Abarth 600e: uscirà nel 2025

C'è la conferma ufficiale: la 600 avrà una versione Abarth

abarth 600e

La nuova Abarth 600e non è un sogno da appassionati, ma un’entusiasmante realtà, anche se non la vedremo subito: la conferma arriva dalla solita prestigiosa rivista Autocar che ha intervistato il ceo Fiat, Olivier François, il quale ha definito questo progetto come una scelta semplicemente logica.

Nuova Abarth 600e: quando uscirà?

La Fiat 600, versione elettrica, è appena uscita e già si parla di una versione Abarth? Ebbene sì, sappiamo anche quando potrebbe uscire: nel 2025. I tecnici dello Scorpione sono già al lavoro su questo progetto che segnerà la nascita della seconda vettura elettrica marchiata Scorpione.

Il Ceo Fiat non ha dato ulteriori dettagli ovviamente. Come sarà la futura Abarth 600e? Difficile a dirsi, è troppo presto. Potrebbero spremere la dotazione base della Fiat oppure aggiungere un motore posteriore. In ogni caso, i progetti Abarth sono particolari e non hanno a che vedere semplicemente con la potenza del motore o la coppia dello stesso. Sono progetti a tutto tondo che riguardano l’esperienza di guida nel suo complesso, quindi anche la meccanica, l’elettronica, la telaistica, l’aerodinamica. Ne consegue che la futura 600 Scorpionissima sarà rimaneggiata in tanti punti per renderla più sportiva.

Esattamente com’è successo per la 500e Abarth da poco uscita e com’è successo per tanti altri progetti un po’ âge come la Stilo Abarth o la Grande Punto Abarth: tutte auto che non avevano come caratteristica principale la semplice potenza del motore. 

Quali sono le caratteristiche di una vettura Abarth?

Mentre attendiamo ulteriori dettagli sulla futura Abarth 600e, ripassiamo le caratteristiche deve avere una scorpioncina degna di questo nome.

  1. Potenza e Prestazioni: le vetture Abarth sono note per avere motori potenziati che offrono prestazioni superiori rispetto alle controparti di serie. Questo include un aumento della potenza del motore, spesso ottenuto attraverso l’ottimizzazione della mappa di gestione del motore e l’aggiunta di componenti di alta performance.
  2. Assetto Sportivo: le scorpioncine sono dotate di sospensioni sportive e regolazioni dell’assetto più rigide rispetto alle vetture di base. Questo assicura un comportamento dinamico più preciso, maggiore aderenza e migliore controllo durante la guida sportiva.
  3. Design Aggressivo: spesso presentano un design più aggressivo rispetto ai modelli di serie, con dettagli aerodinamici, paraurti ridisegnati, alette posteriori e cerchi in lega distintivi. Questi elementi non solo migliorano l’estetica, ma anche la funzionalità aerodinamica.
  4. Scarico Sportivo: un componente distintivo delle vetture Abarth è l’impianto di scarico sportivo, che oltre a offrire un sound più aggressivo e caratteristico, può contribuire a migliorare il flusso dei gas di scarico e quindi le prestazioni.
  5. Interni Sportivi: gli interni delle vetture Abarth sono spesso caratterizzati da dettagli sportivi, come volanti in pelle scamosciata, sedili sportivi avvolgenti, plancia strumenti specifica e dettagli in fibra di carbonio.
  6. Personalizzazione: lo Scorpione offre spesso opzioni di personalizzazione per colori, dettagli esterni e interni, permettendo ai proprietari di creare vetture uniche e adatte ai loro gusti.
  7. Elettronica di Controllo: le vetture Abarth possono includere sistemi avanzati di controllo elettronico, come sistemi di controllo della trazione e della stabilità, che possono essere regolati per offrire una guida più sportiva e coinvolgente.
  8. Badge Abarth: il brand Abarth è rappresentato da uno scorpione, che è spesso presente sulle vetture, simboleggiando la potenza, la velocità e l’agilità delle auto Abarth.
  9. Esperienza di Guida Coinvolgente: una delle caratteristiche principali di una vettura Abarth è l’esperienza di guida coinvolgente e appagante che offre. Sono pensate per coloro che cercano un’emozionante esperienza di guida sportiva su strada.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota