Volkswagen T-Cross 2024 restyling: il b-suv a prova di città

La Volkswagen T-Cross è il Suv più piccolo della casa automobilistica tedesca. Ecco prezzo, scheda tecnica, dimensioni e informazioni sulle dotazioni tecnologiche e gli allestimenti.

Volkswagen T-Cross 2023 restyling

La Volkswagen T-Cross si rinnova con un restyling 2024 che è stato presentato nel 2023. Il modello continua ad essere un b-suv leader nel proprio segmento. Compatto, scattante e con soluzioni estetiche interessanti, riesce a destreggiarsi con disinvoltura tra le strade urbane e quelle extra-urbane offrendo il giusto mix di comfort e dinamicità. Ci sono molte novità per il restyling, anche se non dal punto di vista motoristico: i motori sono stati tutti confermati e rimangono solo a benzina. In particolare parliamo del motore 1.0 benzina a 3 cilindri che troviamo con 95 o 115 CV di potenza.

Le maggiori novità riguardano l’estetica e la tecnologia interna. La Volkswagen ha ideato questo Suv per chi ha bisogno di un’auto molto versatile, ma estremamente carismatica. Perfetta per la vita di tutti i giorni, ma non solo. Il suo look autorevole è perfetto anche come auto per le occasioni speciali. Che si parli di lavoro, famiglia o appuntamenti, T-Cross ti porta ovunque (e con stile).

Volkswagen T-Cross 2024: caratteristiche e dimensioni

Con la T-Cross, la nota causa automobilistica tedesca ha ampliato la sua offerta in termini di Suv, b-Suv e crossover. Compatta e pratica, la T-Cross è ampiamente personalizzabile ed è capace di soddisfare una clientela piuttosto vasta ed esigenze. E’ disponibile con una sola motorizzazione.

Motore T-Cross

La Volkswagen T-Cross 2024 è equipaggiata – come detto poco sopra – con un motore a benzina altamente efficiente, il 1.0 TSI, che offre una combinazione perfetta di potenza, coppia e risparmio di carburante.

1.0 TSI 95 CV 1.0 TSI 115 CV
Cilindrata 999 cm³ 999 cm³
Cilindri 3 3
Potenza 95 CV (70 kW) 115 CV (85 kW)
Coppia 175 Nm 200 Nm
Cambio Manuale a 6 marce o automatico DSG a 7 marce Manuale a 6 marce o automatico DSG a 7 marce
Trazione Anteriore Anteriore
Velocità massima 180 km/h 193 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 11,5 secondi 10,2 secondi
Consumi (WLTP) 5,7-6,0 l/100 km 5,7-6,0 l/100 km
Emissioni CO2 128-136 g/km 128-136 g/km

Il motore 1.0 TSI della T-Cross ha una cilindrata di 999 cm³ e un layout a 3 cilindri che permette di raggiungere un equilibrio ottimale tra prestazioni e consumi. Disponibile in due varianti di potenza, 95 CV (70 kW) e 115 CV (85 kW), questo motore offre un’esperienza di guida vivace e divertente, garantendo una risposta pronta e una spinta costante in ogni situazione.

La coppia del motore, di 175 Nm nella versione da 95 CV e di 200 Nm nella versione da 115 CV, assicura una accelerazione fluida e una guida agile, mentre il cambio manuale a 6 marce o il cambio automatico DSG a 7 marce consentono di sfruttare al meglio la potenza disponibile.

Grazie alla trazione anteriore, la T-Cross offre una stabilità e una tenuta di strada eccezionali, garantendo un controllo ottimale in ogni condizione di guida. Le prestazioni della T-Cross sono di alto livello, con una velocità massima di 180 km/h nella versione da 95 CV e di 193 km/h nella versione da 115 CV, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 11,5 secondi nella versione meno potente e in 10,2 secondi nella versione più potente.

Dal punto di vista dei consumi, il motore 1.0 TSI della T-Cross offre un’eccellente efficienza, con un consumo combinato compreso tra 5,7 e 6,0 l/100 km e emissioni di CO2 tra 128 e 136 g/km, secondo il ciclo WLTP. Questo si traduce in un’autonomia di circa 700 km con un solo pieno di benzina, garantendo lunghe distanze senza la necessità di frequenti soste al distributore.

Dimensioni Volkswagen T-Cross

Le sue dimensioni sono quelle tipiche di un b-suv, ovvero un’auto che unisce in sé le migliori caratteristiche di un suv, una berlina e una “citycar”. Per cui, in sostanza, si tratta di un’auto caratterizzata da dimensioni contenute, comfort elevati e buona gestione degli spazi. La T-Cross 2023 ha queste dimensioni:

  • lunghezza: 4.135 m
  • larghezza: 1.760 mm
  • altezza: 1.559 mm
  • passo: 2.563 mm
  • posti: 5

Per quanto riguarda il bagagliaio, le misure sono le seguenti: si va da 385 a 455 litri. Abbattendo i sedili posteriori si raggiungono i 1.281 litri.

Assetto e telaio

La nuova Volkswagen T-Cross 2024 presenta un assetto ben progettato e basato sulla solida piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen. Questo telaio ha una base stabile e sicura per le prestazioni su strada, combinando affidabilità, maneggevolezza e comfort per il guidatore e i passeggeri.

Partendo dalla scocca in acciaio, elemento fondamentale per garantire robustezza e sicurezza strutturale, la T-Cross è dotata di sospensioni anteriori di tipo McPherson e sospensioni posteriori con asse a ponte e molle elicoidali. Questa configurazione consente un ottimo assorbimento delle irregolarità della strada, garantendo al contempo una guida stabile e confortevole in una vasta gamma di condizioni.

Gli ammortizzatori, disponibili in versione standard o sportiva come optional, permettono di adattare l’assetto alle preferenze del guidatore. L’assetto sportivo, in particolare, offre una maggiore rigidità e una risposta più reattiva, garantendo un comportamento dinamico e una guida più coinvolgente.

Con un’altezza da terra di 184 mm, l’angolo di attacco di 21° e l’angolo di uscita di 28°, la T-Cross è in grado di affrontare con agilità terreni accidentati e pendenze impegnative. Il baricentro posizionato a 600 mm dal suolo contribuisce a mantenere la stabilità dell’auto, assicurando una guida sicura e controllata in ogni situazione.

La Volkswagen T-Cross offre anche la possibilità di optare per la trazione integrale 4MOTION, disponibile come optional. Questo sistema aumenta la motricità del veicolo su superfici scivolose come neve, ghiaccio o sterrato, garantendo una maggiore sicurezza e controllo durante la guida in condizioni avverse.

Il passo di 2.651 mm, la carreggiata anteriore di 1.568 mm e la carreggiata posteriore di 1.575 mm assicurano una stabilità ottimale su strada, mentre il peso a vuoto compreso tra 1.250 e 1.350 kg contribuisce a garantire prestazioni efficienti ed economiche nei consumi.

Volkswagen T-Cross 2023 restyling

Volkswgen T-Cross 2024 pregi e difetti

Partiamo da un dato di fatto: questo è un veicolo estremamente riuscito. Piace soprattutto a una clientela giovane che ama le personalizzazioni, ma anche a chi è giovane dentro. Tra i suoi pregi troviamo l’ampia scelta di personalizzazioni, gli accessori, l’abitabilità dell’abitacolo, la capienza del bagaglio.

E ancora: gli Adas sono perfetti e funzionano benissimo, lo sterzo è intuitivo, le sospensioni fanno un egregio lavoro e il rollio non dà fastidio, l’abitacolo è anche molto ergonomico. Qualche piccolo particolare è sfuggito come la luce di cortesia nelle alette parasole, ma nulla di drammatico. La qualità c’è e si vede.

Nuova T-Cross 2024: esterni grintosi e minimal

Una linea minimal, dinamica, ma molto espressiva e familiare: in questo modo la Volkswagen T-Cross si presenta sul mercato, segnando un nuovo standard per questa tipologia di auto. L’aspetto più unico di questo city suv è certamente l’avantreno che ha un cofano motore decisamente dominante. L’ampia calandra conferisce un aspetto imponente e i fari integrati alle estremità donano dinamicità. Anche il posteriore si presenta con molto carattere: compatto, muscoloso, energico.

La T-Cross 2023 arriva con un design che richiama il modello di classe superiore, il Touareg. Presenta un frontale alto con cofano continuo sopra la calandra, fiancate dalla linea netta, parafanghi leggermente svasati, passaruota sagomati, montanti C di grande impatto e una linea di coda con un portellone che si inserisce profondamente nel paraurti.

Il design è riconoscibile come tipico di Volkswagen. Il frontale è stato ridisegnato e tutte le versioni includono nuovi fari a LED. Il modello top di gamma, Style, ha fari a LED Matrix IQ.Light che consentono l’uso degli abbaglianti senza abbagliare gli altri veicoli. La fiancata è stata potenziata con una lunghezza di 4.135 mm e nuovi dettagli sono stati inseriti, come ad esempio le proiezioni luminose integrate negli specchietti esterni. La parte posteriore ha paraurti ridisegnati e nuovi gruppi ottici posteriori a LED. La versione Style offre anche un design delle luci dedicato con una disposizione a LED a forma di X e indicatori di direzione animati.

Ecco l’elenco delle modifiche del restyling T-Cross:

  1. Frontale:
    • Ridisegno del paraurti anteriore.
    • Nuovi fari a LED di nuova concezione.
    • Modelli T-Cross e Life con fari principali a LED di serie.
    • Modello Style equipaggiato con nuovi fari a LED Matrix IQ.Light.
    • Integrazione di un sistema di luci opzionale con moduli LED per faro, alette a LED e barra trasversale a LED nella calandra (opzione su Life e R-Line).
    • Sottoscocca color Silver su tutte le versioni.
  2. Fiancata:
    • Aumento della lunghezza totale del veicolo (4.135 mm, +27 mm rispetto alla versione precedente).
    • Passo lungo di 2.563 mm per proporzioni nette.
    • Nuovo design del paraurti anteriore e posteriore.
    • Proiezione luminosa integrata nel guscio degli specchietti esterni (a partire dal modello Life).
    • Nuovi design dei cerchi disponibili.
  3. Linea di coda:
    • Ridisegno del paraurti posteriore.
    • Nuovi gruppi ottici posteriori a LED.
    • Versione Style con design delle luci dedicato, inclusa disposizione a LED a forma di X nei gruppi ottici posteriori e banda luminosa a LED centrale.
    • Indicatori di direzione con funzione di scorrimento animata.
    • Luci di frenata con commutazione autonoma degli elementi LED nella versione Style.
    • Nuovi riflettori separati nei paraurti posteriori.

Interni spaziosi e comodi: la nuova T-Cross sorprende

Proprio questo passo molto lungo rispetto alla dimensione totale dell’auto consente alla T-Cross di godere di un abitacolo facilmente accessibile e molto comodo che può ospitare 5 persone. La posizione dei sedili è rialzata: questo vale sia per quelli anteriori che per quelli posteriori; tutti i passeggeri, dunque, possono godere di un’ottima visibilità esterna. Grazie alla sapiente distribuzione degli spazi, passeggeri e conducente possono avere la sensazione di trovarsi a bordo di un’auto decisamente più grande.

A livello di connettività, la T-Cross offre moltissimo: possono essere presenti fino a quattro porte USB, nonché la ricarica wireless. Fondamentale l’app Volkswagen Connect che diventa un’assistente di guida. Le funzioni dell’app sono semplici, ma performanti: connette il conducente al veicolo e fornisce informazioni sia sull’auto che sul percorso.

La nuova generazione del T-Cross presenta una plancia perfezionata e interni con materiali pregiati. Tutte le versioni del veicolo sono dotate di strumenti digitali (Digital Cockpit) e volante multifunzione di serie. Le versioni T-Cross e Life hanno un display da 20,3 cm (8 pollici), mentre le versioni Style e R-Line hanno un display da 25,4 cm (10 pollici). Il conducente può selezionare diverse visualizzazioni tramite il tasto View sul volante multifunzione.

La caratteristica tecnica principale è il display dell’infotainment free-standing, con una diagonale di 20,3 cm (8 pollici) che diventa 23,4 cm (9,2 pollici) nella versione top di gamma.

La plancia è stata impreziosita con superfici realizzate con materiali pregiati e imbottitura soft. Le versioni superiori presentano cuciture eleganti, simili ai modelli di categoria superiore. Sono stati integrati nuovi elementi decorativi per il cruscotto e i rivestimenti delle porte. Le versioni Style e R-Line includono anche luci soffuse nelle porte anteriori. Questi interni di alta qualità superano i confini delle categorie di veicoli, conferendo al SUV compatto un aspetto raffinato.

A completamento della versione la moderna radio DAB+; il Bluetooth e la radio con display da 8 pollici; prese USB e volante regolabile.

La prova su strada della T-Cross

Comodità assoluta: è questo il sunto della prova su strada della Volkswagen T-Rock. Grazie a un abitacolo spazioso e a sedili ben disegnati, è possibile fare lunghi viaggi senza patire stanchezza e dolori. A livello comportamento su strada, la T-Cross è un’auto piuttosto tranquilla, perfetta per chi ha uno stile di guida comodo e rilassato. Il turbo è lento a palesarsi e nei sorpassi è necessario scalare. La guida è intuitiva, lo sterzo è leggero, ma anche molto progressivo.

Volkwagen T-Cross 2024: prezzo e allestimenti

Volkswagen T-Cross è sul listino prezzi della casa tedesca a partire da 26.200 euro. Gli allestimenti sono quattro:

  • Life
  • Style
  • R-Line
  • Edition Plus

Volkswagen T-Cross Life

Cominciamo dall’allestimento Life, che rappresenta la base della gamma T-Cross. Dotato di cerchi in lega “Belmont” da 16 pollici e fari a LED, questo allestimento offre un look moderno e sofisticato ai clienti che lo sceglieranno. All’interno, il climatizzatore manuale assicura il massimo comfort, mentre i sedili in tessuto regalano un supporto ergonomico durante ogni viaggio. Il sistema di infotainment “Composition Media” con touchscreen da 8 pollici consente di controllare facilmente le funzioni dell’auto, con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto per una maggiore versatilità. Per quanto riguarda la sicurezza, l’allestimento Life è dotato di Front Assist (frenata automatica d’emergenza), Lane Assist (sistema di mantenimento corsia) e altre caratteristiche avanzate come i mancorrenti al tetto e il Mirror Pack con specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.

Volkswagen T-Cross Style

Passando all’allestimento Style, entriamo in un “territorio” di comfort aggiuntivo. I cerchi in lega “Kingston” da 17 pollici conferiscono alla vettura un look elegante e distintivo, mentre il climatizzatore “Climatronic” automatico garantisce una temperatura ottimale in ogni momento del viaggio senza sforzo. Gli interni offrono un mix di comfort e stile, con sedili in tessuto “ArtVelours” che aggiungono un tocco di eleganza. Il sistema di infotainment “Discover Media” con touchscreen da 10 pollici offre una navigazione intuitiva e avanzata, con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto per una maggiore comodità. In termini di sicurezza, l’allestimento Style include anche il Park Assist, che facilita le manovre di parcheggio grazie al sistema di parcheggio automatico.

Volkswagen T-Cross R-Line

Per coloro che cercano un look più sportivo e dinamico, c’è l’allestimento R-Line. Dotato di cerchi in lega “Sebring” da 18 pollici e paraurti sportivi R-Line, questo allestimento offre un aspetto aggressivo e distintivo. Le sospensioni sportive assicurano una guida dinamica e reattiva, mentre i sedili “ArtVelours” con design R-Line aggiungono un tocco di sportività agli interni. Il sistema di infotainment “Discover Media” con touchscreen da 10 pollici offre tutte le funzionalità avanzate di navigazione e connettività, mentre la sicurezza è garantita dal Digital Cockpit, che offre informazioni essenziali sul cruscotto in modo chiaro e intuitivo.

Volkswagen T-Cross Edition Plus

Infine, c’è l’allestimento Edition Plus, che offre il massimo in termini di comfort, tecnologia e sicurezza. Con cerchi in lega “Kingston” da 17 pollici e climatizzatore “Climatronic” automatico, questo allestimento offre un’esperienza di guida premium. Gli interni offrono sedili in tessuto “ArtVelours” per un comfort ottimale, mentre il sistema di infotainment “Discover Media” con touchscreen da 10 pollici e navigatore 3D garantisce un’esperienza multimediale avanzata. In termini di sicurezza, l’allestimento Edition Plus include anche il Park Assist per una maggiore tranquillità durante le manovre di parcheggio.

Inoltre, la T-Cross ha in gamma una serie di optional per personalizzare ulteriormente la vettura, tra cui vernice metallizzata o perlata, fari LED Matrix, tetto panoramico apribile, sedili in pelle, impianto audio premium e sistema di ricarica wireless per smartphone. Il Driver Assistance Pack offre inoltre una serie di sistemi di sicurezza avanzati per una guida più sicura e tranquilla.

Vota