Viaggi lunghi in auto per le vacanze: ecco come prepararsi

Viaggi lunghi in auto in programma per il week end fuori porta o per le prime vacanze estive? Ecco qualche suggerimento, per prepararsi al meglio.

Viaggi lunghi in auto
Viaggi lunghi in auto

Viaggi lunghi in auto che implicano un’organizzazione a monte, specialmente se i tragitti sono di una certa entità. Ecco quindi come metter a punto lo spostamento in auto per un fine settimana fuori porta, o l’organizzazione del tragitto che coi porterà alla meta delle vacanze estive.

In ogni caso quando ci si appresta a dover percorrere centinaia di chilometri, con diverse ore di viaggio, si rende necessaria una certa preparazione. Così facendo il tempo trascorso a bordo della nostra vettura potrà sicuramente risultare essere meno noioso, e di certo più sicuro e piacevole. Cerchiamo quindi di affrontare in maniera esaustiva tale argomento, al fine di poter rendere più piacevoli i lunghi viaggi in auto, sotto diversi punti di vista.

Viaggi lunghi in auto: cosa è necessario caricare a bordo

Oltre ad operare i vari check tecnici di bordo, potrebbero sfuggire all’appello quelle piccole accortezze che andrebbero a rendere complicato il viaggio in auto. Specialmente con la stagione calda, sarà bene provvedere a portare a bordo della vettura dell’acqua fresca, magari con borracce termiche. Sarà di vitale importanza se a viaggiare ci saranno anche bambini. Altro piccolo promemoria a cui non si pone tanta attenzione, sarà quello di avere una scorta di monete, per provvedere senza perdere troppo tempo, al pagamento di pedaggi autostradali, toilette a pagamento, e servizi del genere. Salviette detergenti, sacchetti per i rifiuti e qualche distrazione che possa occupare i più piccoli, sono tra le indicazioni principali, per affrontare viaggi in auto, di una certa distanza.

Viaggi lunghi in auto: fondamentale un controllo accurato della vettura

Anche se di buona regola la nostra vettura dovrebbe essere sempre oggetto di una manutenzione accurata costante, ecco che in vista di un lungo spostamento si dovrà alzare comunque il livello di attenzione. Revisione fatta, tagliando eseguito e assicurazione pagata, sono tra i riferimenti fondamentali per poter viaggiare in tutta sicurezza.

Vale sempre comunque la pena di effettuare un check, prima della partenza. Saranno quindi da controllare che i fari funzionino correttamente, lo stato e pressione delle gomme (compreso ruota di scorta). Da non dimenticare poi i liquidi del motore: olio motore, liquido di raffreddamento, acqua dei tergicristalli, e il corretto funzionamento dell’aria condizionata. Sarà inoltre ottima precauzione quella di andare a verificare lo stato dei freni, e la qualità stessa dell’arresto. Come ultimo promemoria sarà bene dotarsi a bordo anche di un prezioso un kit di emergenza e di tutti i documenti dei passeggeri.

Non resta che pianificare il percorso in auto

Dopo aver passato al vaglio tutto quello che c’è da portare per le necessità del viaggio o gli accorgimenti necessari per poter viaggiare in sicurezza, arriva il momento di dover provvedere a pianificare l’itinerario.

Sicuramente quando bisogna procedere ad un viaggio di una certa entità, la scelta dell’orario di partenza e dell’itinerario dettagliato, possono fare la differenza per la qualità del viaggio stesso. Specialmente poi se ci si appresta a salire in macchina in giorni in cui si prevede un maggiore afflusso di veicoli sulla rete stradale, ecco che alcuni dettagli possono fare davvero la differenza.

Scegliendo con giusto criterio, andremo a trovare strade meno affollate, andando così ad evitare interminabili code. Una buona regola impone sempre di andare a schivare le ore più calde della giornata. Sarebbe bene poi programmare con anticipo il percorso di viaggio, che verrà aggiornato man mano, secondo le evoluzioni del traffico al momento. Ormai con le strumentazioni di bordo in dotazione, è possibile avere la situazione della movimentazione veicolare sulle nostre strade, in tempo reale. Da preferire sempre il percorso più veloce, dando uno sguardo al posizionamento degli autovelox, ormai sempre segnalati con anticipo.

Vota