Volkswagen ID. LIFE arriva nel 2025

Volkswagen ID. LIFE: flessibile, ecologica e digitale, presto sul mercato

volkswagen id life

Oggi parliamo di Volkswagen ID. LIFE che è stata presentata da poco al Salone di Monaco 2021, evento che si è svolto qualche giorno fa.
La nuova vettura di marchio tedesco è stata realizzata a partire dalla piattaforma MEB: ha unna potenza di 234 CV e un’autonomia di 400 chilometri. Sarà sul mercato a partire dal 2025.
Così, molto presto, la gemma elettrificata del marchio tedesco diventerà più amplia. Accadrà molto prima rispetto quanto previsto: nelle ultime occasioni, infatti, il gruppo VK aveva parlato di 2027, adesso invece ha anticipato di 2 anni l’uscita.
Il prezzo di partenza della nuova vettura EV sarà di 20 mila euro, un prezzo accessibile e per chiunque. Nella capitale bavarese, in questi giorni, il concept della ID. LIFE ci ha dato possibilità di avere maggiori dettagli.
Continua a leggere per scoprirli insieme.

Volkswagen ID. LIFE: dimensioni e carrozzeria

Il gruppo VK aveva mandato avanti un progetto denominato “ACCELERATE”: così, si è letteralmente dato un’accelerata con il nuovo concept che ha presentato al Salone di Monaco. Questo è il primo di una lunga serie di auto completamente elettriche.
A livello di dimensioni, la ID. LIFE ha una lunghezza di 4.09 mt, larghezza di 1.85 mt e altezza di 1.60 mt. Il suo stile è minimal.

Le sue linee sono squadrate, a ricordare un crossover piccolo e sportivo, i cerchi in lega sono da 20 pollici, mentre i passaruota hanno un profilo muscoloso. Il tettuccio è rimovibile: dal color nero, contribuisce a rendere dinamico il look della nuova vettura, anche quando questa è ferma.
Le migliori highlights si trovano all’interno. Il volante, vero centro di comando, acquista la forma di cloche. A partire dalla corona, è possibile gestire le diverse funzionalità di infotainment, ma non solo: ci sono i comandi anche per cambiare le marce del cambio automatico.

volkswagen id life new

Volkswagen ID. LIFE: flessibile, ecologica, digitale

Il nuovo modello del gruppo VK si basa su tre principi cardine: flessibilità, digitalizzazione e sostenibilità.
Quest’ultimo concetto ha a che vedere con le componenti, riciclate, con cui è stata realizzata l’auto. Facciamo alcuni esempi: la carrozzeria è stata verniciata grazie al truciolato, che fa da colorante naturale. Il tetto invece si è creato completamente a partire da bottiglie riciclate PET.

I pannelli di sedili e porte, invece, sono in tessuto eco.
Per quanto riguarda il principio di digitalizzazione, lo si può vedere nel concreto nell’abitacolo. Qui ci sono sistemi che mantengono la vettura costantemente connessa e personalizzabile. Per fare un esempio, nel momento in cui si sale a bordo, l’auto apre le portiere grazie a un software adibito al riconoscimento facciale. All’interno si trova anche un proiettore che somiglia tanto a un cinema o alla postazione per i videogiochi.
I sedili si possono reclinare del tutto, in modo tale da diventare un letto o uno spazioso vano bagagli.

Alimentazione e motorizzazione

La ID. LIFE presenta una batteria potente 62 kWh e il motore elettrico ha 234 cavalli, con 290 Nm di coppia massima che garantisce uno scatto 0-1oo km/h in 6.9 secondi. L’autonomia dichiarata è di 400 chilometri.
Nonostante le dimensioni compatte, il brio non manca di certo grazie ad una batteria da 62 kWh che alimenta un motore elettrico da 234 CV e 290 Nm di coppia in grado di garantire uno scatto 0-100 km/h di 6,9 secondi. L’autonomia è di 400 km.

Vota