Nuova Tesla Model 3 2023: più aerodinamica con il restyling

Ecco tutte le novità della nuova Model 3: dal prezzo alle caratteristiche tecniche

Tesla Model 3

La Tesla Model 3, ormai iconico modello della casa automobilistica californiana, si rinnova e lo fa con un restyling mirato all’aerodinamica, al design e agli interni. L’auto simbolo della rivoluzione elettrica ideata dal ceo Elon Musk non è stata stravolta, ma guadagna in fascino e non solo.

Nuova Tesla Model 3 2023: caratteristiche

Partiamo dalle caratteristiche tecniche e in particolare dalle sue dimensioni. Non ci sono grandi cambiamenti, ma ci sono. La nuova Model 3 è lunga tre centimetri in più rispetto al modello attuale. Il resto delle misure non sono cambiate. Il peso varia a seconda dell’allestimento, ma non supera i 1.824 kg. In questa tabella, tutte le misure della Tesla Model 3:

Peso 1.765 kg
Carico 682 litri
Cerchi 18″ o 19″
Numero posti 5 adulti
Display Touchscreen centrale da 15,4″
Touchscreen posteriore da 8″
Altezza da terra 138 mm
Larghezza totale (Specchietti ripiegati) 1.933 mm
Larghezza totale (Specchietti aperti) 2.089 mm
Altezza totale* 1.441 mm
Lunghezza totale 4.720 mm
Carreggiata – Anteriore 1.584 mm
Carreggiata – Posteriore 1.584 mm

A livello motoristico, ci sono due possibilità:

  • Standard range con trazione posteriore
  • Long Range con trazione integrale

Entrambi forniscono prestazioni eccezionali anche in termini di autonomia. La Standard Range permette un’autonomia di oltre 500 km con una sola ricarica e un’accelerazione in 6,1 secondi. Ecco una tabella riassuntiva

Batteria Standard Range
Autonomia 513 km
Accelerazione 0-100 6,1 s
Guida Trazione posteriore

La Long Range, invece, è un po’ più sprintosa. La sua accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,4 secondi, mentre l’autonomia è di 629 km.

Batteria Long Range
Autonomia 629 km
Accelerazione 0-100 4,4 s 0-100 km/h
Guida Dual Motor a trazione integrale

La velocità massima per entrambe le versioni è di 201 km/h.

Tesla Model 3

Esterni nuova Model 3 2023

Cosa c’è di nuovo in questo restyling? Apparentemente la Model 3 non è cambiata tantissimo, eppure le cesellature sono di sostanza, anche estetica e non solo aerodinamica. Nel complesso, troviamo la solida e sfuggente berlina: linea essenziale, profilo basso, linee nette solo dove servono.

Nella parte anteriore cambia la linea dei fari che ora sono a sviluppo orizzontale (con una linea molto originale e oseremmo dire aggressiva) e sono accompagnati da un miglioramento dell’aerodinamica della parte anteriore. Anche al posteriore ci sono dei cambiamenti: i fari a C sono integrati nel portellone e sotto è spuntato un estrattore.

Interni Model 3 2023

All’interno dell’abitacolo cambiano i materiali, che ora sono premium: la Tesla Model 3 si fregia di alluminio e tessuti di qualità. I cristalli sono di tipo “acustico” e rendono più silenzioso l’interno e più confortevole il viaggio per tutte le persone a bordo. I vetri acustici sono abbinati a nuove guarnizioni e a materiali insonorizzanti.

La pancia è stata aggiornata ed è stata rivestita di alluminio. Sono presenti nuovi vani porta oggetti, tre prese di ricarica rapida USB-C e un doppio ricaricatore wireless per smartphone. Spariscono le levette, spazio ai tasti fisici sul volante. Per i passeggeri posteriori spuunta un display da 8 pollici con comandi integrati.

Nuova Tesla Model 3 2023: prezzo

Per quanto riguarda i listini italiani, il nuovo modello ha un prezzo più alto (1000 euro) rispetto al modello attuale. Si parte da 42.490 euro per la versione Standard range a trazione posteriore.

Potrebbe interessarti anche:

Vota