Toyota Hilux 2024: il possente pick-up ora è anche ibrido

I pick-up sono una fetta di mercato molto interessante, anche se rappresentano una nicchia. Il Toyota Hylux è uno dei modelli più apprezzati soprattutto per la trazione integrale particolarmente performante. Ecco le caratteristiche e il prezzo del Model Year 2024.

toyota hilux

Nel mondo dei pick-up, il Toyota Hilux rappresenta nel vero senso della parola l’eccellenza. Dalla sua, questo modello ha molte frecce al suo arco: dal punto di vista estetico è moderno e aggressivo, dal punto di vista tecnico è ricco e avanzato. Inoltre, ha un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile per la sua categoria.

Per il 2024, la casa automobilistica giapponese ha deciso di rinfrescare un po’ questo suo modello e di portare sul piatto una novità molto gradita: una nuova motorizzazione.

Caratteristiche tecniche: un pick-up sorprendente

Il Toyota Hilux è uno di quei modelli che rappresentano la storia di una casa automobilistica, nonché di un intero segmento, grazie alla sua longevità e alle sue caratteristiche tecniche.

Il Toyota Hilux infatti ha una storia lunghissima: il modello è stato introdotto nel mercato nel lontano 1968 come pick-up compatto. Nel corso degli anni, Hilux è diventato un’icona nell’ambito dei veicoli commerciali leggeri, grazie alla sua robustezza, affidabilità e capacità di offrire prestazioni eccellenti in condizioni difficili.

Questo modello, nel corso della sua lunga carriera, è diventato particolarmente noto per la sua durabilità e resistenza, dimostrate in molteplici avventure e sfide estreme in tutto il mondo. È stato utilizzato in missioni di soccorso in aree remote, esplorazioni nelle zone più impervie del pianeta e persino come mezzo di trasporto per spedizioni polari.

Oggi, il Toyota Hilux continua ad essere uno dei pickup più popolari e affidabili sul mercato globale, apprezzato per la sua versatilità, robustezza e capacità di affrontare qualsiasi sfida.

Dimensioni Hiluux

Hilux, come ogni pick-up, non è proprio piccolo di dimensioni. Le sue misure sono adatte a un mezzo “da lavoro”, anche se per la sua bellezza e per la sua versatilità, può essere usato e apprezzato in molti contesti.

  • Lunghezza: 5.32 metri
  • Larghezza: 1.80 metri
  • Altezza: 1.81 metri
  • Passo: 3.08 metri

Supera abbondantemente i cinque metri di lunghezza e ha un passo da record: 3,08 metri che gli consentono di avere da una parte un abitacolo spazioso a prescindere dal tipo di carrozzeria scelta (single cab, extra cab o double cab), dall’altra di avere un cassone aperto altrettanto spazioso e funzionale.

L’altezza da terra è di 21 centimetri e questo consente a Hilux di affrontare con grande facilità qualsiasi tipo di terreno. La capacità di traino? Ben 3,5 tonnellate.

Una gamma motori ricca e prestante

La gamma motori del Toyota Hilux è stata ampliata nel corso del tempo. Attualmente è composta dai seguenti motori:

  • 2.8D 204 CV Diesel 6 marce cambio automatico
  • 2.8D 204 CV Diesel 6 marce cambio manuale
  • 2.4D 150 CV Diesel 6 marce cambio manuale
  • 2.4D 150 CV Diesel 6 marce cambio automatico
  • Hybrid 48V 2.8D 204 CV
Versione Motore Potenza Coppia Accelerazione (0-100 km/h) Velocità massima Consumo di carburante Emissioni di CO2
2.8D 204 CV Diesel 6 marce cambio automatico 2.8L 4 cilindri in linea, 16 valvole, DOHC, Common Rail 204 CV (150 kW) a 3.400 giri/min 500 Nm a 1.600-2.800 giri/min 8,9 secondi 180 km/h 7,8-8,4 l/100 km (WLTP) 205-220 g/km (WLTP)
2.8D 204 CV Diesel 6 marce cambio manuale 2.8L 4 cilindri in linea, 16 valvole, DOHC, Common Rail 204 CV (150 kW) a 3.400 giri/min 500 Nm a 1.600-2.800 giri/min 10,0 secondi 175 km/h 7,4-7,9 l/100 km (WLTP) 192-207 g/km (WLTP)
2.4D 150 CV Diesel 6 marce cambio manuale 2.4L 4 cilindri in linea, 16 valvole, DOHC, Common Rail 150 CV (110 kW) a 3.400 giri/min 400 Nm a 1.600-2.600 giri/min 12,2 secondi 170 km/h 6,8-7,4 l/100 km (WLTP) 178-193 g/km (WLTP)
2.4D 150 CV Diesel 6 marce cambio automatico 2.4L 4 cilindri in linea, 16 valvole, DOHC, Common Rail 150 CV (110 kW) a 3.400 giri/min 400 Nm a 1.600-2.600 giri/min 13,2 secondi 165 km/h 7,0-7,6 l/100 km (WLTP) 184-200 g/km (WLTP)
Hybrid 48V 2.8D 204 CV 2.8L 4 cilindri in linea, 16 valvole, DOHC, Common Rail + Motore elettrico 204 CV (150 kW) a 3.400 giri/min + 36 kW (48 CV) 500 Nm a 1.600-2.800 giri/min + 270 Nm 7,8 secondi 180 km/h 7,4-7,8 l/100 km (WLTP) 190-205 g/km (WLTP)

toyota hilux

Con il 2024, come si può vedere, Toyota ha introdotto almeno due novità: un motore ibrido e il cambio manuale per il motore da 204 CV.

2.8D 204 CV Diesel 6 marce cambio automatico

Il cuore vigoroso del Toyota Hilux, il motore diesel da 2.8 litri, sa esprimere tutta la sua potenza con una maestria ineguagliabile. Con 204 cavalli di pura forza, questo propulsore è pronto a superare ogni sfida sulla strada e fuoristrada.

La sua coppia massiccia di 500 Nm, disponibile in un ampio intervallo di regime, garantisce una spinta costante e affidabile in ogni situazione. Con una velocità massima di 180 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8.9 secondi, il Toyota Hilux con cambio automatico, equipaggiato con questo potente motore, offre prestazioni straordinarie in ogni circostanza.

2.8D 204 CV Diesel 6 marce cambio manuale

Per i puristi dell’off-road, il Toyota Hilux con cambio manuale offre un’esperienza di guida senza compromessi. Il potente motore diesel da 2.8 litri, con i suoi 204 cavalli e 500 Nm di coppia, si sposa perfettamente con il cambio manuale a sei marce, offrendo un controllo preciso e una risposta pronta in ogni situazione.

Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.0 secondi e una velocità massima di 175 km/h, questo modello è pronto a dominare sia le strade che i sentieri più impegnativi.

2.4D 150 CV Diesel 6 marce cambio manuale

Il Toyota Hilux con motore diesel da 2.4 litri e cambio manuale ha un equilibrio perfetto tra potenza e efficienza. Con i suoi 150 cavalli e 400 Nm di coppia, questo motore fornisce la spinta necessaria per affrontare ogni sfida con sicurezza e tranquillità. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12.2 secondi e una velocità massima di 170 km/h, il Toyota Hilux con cambio manuale è la scelta ideale per coloro che cercano un’esperienza di guida dinamica e coinvolgente.

2.4D 150 CV Diesel 6 marce cambio automatico

Il Toyota Hilux con motore diesel da 2.4 litri e cambio automatico offre un mix di potenza e comfort senza pari. Con una potenza di 150 cavalli e una coppia di 400 Nm, questo propulsore assicura prestazioni eccellenti e una guida fluida in qualsiasi situazione. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 13.2 secondi, mentre la sua velocità massima è  di 165 km/h.

Hybrid 48V 2.8D 204 CV

Il Toyota Hilux Hybrid unisce il meglio di entrambi i mondi: la potenza del motore diesel da 2.8 litri e l’efficienza del motore elettrico. Con una potenza combinata di 204 cavalli e una coppia massima di 770 Nm, questo propulsore offre prestazioni eccezionali e consumi ridotti. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7.8 secondi e una velocità massima di 180 km/h, il Toyota Hilux Hybrid è la scelta ideale per coloro che cercano prestazioni elevate e risparmio di carburante.

Assetto, telaio e dinamica di guida: 4×4 puro

Dotato di una struttura “body-on-frame”, il nuovo Hilux ha un telaio con una resistenza eccezionale alle forze di torsione. Questi particolari costruttivi garantiscono una guida stabile e sicura anche sui terreni più accidentati.

Una nuova funzione elettronica simula l’effetto di un differenziale autobloccante meccanico sui modelli a trazione posteriore, assicurando una trazione ottimale in ogni situazione. Con il regime minimo del motore abbassato a 680 giri/min e una risposta dell’acceleratore ottimizzata, Hilux è sempre molto facile da controllare. Il sistema VSC (Vehicle Stability Control) aggiornato e il nuovo tyre angle monitor migliorano ulteriormente la sicurezza e la stabilità del veicolo in condizioni impegnative.

Ammortizzatori tarati per l’off road

La messa a punto degli ammortizzatori anteriori e posteriori permette una guida fluida e confortevole su strada, mentre la nuova progettazione delle balestre garantisce un migliore assorbimento degli urti su avvallamenti e buche. Le nuove boccole contribuiscono a ridurre il rumore e le vibrazioni all’interno dell’abitacolo, assicurando un’esperienza di guida più silenziosa e piacevole.

toyota hilux

Esterni e design: anche un pick-up può essere sofisticato

Cosa si chiede a un pick-up? Di essere robusto ed è questo ciò che fa il Toyota Hylux con i suoi esterni e il suo design, ma attenzione. Questo non significa che non sia bello, che non sia moderno, che non sia affascinante. Anche i mezzi “da lavoro” devono avere un certo tocco estetico, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

E così, il nuovo Hilux è stato pensato per essere sempre robusto, ma anche piacevole alla vista. Nel complesso, nonostante le dimensioni particolarmente prorompenti, questo pick-up giapponese è molto equilibrato. Il suo è un design solido, senza eccesivi fronzoli, tutto è studiato per essere esteticamente convincente, ma allo stesso tempo funzionale.

Il frontale è possente, ampio, ben caratterizzato. La calandra presenta il logo Toyota al centro della griglia a sua volta caratterizzata, a seconda delle versioni, da listelli orizzontali o nido d’ape. I rinforzi nella parte anteriore sono tanti e costituiscono un elemento essenziale del design. I gruppi ottici sono di nuova generazione e conferiscono al veicolo dinamicità.

Osservando la fiancata non possiamo non notare i passaruota rinforzati a contrasto, la pedaliera d’ingresso ben sottolineata, la cintura alta e la linearità complessiva del veicolo. Dietro, domina ovviamente la parte aperta: essenziale e funzionale.

Interni e abitacolo: concretezza in ogni particolare

Il Toyota Hilux MY24 non è stato pensato solo per essere un pick-up robusto e affidabile, ma anche per regalare un’esperienza di guida all’avanguardia grazie ai suoi interni ben progettati e ricchi di tecnologia.

Sicurezza al primo posto

Uno dei punti salienti degli interni del nuovo Hilux è l’attenzione alla sicurezza del conducente e dei passeggeri. Il sistema di pre-collisione (PCS) è stato aggiornato per rilevare in modo più efficace pedoni, ciclisti e veicoli, garantendo così una maggiore protezione in caso di emergenza.

Il Lane Departure Alert (LDA) è stato migliorato con il rilevamento del bordo strada, aiutando il conducente a mantenere la corsia di marcia in modo più preciso. Inoltre, l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) e l’Adaptive High Beam (AHB) assicurano una guida più sicura e confortevole anche durante i viaggi notturni.

Comfort e connettività: non mancano pulsanti e manopole fisiche

Gli interni del nuovo Hilux offrono un mix perfetto di comfort e tecnologia. Il design del quadro strumenti è stato completamente rivisto per offrire una disposizione chiara e intuitiva delle informazioni di guida. Il nuovo schermo di infotainment da 8″ è dotato di pulsanti e manopole per un controllo facile e veloce delle funzioni del veicolo.

Il sistema multimediale è stato potenziato con un software più performante. Questo aggiornamento ha lo scopo di permette all’intero sistema una risposta più rapida e una migliore esperienza utente. Inoltre, l’integrazione di Apple CarPlay e Android Auto consente al conducente di collegare facilmente il proprio smartphone e accedere alle app preferite direttamente dallo schermo del veicolo.

Con il sistema di navigazione satellitare, il climatizzatore automatico e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il Hilux offre un livello di comfort e convenienza che soddisfa anche i conducenti più esigenti. E non dimentichiamo il sistema audio JBL Premium a 9 altoparlanti da 800W.

Personalizzazione molto elevata

Una delle caratteristiche distintive degli interni del nuovo Hilux è la possibilità di personalizzazione. Con un’ampia lista di accessori disponibili, i conducenti possono personalizzare il loro veicolo secondo le proprie preferenze e necessità.

Dalle roll-bar in resina alla tonneau cover e all’hardtop, ci sono molte opzioni per personalizzare il proprio Hilux e renderlo unico. Inoltre, il sistema Toyota Smart Connect con schermo da 8″ a colori e risoluzione HD porta in dote con sé una connettività molto avanzata caratterizzata da navigazione cloud inclusa per 4 anni e aggiornamenti in tempo reale del traffico e degli eventi stradali. L’assistente vocale “Hey Toyota”, infine, consente al conducente di controllare diverse funzioni del veicolo con comandi vocali, rendendo la guida ancora più comoda e sicura.

Prezzo e allestimenti: quanto costa il pick-up Toyota?

Il prezzo di partenza è di 30.175  euro. Molto vantaggioso, soprattutto rispetto alla concorrenza. Gli allestimenti sono:

  • Comfort
  • Executive
  • GR Sport
  • Lounge
  • Invincible

Toyta, per il 2024, lancia la versione GR Sport.

Toyota Hilux GR SPORT II

Il Toyota Hilux GR SPORT II è una versione speciale del leggendario pick-up che fonde l’aggressività del mondo delle corse con la robustezza e la versatilità del classico Hilux. Con un design raffinato e prestazioni potenziate, il GR SPORT II è progettato per gli appassionati di guida che desiderano un’esperienza dinamica e distintiva.

Estetica da corsa

All’esterno, Hilux GR SPORT II si fa notare con una carreggiata più ampia sia all’anteriore che al posteriore, che aggiunge stabilità e presenza stradale. I cerchi in lega neri da 17 pollici catturano lo sguardo, completati dalle pinze dei freni rosse che trasmettono un senso di prestazione sportiva. La griglia anteriore nera G-mesh con logo Toyota e gli elementi estetici neri, come le pedane laterali e le maniglie delle portiere, conferiscono al veicolo un aspetto aggressivo e deciso. L’under-run anteriore color argento e il paraurti posteriore nero aggiungono un tocco di raffinatezza, mentre i distintivi loghi GR SPORT testimoniano la sua appartenenza alla famiglia Toyota Gazoo Racing.

Interni

All’interno, Hilux GR SPORT II regala ai passeggeri un’esperienza premium con sedili sportivi rivestiti in pelle scamosciata nera e pelle con cuciture argentate, che combinano comfort e stile. Le cinture di sicurezza rosse a contrasto aggiungono un tocco di sportività, mentre le palette del cambio al volante offrono un controllo immediato e preciso durante la guida.

I pedali sportivi in alluminio sottolineano l’attenzione ai dettagli, mentre le modanature in rilievo per porte e cruscotto aggiungono un tocco di raffinatezza. I loghi GR dedicati per il display multi-informazioni e la strumentazione completano l’esperienza premium degli interni dell’Hilux GR SPORT II.

Prestazioni potenziatetoyota hilux

Sotto il cofano, Hilux GR SPORT II non delude con prestazioni potenziate progettate per una guida dinamica e coinvolgente. La carreggiata più ampia e i cerchi in lega leggeri migliorano la stabilità e la maneggevolezza del veicolo, consentendo al conducente di affrontare le curve con fiducia e precisione. Le sospensioni sportive offrono un’esperienza di guida più reattiva.

 

Vota