Tesla Model Y: prima in classifica per vendite in Europa

Ancora un record per la Model Y della Tesla

Tesla Model Y

La Tesla Model Y continua a dominare il mercato automobilistico europeo, mantenendo il suo status di veicolo più venduto del continente. Ma quali sono i dettagli dietro a questo record di vendite?

Tesla Model Y macina record su record

Secondo gli ultimi dati di vendita elaborati da JATO Dynamics relativi al mese di settembre 2023, la Tesla Model Y ha registrato 29.309 unità immatricolate. Nonostante questo risultato eccezionale, va notato che la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è stata del -1%. Questo potrebbe suggerire che il dominio della Model Y in Europa potrebbe iniziare a subire una leggera erosione. Del resto i modelli concorrenti sono agguerritissimi e parimenti apprezzati dal mercato.

Il mese di settembre ha visto la Peugeot 208 guadagnare la seconda posizione nella classifica delle auto più vendute in Europa, con 22.188 unità immatricolate e un impressionante aumento del 13% rispetto all’anno precedente. La Peugeot 208 ha costantemente sfidato la Model Y per il primato nelle vendite, dimostrando l’appeal delle vetture tradizionali.

Al terzo posto nella classifica continentale di settembre 2023 troviamo la Renault Clio, con 20.088 unità vendute, segnando un notevole incremento del 26%. La Renault Clio rimane una scelta popolare tra i consumatori europei, dimostrando che i modelli tradizionali non sono ancora pronti a cedere il passo alle vetture elettriche.

La Volkswagen Golf è riuscita a guadagnare la quarta posizione con 19.441 unità vendute, segnando un aumento del 20%. Questo risultato dimostra che i modelli ben consolidati nel mercato automobilistico europeo continuano a godere di una solida base di fan.

Tante novità della top 10

Nella Top 10 delle auto più vendute in Europa a settembre 2023, troviamo anche la Dacia Sandero al quinto posto con 19.265 unità vendute, registrando un aumento dell’8%. Un altro modello degno di nota è la Fiat/Abarth 500, unica rappresentante italiana nella classifica, che si è posizionata al sesto posto con 18.271 unità vendute, segnando un aumento del 15%.

In sintesi, sebbene la Tesla Model Y abbia ancora il primato delle vendite in Europa, il mercato automobilistico sta assistendo a una crescente concorrenza da parte di modelli tradizionali. Questo dimostra che i consumatori europei stanno gradualmente abbracciando l’idea di veicoli elettrici, ma mantengono un forte interesse per le automobili convenzionali. La sfida per la supremazia nelle vendite è ancora aperta, con il mercato europeo che offre un’ampia varietà di opzioni per i consumatori.

Tesla Model Y ruota king size

Vota