Vantaggi e svantaggi delle auto ibride

Vantaggi e svantaggi delle auto ibride: dalle emissioni, ai costi e consumi.

vantaggi e svantaggi delle auto ibride

In questo articolo troverai tutte le informazioni circa i vantaggi e gli svantaggi delle auto ibride. Questi modelli vengono prediletti sempre di più perché maggiormente conformi alle regole contro l’inquinamento atmosferico. Tuttavia, così come per molte questioni, esistono dei pro e dei contro, ad oggi, da valutare bene prima di acquistare una vettura a zero emissioni.
Di seguito trovi le varie tipologie di auto e i loro relativi pro e contro.

Come funzionano le auto ibride

Prima ancora di vedere i vantaggi e svantaggi delle auto ibride, vediamo qual è il loro funzionamento. Ecco che in questo modo si avranno le idee più chiare e si potranno capire meglio le loro caratteristiche a un livello tecnico.
Innanzitutto, questo tipo di vettura è costituita da due o più motori. Questi si attivano grazie a due energie di tipo  differente, la termica e l’elettrica.
Un motore termico si alimenta con dei carburanti di varia natura: benzina, gasolio o fossile. Il suo compito principale in un’ibrida è la partenza. I diversi carburanti, quindi, hanno l’obiettivo di mettere in funzione la vettura. Per il resto, invece, l’alimentazione elettrica si occupa del movimento dell’auto. Tutto il tragitto viene quindi eseguito senza consumare emissioni. Alcune di esse hanno la particolarità di convogliare l’energia cinetica che si accumula durante la frenata.

Vantaggi e svantaggi delle auto ibride: cosa sapere prima

Il tipo di ibrida dipende dal rapporto che intercorre tra motore termico e alimentazione elettrica. In base a questo si possono distinguere le auto di alimentazione Plug-in Hybrid, Full Hybrid e Mild Hybrid.
Plug-in Hybrid. Simile alle vetture elettriche 100%, permettono di utilizzare esclusivamente l’elettrico per una decina di kilometri.
Full Hybrid. Termico ed elettrico sono in completa sinergia tra di loro. Le vetture di questo genere sono altamente efficienti. L’auto infatti riesce a calibrare in maniera omogenea quando utilizzare un motore e quando un altro, permettendo un grande risparmio di consumi, sia elettrici che di carburante, che di inquinamento atmosferico.
Mild Hybrid. In questo tipo di alimentazione, il motore elettrico svolge il minimo del lavoro. Risulta essere molto simile rispetto alle vetture tradizionali.

vantaggi e svantaggi delle auto ibride image

Vantaggi e svantaggi delle auto ibride

Questo genere di vetture possono essere un pro o un contro: tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa e dalle necessità del singolo automobilista.
Vediamo adesso quali sono i vantaggi. Innanzitutto, la sinergia tra motore elettrico ed endotermico aiuta a inquinare il meno possibile l’ambiente. Sono assolutamente meno inquinanti rispetto le vetture tradizionali a combustione interna.
Oltre i bassi consumi, le ibride sono altamente insonorizzate e silenziose. Questo aspetto aiuta anche all’inquinamento acustico e ad aumentare il comfort durante la guida. Sarà infatti possibile percorrere lunghi tragitti senza dovere sentire l’affaticamento o la stanchezza che invece una vettura tradizionale comporta. C’è da ricordare anche che questo tipo di auto sono dotate delle tecnologie più avanzate. Tra queste ci sono i fari LED che limitano l’affaticamento dell’occhio, soprattutto se si guida durante la notte. Un altro vantaggio delle auto a doppia alimentazione è il non essere soggette ai blocchi del traffico o in Ztl. Le normative europee diventano infatti sempre più restrittive verso quelle categorie di auto responsabili di emissioni di polveri sottili. Queste non possono quindi circolare in determinate aree: se si usa la macchina molto frequentemente, questo è un grande limite.
Sicuramente un grande pro delle ibride è quello dei ridotti consumi per quanto riguarda il loro acquisto, ma anche il loro rifornimento.
Questa tipologia di vettura ha inoltre il vantaggio di avere accesso gratuito a tutti i tipi di parcheggi, anche quelli a strisce blu.

Svantaggi delle auto ibride

Importante, per chi è intenzionato a comprare una vettura, conoscere anche quali sono i contro di questa tipologia d’auto.
E’ altamente sconsigliato questo modello per tutti coloro che amano percorrere le lunghe distanze: l’alimentazione elettrica, infatti, è prestante a bassa velocità. E’ adatta, quindi, alla circolazione in mezzo al traffico cittadino, mentre non lo è se si è abituati a prendere l’auto e fare lunghi viaggi fuori porta. Nel caso in cui si vogliano percorrere tragitti lunghi che prevedono l’entrata in tangenziale o in autostrada, allora verrà attivato il motore termico. In questo caso però vengono meno tutti i pro finora esaminati di questa vettura.
Bisogna anche ricordare che, nel momento in cui si utilizza il motore a combustione interna, si va a consumare molto di più, in carburante e emissioni CO2, rispetto un veicolo “tradizionale”. Per ricaricare la vettura della batteria elettrica, inoltre, bisogna fare molta attenzione. In Italia ad oggi non esiste ancora una fitta rete di colonnine da utilizzare.

Come si è visto, quindi, ci sono vantaggi e svantaggi per le automobili ibride. Ognuno deve valutare quelle che sono le proprie esigenze e, in base a quello, capire se sia o meno il caso di acquistarne una.

Vota