Utilitarie più vendute: la classifica

Utilitarie più vendute: ecco la classifica del 2019 delle 4 metri più apprezzate

Utilitarie più vendute, quali sono? Il mercato del segmento b è sempre molto vivace: piccole quanto basta per la città, spaziose il giusto anche per gli spostamenti, le utilitarie rimangono le preferite dagli italiani.

Merito anche dei costi contenuti, ma anche della qualità sempre crescente di un segmento di cui, soprattutto nelle metropoli e nelle grosse città, non si può fare certamente a meno.

La classifica del 2019 di cui ci occupiamo oggi riguarda le utilitarie Segmento b fino a 4 metri: categoria dove hanno preso “residenza” auto che ormai possiamo definire eterne, come la Grande Punto che nonostante abbia più di 10 anni rimane una delle regine del mercato dell’usato.

Le sue “sorelle” più giovani dominano il mercato, insieme alle city car più piccole, grazie a un ottimo compromesso tra qualità, prezzo e spazio interno.

Utilitarie più vendute: Lancia Y è la regina

La Y, piccola della Lancia, è la vettura che primeggia nel segmento b utilitarie “lunghe”. Piccola ed elegante, nel 2019 conta ben 58.759 immatricolazioni.

Lunga poco meno di 4 metri, la Lancia ha un prezzo di listino che parte da 13.050 euro.

Utilitarie lunghe più vendute: medaglia d’argento per la Renaul Clio

Se l’Italia guadagna il primo posto con la Lancia, è la Francia a conquistare il resto del podio del segmento B. Al secondo posto ecco la Renault Clio: un modello storico della casa francese che, adeguatamente rinfrescato, è tornato in cima alle classifiche di vendita.

La Clio conta 41.792 immatricolazioni nel 2019. Il suo prezzo di vendita parte dai 12.037 euro.

Utilitarie top: Citroen C3 al terzo posto

Terzo posto sempre per la Francia, questa volta con la Citroen e con un modello che – anche per la casa transalpina – ha segnato la storia recente: si tratta della nuova C3.

Morbida, colorata, ma anche sportiva il giusto, la C3 ha conquistato gli italiani che l’hanno scelta, nel 2019, per per 41.693 volte.

Utilitarie più vendute

La classifica continua con il quarto posto dove troviamo una giapponese: la Toyota Yaris, anch’essa molto apprezzato dagli italiani per la qualità tipica delle nipponiche.

Quinto posto la Dacia Sandero: un po’ fuoristrada, un po’ spartana, un po’ city car, la Sandero piace moltissimo agli italiani che la premiano con oltre 35.000 immatricolazioni.

Poi, ecco la Volkswagen al sesto posto con la sua storica piccola: la Polo. Dietro la Polo, un’altra Renault: la Captur.

In fondo alla classifica troviamo finalmente un’americana: la Ford Fiesta, anche questo un modello rinnovato da sempre molto apprezzato.

Chiudono la classifica la Peugeot 208 e la Fiat 500L.

Vota