Alfa Romeo è pronta per l’elettrico

Alfa Romeo è pronta per l'elettrico

La casa di produzione Alfa Romeo è pronta per l’elettrico. Così, nell’arco dei prossimo quattro anni, arriverà il primo veicolo a zero emissioni dell’azienda automobilistica del biscione: con molta probabilità, sarà una variante del modello Quadrifoglio.

Sei pronto a scoprire i piani e gli obiettivi dell’Alfa Romeo? Allora continua a leggere l’articolo completo sul nostro sito CarX.it!

Alfa Romeo è pronta per l’elettrico e inizia nel 2022

Il gruppo Stellantis ha una divisione premium di cui fanno parte la DS, la Lancia e la Alfa Romeo. Il gruppo ha dichiarato che, a partire dal 2027, porterà sul mercato solo veicoli elettrificati, a zero emissioni.

Nell’attesa, però, l’obiettivo è quello di avere sui listini un modello EV all’anno fino al 2025. Così, nel 2022, la prima vettura che arriverà in versione non endotermica sarà il modello Tonale, un SUV dalle alte prestazioni su strada. L’anno successivo, nel 2023, è previsto il lancio di un altro SUV, di dimensioni ridotte rispetto il precedente, che si fa riconoscere con il nome Brennero.

Alfa Romeo è pronta per l'elettrico quadrifoglio

Alfa Romeo è pronta per l’elettrico: il 2024

Nel 2024 sarà il turno di un modello che però nasce come “elettrificato”, ovvero disponibile anche nelle versioni con il motore ibrido. Lo ha annunciato Jean-Philippe Imparato, il CEO della casa di produzione Alfa Romeo, alla rivista Autocar.
La versione completamente elettrica, invece, verrà lanciata sul mercato nello stesso anno e avrà un assetto più sportivo. Con molta probabilità, avrà lo stesso badge Quadrifoglio. Sempre lo stesso Imparato ha dichiarato che i modelli EV futuri prevedono una versione che riprenda il modello Quadrifoglio.

Alfa Romeo e la nuova piattaforma

Dopo aver portato sul mercato i modelli elettrificati e le EV, la casa di produzione del Biscione ha in programma l’utilizzo di una nuova piattaforma. Si tratta della STLA Large, ideata dal gruppo Stellantis. Questa architettura è stata realizzata con la funzione di supportare solamente dei motori elettrici e i relativi pacchi batterie.
Grazie a questa struttura, le future automobili elettriche di Alfa Romeo potranno soddisfare prestazioni si strada di tipo sportivo.

Dal 2025, poi, l’obiettivo è quello di realizzare dei mezzi elettrificati incentrati sulla guida autonoma e una serie di altre tecnologie. Questi dovrebbero appartenere a una gamma che durerà fino al 2030.
Al momento, però, non si sa nulla di certo. Non è chiaro ancora se, cioè, questa gamma verrà realizzata o meno. Tutto dipenderà dal successo che si verificherà dal 2022 al 2025. Nel caso contrario, la casa di produzione automobilistica dovrà rivedere i suoi piani.

 

Leggi anche…Alfa Romeo Tonale

Vota