Wear OS 3: con Google Maps non ti perdi più

Wear OS 3 è la nuova funzionalità che permette di navigare su Google Maps attraverso il proprio smartwatch

Wear OS Smartwatches
Wear OS Smartwatches

Google e Samsung insieme per realizzare il nuovo sistema operativo per smartwatch Wear OS 3 sta finalmente mostrando tutti i suoi risultati.

 

Per vedere l’ultima versione del sistema operativo di Google pensato per gli smartwatch, dovremo aspettare ancora un po’, ciò nonostante Google ha reso disponibile una nuova versione preview del sistema che implementaalcune novità grafiche.

Quest’ultima versione sarà possibile installarla attraversol’emulatore incluso nel software Android Studio ed è dunque  una versione disponibile solo per gli sviluppatori.

Come precedentemente accennato la novità di questa versione è prettamente grafica, il design presenta nuovi elementi come bordi arrotondati  e sfumature differenti. La schermata che indica lo stato della batteria è stata rivista e più somigliante a quella presente su Android 12 oltre a pulsanti più grandi presenti nel menu audio per alzare e diminuire il volume.

Insomma  la nuova versione non presenta opzioni nuove ma semplicemente una grafica aggiornata e rivista in alcuni suoi aspetti.

Oggi è possibile accedere alla navigazione di Google Maps attraverso gli smartwatch grazie a Wear OS 3.
Per tutti coloro che guidano l’automobile dotata di infotainment, ci sono delle novità in arrivo.

Scopriamo insieme come funzionano nello specifico.

Wear OS 3: navigare con lo smartwatch su Google Maps

Tra le diverse novità legate alla guida in auto, c’è adesso la possibilità di poter utilizzare lo smartwatch per la navigazione su Google Maps.
Wear OS 3 è la versione più recente di Google ed è dedicata a tutti i dispositivi indossabili. È stata presentata ufficialmente circa un mese fa su Samsung Galaxdy Watch 4, ma adesso apporta maggiori funzionalità e una serie di migliorie.
Fra le varie, una delle più interessanti è rappresentata da quella dedicata a Google Maps. Si potrà usufruire però di ciò solamente all’interno degli orologi che supportano la nuova versione Wear OS 3. Tra le diverse funzioni, alcune si possono utilizzare anche mentre si è alla guida del proprio veicolo.
Ecco di seguito spiegato come funziona.

Wear OS 3: Google Maps e l’orologio digitale

Per tutti coloro che utilizzano spesso l’automobile, navigare tramite lo smartwatch sarà una grande novità. Queste funzione, ad essere precisi, non è del tutto inedita. La si poteva apprezzare anche nella versione precedente di Google, l’OS 2, ma adesso è stata migliorata l’interazione con i comandi vocali. Così, è diventata più semplice da usare.

Adesso si può navigare su Google Maps senza dover utilizzare per forza il proprio smartphone. Grazie ai nuovi comandi attivati tramite la propria voce, è possibile avviare la ricerca di una data meta oppure selezionare i luoghi visitati di recente.

In questo modo, la navigazione diventa non solo più comoda, ma permette anche di distrarsi meno mentre si è alla guida.
Una volta che si sceglie la meta, l’utente dovrà semplicemente selezionare quale sia il mezzo di trasporto con cui la si raggiungerà. Può essere a piedi o in bicicletta, e il sistema avvertirà sull’orario in cui è previsto l’arrivo. Sullo schermo verranno visualizzate le indicazioni stradali da seguire. I relativi indicatori di direzione sono ben visibili e mostrano quanti chilometri, o metri, bisogna percorrere prima della svolta successiva.

Maggiore autonomia degli smartwatch

Il nuovo sistema di Google si è rinnovato anche da un punto di vista estetico.

È possibile infatti usufruire della modalità scura che permette anche il risparmio energetico degli smartwatch, garantendone maggiore autonomia.
Navigare in questa modalità richiede un consumo di batteria pari al 5-10%, risultato che migliorerà nel tempo.

Vota