Volkswagen ID.4 prova su strada: recensione, come va, guida

Come va Volkswagen ID.4? L'auto elettrica tedesca si difende bene ed è un'ottima scelta se state cercando un veicolo a emissioni zero

volkswagen id.4

La Volkswagen ID.4 è un Crossover Suv elettrico che sta attirando l’attenzione degli appassionati del settore e del mercato. Con la sua carrozzeria aerodinamica e l’innovativa tecnologia, rappresenta una delle proposte più interessanti dell’automotive. In questo articolo, vi spiegheremo le caratteristiche principali della Volkswagen ID4 e le sue peculiarità, offrendo un’analisi approfondita delle sue prestazioni, del design e delle opzioni di guida.

Volkswagen ID.4: il design

La carrozzeria della Volkswagen ID.4 è stata progettata con particolare attenzione all’aerodinamica: il suo coefficiente di penetrazione CX è pari 0,28. Questo design ottimizzato consente un migliore flusso dell’aria attorno all’auto, contribuendo a una maggiore efficienza energetica.

La linea esterna presenta un linguaggio stilistico morbido con volumi definiti che danno come risultato finale un look moderno e distintivo. La parte anteriore è caratterizzata da un’unica presa d’aria per i circuiti di raffreddamento, mentre la parte posteriore è enfatizzata da una sottile striscia LED che conferisce un tocco di orizzontalità al posteriore.

Volkswagen id.4

Volkswagen ID.4 come va su strada: prestazioni e opzioni di guida

La Volkswagen ID4 offre prestazioni di alto livello grazie al suo sistema di trazione elettrica. Con un motore montato sul retrotreno e, nelle versioni a trazione integrale, un secondo motore collegato alle ruote anteriori, la ID.4 può erogare potenze di 170 e 204 cavalli, a seconda delle versioni. Questa configurazione consente anche di avere una trazione integrale, fornendo una maggiore aderenza su strada. Inoltre, la modalità di rigenerazione può essere personalizzata tramite le impostazioni di guida, offrendo un’esperienza di guida più naturale e familiare.

La vettura presenta un baricentro leggermente più alto, grazie alla disposizione delle batterie posizionate in basso sotto il pianale riesce a garantire un comportamento di guida molto neutro. La trazione posteriore della Volkswagen ID.4 è divertente e la vettura offre una buona spinta durante i sorpassi.

Le prestazioni non sono da supersportiva, ma sono equilibrate. Il consumo di energia si attesta intorno a 15,2 chilowattora per 100 chilometri in condizioni miste e su percorsi extraurbani, il che viene considerato un buon risultato. La frenata rigenerativa è presente con due posizioni: “D” per una rigenerazione neutra e “B” per una rigenerazione più intensa.

In autostrada, la vettura dispone di funzioni come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia e l’assistenza nell’angolo cieco. Il comfort acustico è buono e i consumi si attestano intorno ai 22 chilowattora per 100 chilometri a una velocità costante di 130 km/h.

Design dell’abitacolo e tecnologia

L’abitacolo della Volkswagen ID.4 presenta un design minimalista e moderno. I pulsanti fisici sono sostituiti da controlli digitalizzati, offrendo un’interfaccia pulita e intuitiva. Lo schermo da 5,3 pollici della strumentazione fornisce solo le informazioni essenziali, mentre il monitor touch screen da 10 o 12 pollici, a seconda delle versioni, offre un facile accesso alle funzioni dell’infotainment. La Volkswagen ID4 è anche dotata di funzionalità avanzate, come la realtà aumentata che proietta informazioni utili davanti agli occhi del conducente e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il prezzo parte da 56.500 per la Pro Performance. Qui puoi chiedere un preventivo.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota