioni a benzina ci potrebbe essere l’ultima generazione del 1.2 PureTech con sistema micro ibrido da 48 Volt e potenze da 100, 135 e 155 CV. Per le versioni a zero emissioni, invece, ci potrebbero essere due varianti: una da 136 CV con batterie da 55 kWh e autonomia di 400 chilometri, una da 200 cavalli e autonomia da 360 chilometri. Ancora non si conosce il prezzo di partenza, che però si dovrebbe aggirare intorno ai 25.000 euro.