Alfa Romeo Giulia GTA: la leggendaria Gran Turismo Alleggerita

Alfa Romeo Giulia GTA è un veicolo una versione limitata che aumenta al massimo il piacere di guida grazie al suo spirito aerodinamico.
giulia Gta foto

Alfa Romeo Giulia GTA rappresenta la massima espressione in termini di stile, meccanica e piacere di guida. L’acronimo GTA nasce nell’ormai lontano 1965 e significa Gran Turismo Alleggerita. Oggi ritorna sul mercato, in versione limitata, e unisce la tradizione con la contemporaneità, creando così il giusto mix per un’esperienza di guida indimenticabile.

In questo articolo trovi tutte le informazioni di questo modello. Continua a leggere se ti interessa l’argomento!

Giulia GTA: Motore e caratteristiche

Alfa Romeo Giulia GTA monta un motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 CV. La sua potenza specifica è pari a 187CV/litro. Il modello del marchio italiano diventa ancora più scattante e aerodinamico, grazie anche ai materiali ultraleggeri che lo costituiscono. Ecco come si arrivi così ad avere una vettura di 100 kg in meno rispetto la versione Giulia Quadrifoglio.

Giulia GTA è inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, garantendo così dei tempi da record.

Il marchio italiano caratterizzato dal Biscione offre anche delle specifiche tecniche propriamente aerodinamiche e di ultima generazione. Queste sono in grado di garantire le migliori prestazioni per quanto riguarda la tenuta su strada. L’assetto della Giulia GTA è infatti pensata per soddisfare al massimo il piacere di guida, grazie anche al suo handling, studiato ad hoc.

Alfa Romeo Giulia GTA nasce grazie alla collaborazione con Sauber Engineering e i piloti del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing ORLEN Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen.

Sono tante le novità di Alfa Romeo Giulia GTA. Tra queste ricordiamo i nuovi cerchi in lega, da 20 pollici, che presentano un fissaggio mono-dado, presente per la prima volta su una berlina. Questo genere di pneumatici è utilizzato, principalmente, sia durante le gare automobilistiche della Formula 1, sia sulle moto che hanno un forcellone mono-braccio. Questo meccanismo prevede l’utilizzo di un unico e grande bullone che svolge la funzione di mantenere unita la ruota con il mozzo.

E’ presente, inoltre, un nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič.. E’ composto da titanio e offre un sound alla vettura eccezionale.

Alfa Romeo Giulia GTA: Allestimenti

Ci sono tantissime le possibilità per personalizzare la Giulia GTA. Tra i diversi accessori, ci sono le  pinze freno, gli interni, roll bar, cinture e cuciture.

Alfa Romeo grazie a Giulia GTA vuole offrire la massima esperienza per i clienti in termini di Customer Experience, puntando sulla clientela di nicchia del collezionismo auto. Saranno appunto solo  500 unità in Europa. L’edizione è quindi limitata.

Nel processo sia di vendita che di servizi post-vendita dedicati sono previsti infatti pacchetti esclusivi come l’experience package, che include un casco Bell in livrea speciale GTA e un telo copri vettura specifico Goodwool e  servizi esclusivi.

Alfa romeo Giulia versione GTAm è previsto anche l’abbigliamento racing completo di Alpinestars.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm: info, motori e accessori

giulia gta GTAm interni

La Giulia GTA è facilmente riconoscibile grazie alla sua estetica particolare nonostante la volontà di non fare un esercizio di stile con questo modello ma bensì, l’obiettivo comune era quello di creare una vettura altamente performante.

L’Alfa Romeo Giulia GTA presenta un nuovo spoiler posteriore, regolabile in quattro posizioni nel caso di GTAm, e allo splitter anteriore attivo, estraibile per uso su pista fino a 40 mm su GTAm.

GTA e GTAm godono di un nuovo estrattore specifico in grado di aumentare l’effetto suolo della vettura e quindi di garantire una tenuta di strada eccellente ad alte velocità. In particolare, sulla Giulia GTAm la configurazione aerodinamica più carica è in grado di sviluppare il triplo del carico rispetto alla Giulia Quadrifoglio, che già rappresenta il benchmark nel proprio segmento.