Abarth 695 75° Anniversario: una versione turbo-speciale

La nuova Abarth 695 75° Anniversario celebra i 75 anni di età del marchio dello Scorpione. Scopriamo questa edizione speciale.

Abarth 695 75° Anniversario

Piccola e pungente: ecco la nuova Abarth 695 75° Anniversario: un’edizione limitata che ha lo scopo di rendere omaggio al celebre marchio sportivo dello Scorpione e al motore T-Jet.

Nuova Abarth 695 75° Anniversario: caratteristiche e motore

La base per questo modello in edizione limitata è la Abarth 695 che si basa, ovviamente, sulla Fiat 500: la best seller del marchio torinese ormai sulla cresta dell’onda da tantissimi anni. Di norma, la 695 è alimentata da un motore termico tubocompresso da 1,4 litri che eroga una potenza paria a 180 CV. Questo modello è in vendita con cambio manuale a cinque marce.

La versione “classica” ha queste caratteristiche tecniche:

  • Motore turbocompresso da 1,4 litri da 180 cavalli
  • Cambio manuale a cinque marce o cambio automatico a cinque marce
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi
  • Velocità massima di 225 km/h
  • Sospensioni sportive
  • Freni anteriori Brembo
  • Scarico Record Monza
  • Sedili sportivi
  • Volante sportivo

La 695 è un’auto davvero divertente e vivace da guidare. È agile e scattante, e il suo motore turbocompresso fornisce molta potenza. L’auto è anche relativamente economica da gestire, con consumi di carburante di circa 6,0 litri/100 km.

Ecco alcuni altri dettagli sull’Abarth 695:

  • Dimensioni: lunghezza 3,66 metri, larghezza 1,63 metri, altezza 1,49 metri
  • Peso: 1.035 kg
  • Bagagliaio: 185 litri

La 695 75° Anniversario riporta le stesse identiche caratteristiche tecniche della versione base, ma sarà venduta in soli 1368 esemplari per omaggiare il suo celebre motore T-Jet, la sua potenza e la sua cilindrata (che è, appunto, 1.368 cc).

Abarth 695 75° Anniversario

Abarth 695 75° Anniversario: interni ed esterni

Per rendere ancora più aggressiva la 695 in edizione limitata, è stata completamente rifatta l’estetica esterna. La livrea è unica nel suo genere: per la prima volta, uno scorpione gigante (simbolo del brand sportivo italiano) campeggerà a tutta grandezza sul tetto del veicolo. Il marchio risalterà ancora di più grazie alla livrea total black, mentre il corpo dello scorpione sarà di colore dorato.

Il tetto super-aggressive non è però l’unica chicca, ci sono molti altri dettagli a rendere speciale questa versione. Tra gli elementi esclusivi ecco cerchi in lega dorati da 17 pollici, un impianto frenante ad altre prestazioni dischi ventilati e forati da 305×28 mm, pinze Brembo in alluminio e di colore nero, ma anche stiker esclusivi del 75° Anniversario a forma di testa di pistone.

E gli interni? Beh, ci sono novità anche per l’abitacolo. Partiamo con la plancia ricoperta di Alcantara di colore nero di alta qualità che dà un tocco glamour e sportivo, poi la selleria in carbonio Sabelt. I Sedili sportivi Sabelt sono poi ccaratterizzate da cuciture dedicate ed esclusive.

Quanto alla tecnologia di bordo, non manca la radio DAB da 7″ accompagnata da un display digitale TFT da 7″. Non dobbiamo dimenticare poi la connettività Carplay e Android Auto. Per quanto riguarda le comodità di bordo, ecco il clima automatico, il navigatore e i sistemi Audio Beats. Poi, ci sono le funzioni esclusive Mopar Connect, che includono My:Assistant, My:Remote Control, My:Car e My:Journey.

Abarth 695 75° Anniversario

Abarth: la storia, il mito

La storia del marchio Abarth inizia nel 1949 a Torino, quando Carlo Abarth, un ingegnere austriaco naturalizzato italiano, fonda la Abarth & C. con Armando Scagliarini. La sua passione per le corse lo spinge a trasformare la sua azienda in una scuderia automobilistica, che ben presto si afferma come una delle più vincenti del panorama internazionale.

Le prime vittorie

Le prime vetture elaborate da Abarth ottengono subito grandi successi, come la vittoria nel campionato italiano 1100 Sport e nel campionato di Formula 2 con la 204 A Roadster, derivata dalla Fiat 1100. Nel 1956, Abarth conquista il titolo mondiale costruttori in Formula Junior con la Fiat-Abarth 750.

L’accordo con Fiat

Nel 1963, Abarth viene acquisita dalla Fiat, che ne fa il suo “reparto corse”. Sotto la guida di Abarth, la Fiat conquista numerosi successi in diverse categorie, tra cui il Campionato del Mondo Rally con la Fiat 131 Abarth Rally nel 1977 e 1978.

Le auto stradali

Oltre alle vetture da competizione, Abarth produce anche alcune auto stradali di grande successo, come la Fiat 500 Abarth, la Fiat 600 Abarth e la Fiat 124 Abarth Rally. Queste vetture, caratterizzate da prestazioni elevate e da un design sportivo, diventano presto iconiche e molto ricercate dagli appassionati.

Il ritorno del marchio

Dopo un periodo di declino, il marchio Abarth viene rilanciato nel 2007 con la presentazione della Abarth Grande Punto. Da allora, Abarth ha prodotto diverse altre vetture sportive, tra cui la Abarth 500, la Abarth 124 Spider e la Abarth 695.

Oggi, Abarth è un marchio automobilistico conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per le sue vetture sportive e performanti.

Alcune curiosità:

  • Lo stemma Abarth raffigura uno scorpione, il segno zodiacale di Carlo Abarth.
  • Il motto di Abarth è “piccoli, ma cattivi”, che riassume perfettamente la filosofia del marchio.
  • Abarth ha vinto oltre 10.000 gare in tutto il mondo.

Abarth 695 75° Anniversario: prezzo

Il prezzo di listino non è stato reso noto.

Potrebbe interessarti anche:

Vota