Con l’arrivo della Xpeng G9 sulle strade italiane, il mercato dei SUV elettrici di lusso accoglie un nuovo e agguerrito concorrente. La casa automobilistica cinese, fondata nel 2014 e con sede a Guangzhou, ha iniziato la sua espansione europea nel 2020 partendo dalla Norvegia, approdando ora anche in Italia grazie all’importatore Atflow, parte del gruppo Autotorino.
Il debutto della G9 si affianca a quello della più compatta G6, ma è proprio il SUV top di gamma a concentrare l’attenzione per via delle sue prestazioni, del design sofisticato e di un prezzo che la rende una vera sfidante per colossi come Audi, BMW, Mercedes e Tesla.
Dimensioni e design da ammiraglia per la Xpeng G9
La Xpeng G9 si presenta con proporzioni imponenti: 489 centimetri di lunghezza, 194 di larghezza e 167 di altezza. Numeri che collocano questo SUV elettrico nel cuore del segmento delle ammiraglie a batteria, dove competono nomi come Audi Q6 e-tron, BMW iX e Tesla Model X. Il design esterno è riuscito a fondere l’eleganza con l’aggressività sportiva.
Il frontale è definito da sottili luci diurne a LED che sovrastano fari principali incastonati in una presa d’aria molto pronunciata, mentre le fiancate sono fluide e minimaliste, con maniglie a scomparsa e superfici pulite che enfatizzano un dinamismo sobrio. Il posteriore è dominato da una fascia luminosa a tutta larghezza e da un ampio spoiler, elementi che migliorano la resa aerodinamica e completano un’estetica studiata nei minimi dettagli.
Interni hi-tech e atmosfera premium
L’abitacolo della Xpeng G9 è un inno al minimalismo tecnologico, con finiture curate, materiali premium e un layout digitale d’impatto. Il rivestimento dei sedili in morbida pelle Nappa si accompagna a un’attenzione maniacale per l’ergonomia. I sedili anteriori sono riscaldabili, ventilati e regolabili elettricamente, mentre quelli posteriori offrono regolazione dello schienale, funzione massaggio e riscaldamento.
La plancia è dominata da un cruscotto digitale da 10,3 pollici affiancato da due schermi touch da 15 pollici, uno per il conducente e uno esclusivamente per il passeggero, il quale può accedere a servizi di streaming e funzioni multimediali senza interferenze.
Il sistema infotainment include Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless e si distingue per la fluidità d’uso, anche se l’assenza di comandi fisici può risultare poco intuitiva. Tutto, dalle bocchette dell’aria ai sedili, è regolabile via touchscreen. L’impianto audio è un vero gioiello firmato Dynaudio, con 22 altoparlanti e una potenza di 2150 watt, comprensivi di diffusori integrati nei sedili e altri posizionati esternamente per un’esperienza sonora anche all’aperto.
Spazio, funzionalità e capacità di carico
Sul fronte della praticità, la Xpeng G9 dimostra di non essere solo bella e potente. La console centrale ospita piastre per la ricarica wireless degli smartphone fino a 50 watt, prese USB-A e USB-C da 60 watt, prese da 12V e un vano refrigerato. L’illuminazione ambientale multicolore reagisce alla velocità e alla musica, creando un’atmosfera dinamica e coinvolgente.
Il bagagliaio posteriore offre 660 litri di capacità espandibili a 1576 con i sedili abbattuti, mentre sotto il cofano anteriore trova spazio un ulteriore vano da 71 litri, perfetto per riporre i cavi di ricarica. Un dettaglio che enfatizza l’orientamento pratico del modello è la possibilità di abbassare le sospensioni pneumatiche per facilitare il carico e lo scarico del bagagliaio.
Sicurezza, assistenza e funzioni smart
La Xpeng G9 è pensata per offrire un alto livello di sicurezza e connettività. Equipaggiata con sette airbag, assistenza alla guida di livello avanzato, telecamere a 360 gradi e sistema di parcheggio automatico, ha ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP. Tra le chicche tecnologiche figura una modalità di guida remota tramite smartphone, utile per parcheggi stretti. Non manca la modalità “Sentinel”, che utilizza le telecamere per sorvegliare l’ambiente circostante, registrando eventuali movimenti sospetti. Tutte le funzionalità smart sono gestibili tramite l’app Xpeng, che consente anche l’accesso al climatizzatore da remoto e la gestione della chiave digitale via Bluetooth.
Motore, prestazioni e dinamica di guida
Il cuore della Xpeng G9 Performance AWD è un sistema bimotore da 551 cavalli complessivi e 717 Nm di coppia. I due propulsori, uno anteriore da 238 CV e uno posteriore da 313 CV, garantiscono trazione integrale e uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Numeri da sportiva pura, anche se l’indole del SUV rimane più votata al comfort che all’aggressività dinamica.
La massa superiore ai 2300 kg si fa sentire nei tratti più guidati, ma le sospensioni pneumatiche attive della versione Performance riescono a smorzare efficacemente le asperità e contenere il rollio. Il feeling dello sterzo, tuttavia, è orientato alla morbidezza e alla facilità d’uso, piuttosto che alla precisione sportiva. Sono disponibili quattro modalità di guida – Eco, Standard, Sport e Individual – che modificano parametri come lo sterzo e la rigenerazione in frenata, quest’ultima impostabile su quattro livelli distinti fino al più intenso X-Pedal.
Batterie e ricarica ultraveloce
Uno dei punti di forza della Xpeng G9 è l’adozione di una batteria NMC (Nichel Manganese Cobalto) da 98 kWh lordi, con capacità netta di 93,6 kWh. L’architettura a 800 volt consente ricariche in corrente continua fino a 300 kW, un valore che le permette di passare dal 10 all’80% in soli 20 minuti, recuperando 100 chilometri in appena 5 minuti.
In corrente alternata il limite è di 11 kW, sufficiente ma migliorabile. L’autonomia omologata per la versione Performance è di 550 km secondo il ciclo WLTP, un dato interessante anche se non primatista assoluto. Il consumo medio registrato durante i test su strade collinari è di circa 22-23 kWh/100 km, per un’autonomia reale attorno ai 400 km. Da segnalare la presenza della funzione Vehicle-to-Load (V2L), che consente di alimentare dispositivi esterni fino a 3,3 kW, rendendo il SUV una vera powerbank mobile.
Un’alternativa credibile ai marchi premium
Con un prezzo di partenza fissato a 61.170 euro per la versione RWD Standard Range e a 66.170 euro per la RWD Long Range, la Xpeng G9 si posiziona in modo aggressivo rispetto ai diretti concorrenti. La versione Performance AWD oggetto della prova offre un pacchetto tecnico e tecnologico che rivaleggia con quello di SUV molto più costosi, mantenendo un vantaggio economico di circa 20.000 euro rispetto a modelli blasonati. Inoltre, per il periodo di lancio, è previsto uno sconto di 6.430 euro, che rende l’offerta ancora più competitiva.