Traffico ponte dell’Immacolata: previsioni e come evitarlo

Per questo ponte si prevede traffico sostenuto sia verso le zone di montagna, sia verso Sud

traffico ponte dell'immacolata

Puntuale come un orologio svizzero arriva il traffico ponte dell’Immacolata. Scopriamo insieme le previsioni di traffico per i giorni 7, 8, 9 e 10 dicembre 2023, con particolare attenzione alle criticità che gli utenti delle strade potrebbero affrontare.

Traffico ponte dell’Immacolata, 7 dicembre 2023: attenzione al maltempo

Il ponte si preannuncia movimentato già dal pomeriggio di giovedì 7 dicembre, con i primi trasferimenti verso le località turistiche, in particolare di montagna. Le previsioni meteorologiche non giocano a favore, con maltempo atteso soprattutto su nord-ovest e Sardegna, portando il rischio di nevicate anche sulla pianura piemontese. Viabilità congestionata in direzione nord sulla A22 del Brennero, sull’autostrada Milano – Laghi, sulla A5 Torino – Monte Bianco e sulla A24 Roma – Teramo.

Traffico ponte dell’Immacolata, 8 dicembre 2023: circolazione critica

Venerdì 8 dicembre, festività nazionale, si prevede traffico sostenuto o perfino critico già dal mattino. Le strade e le autostrade vedranno un mix di partenze per il weekend e gite di un giorno, creando una giornata intensa per il traffico in entrambe le direzioni. Da tenere d’occhio la viabilità verso i grandi centri urbani, con probabile aumento del flusso veicolare verso sera.

9 dicembre 2023: spostamenti intensi

Sabato 9 dicembre inizia con traffico intenso sin dalle prime ore del mattino, con automobilisti in uscita da Milano verso laghi e montagne, e in direzione Liguria. Nel pomeriggio, si verificano i primi rientri verso le grandi città. Attenzione alle criticità sulla A22 del Brennero, sull’autostrada Milano – Laghi, sulla A5 Torino – Monte Bianco e sulla A24 Roma – Teramo.

10 dicembre 2023: bollino nero

Domenica 10 dicembre richiede particolare attenzione, con traffico da monitorare già dal mattino e che continuerà per l’intera giornata. Preoccupano le previsioni sulla A22 del Brennero, con il temuto ‘bollino nero’ in direzione sud dalle 6 alle 12 e ‘bollino rosso’ dalle 12 alle 18. Le ore serali e notturne offrono una boccata d’ossigeno, ma bisogna fare attenzione alla nebbia nelle pianure del nord.

Gli automobilisti sono invitati a pianificare i loro viaggi considerando queste previsioni e adottando misure di sicurezza aggiuntive, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Traffico ponte dell’immacolata: come evitarlo

Ci sono diversi modi per evitare il traffico:

Vota