Suzuki Swace Hybrid: spazio, sicurezza e tecnologia superiore

Suzuki perfeziona la sua station wagon, Suzuki Swace Hybrid: prezzo e caratteristiche.

Suzuki Swace Hybrid esterni

La Suzuki Swace Hybrid, la station wagon della casa automobilistica giapponese, si aggiorna a due anni dall’ingresso nel mercato italiano. Con questo aggiornamento ci sono novità tecniche sui motori, una nuova strumentazione, nuove firme luminose.

Suzuki Swace Hybrid: caratteristiche

La Suzuki la definisce “open space”, spazio aperto: merito del suo enorme bagagliaio che può contenere fino a 1.606 litri. La Swace è una stagion wagon patica, essenziale, ma anche molto tecnologica e sicura. Tutto questo spazio è contenuto in un’auto che non è particolarmente grande, merito dell’organizzazione degli spazi interni.

La Suzuki Swace Hybrid è dunque un’elegante vettura station wagon ibrida che combina il design sportivo di una station wagon con la tecnologia ibrida avanzata per offrire un’esperienza di guida efficiente e confortevole. In generale possiamo dire che, la Swace Hybrid è dotata di un sistema ibrido che combina un motore a benzina 1.8 litri a ciclo Atkinson con un motore elettrico per offrire un’elevata efficienza dei consumi e ridotte emissioni. Questo sistema ibrido permette di ottenere una guida a zero emissioni in modalità completamente elettrica a bassa velocità e una maggiore efficienza del carburante durante la guida normale.

La configurazione della station wagon offre una versatilità eccezionale, consentendo di trasportare comodamente passeggeri e carico in ogni viaggio. La Swace Hybrid è dotata di numerose caratteristiche tecnologiche per migliorare la sicurezza, il comfort e la connettività. Queste possono includere sistemi di assistenza alla guida come il sistema di frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo e l’avviso di cambio corsia, nonché un sistema di infotainment touchscreen con supporto per smartphone e connettività Bluetooth.

Dimensioni

Ecco le sue dimensioni:

  • lunghezza: 4,6 metri
  • larghezza: 1,79 metri
  • altezza: 1,46 metri
  • passo: 2,7 metri

Motore

Questa invece è la scheda tecnica del motore:

Motore ibrido benzina+elettrico
Potenza totale 140 CV
Potenza motore termico 98 CV
Accelerazione 0-100 9,4 secondi
Emissioni CO2 102-104 gr/km

L’aggiornamento del 2023 ha coinvolto anche il motore di questa spaziosa station wagon pensata per i viaggi comodi e sicuri. Il team ingegneristico non ha toccato il motore termico a benzina da 98 CV, ma si è concentrato sulla parte elettrica del sistema ibrido per renderlo più efficiente. L’obiettivo era trovare un equilibrio “senza compromessi” tra i consumi e le emissioni. La potenza massima del powertrain è cresciuta del 15% e ora il sistema raggiunge i 140 CV totali. Cresce la potenza, ma diminuiscono le emissioni che ora sono 102/104 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso.

Tra gli effetti positivi non ci sono solo emissioni minori, ma anche una piacevolezza di guida aumentata. Il motore più potente risponde anche molto meglio alle sollecitazioni di chi guida, permettendo al/alla conducente di divertirsi con prestazioni interessanti. L’accelerazione 0-100 avviene in 9,4 secondi.

Sicurezza

Sul fronte sicurezza, vi è stato un significativo miglioramento della tecnologia di assistenza alla guida, cioè gli Adas. Le migliorie toccano diversi sistemi. In primis la telecamera frontale, il cui campo visivo è stato aumentato. Anche la distanza di rilevamento frontale è stata migliorata: è stata raddoppiata, ma è anche in grado di riconoscere una gamma più ampia di potenziali pericoli come per esempio oggetti di vario tipo, moto e biciclette.

Altri sistemi migliorati:

  • Sistema Curvaperfetta: il sistema trasferisce la coppia motrice sulla ruota esterna, quando c’è il bisogno, per evitare lo slittamento delle ruote.;
  • Sistema Restasveglio: gestiste il rallentamento della vettura, fino al completo arresto, se rileva un colpo di sonno o anche la perdita dicoscienza;
  • Sistema Attentofrena: la frenata di emergenza agisce ora in maniera direzionale e rileva pericoli negli incroci, nelle svolte per prevenire collisioni laterali;
  • Sistema Guardaspalle: monitora la carreggiata e previene, con segnali acustici, l’apertura della portiera in caso di presenza di ciclisti, motociclisti e pedoni.

Suzuki Swace Hybrid interni

Esterni e design

La linea di questa station wagon è molto essenziale ed è funzionale. Nel complesso risulta elegante e leggera, nonché molto equilibrata nelle proporzioni. Nell’aggiornamento 2023, i designer Suzuki hanno agito principalmente sul frontale e sulla parte posteriore.

Nel paraurti posteriore ora sono presenti delle modanature cromate che aumentano l’eleganza e la sportività della vettura. Se si sceglie l’allestimento Top è anche presente una nuova firma luminosa in bi-Led accompagnata da indicatori di direzione integrati.

I grandi gruppi ottici anteriori, Full Led, aumentano la sicurezza sulla strada perché diffondono un fascio di luce ampio e profondo. Non infastidisce gli altri conducenti, ma garantisce una grande visibilità.

Interni open space

Gli interni, come in ogni Suzuki, sono curati in maniera maniacale. La plancia è tecnologica, ergonomica ed esteticamente coinvolgente. Elementi morbidi e spigolosi si fondono insieme per creare un effetto dinamico interno. Al centro vi è un grande schermo touch screen dal quale governare tutta la connettività e l’infotainment.  Sotto una serie di pulsanti, quelli indispensabili, e sotto ancora il cambio. Conosciamo meglio l’abitacolo della Swace.

Quando si tratta degli interni della Suzuki Swace Hybrid, l’eleganza e la funzionalità si fondono armoniosamente per offrire un’esperienza di guida senza pari. Con materiali di alta qualità, tecnologia avanzata e spazio versatile, l’abitacolo di questa vettura è progettato per soddisfare le esigenze di guidatori esigenti e famiglie moderne.

Materiali e finiture

All’interno della Swace Hybrid, ogni dettaglio è stato curato con la massima attenzione per offrire un ambiente accogliente. La plancia e i pannelli porta sono rivestiti in un morbido materiale soft-touch, che dona un tocco di eleganza e comfort. I sedili sono disponibili in tessuto o pelle, a seconda dell’allestimento scelto, offrendo una varietà di opzioni per personalizzare l’abitacolo secondo i propri gusti. Il volante in pelle con cuciture a contrasto aggiunge un tocco di sportività e raffinatezza, mentre gli inserti in metallo e legno, disponibili in alcune versioni, conferiscono un tocco di raffinatezza all’abitacolo.

Comfort

La Swace Hybrid è progettata per offrire il massimo comfort a guidatore e passeggeri, anche durante i viaggi più lunghi. I sedili anteriori regolabili in altezza e inclinazione permettono di trovare facilmente la posizione di guida ideale, mentre i sedili posteriori con schienale reclinabile offrono comfort anche ai passeggeri posteriori.

I braccioli anteriori e posteriori aggiungono ulteriore comfort, perché consentono a tutti i passeggeri di rilassarsi durante il viaggio. Il climatizzatore automatico bizona assicura una temperatura ottimale nell’abitacolo, mentre le bocchette d’aria per i passeggeri posteriori garantiscono un flusso d’aria costante e confortevole in tutto l’ambiente interno. Per chi ama godere del panorama durante i viaggi, è disponibile un tetto panoramico apribile optional, che permette di far entrare la luce naturale e l’aria fresca.

Tecnologia

La Swace Hybrid è dotata di una vasta gamma di tecnologie innovative che rendono ogni viaggio più piacevole e confortevole. Il sistema di infotainment Toyota Smart Connect, con uno schermo da 8 pollici, offre un accesso intuitivo e facile a tutte le funzioni di navigazione, comunicazione e intrattenimento. Con Apple CarPlay e Android Auto, è possibile collegare facilmente lo smartphone alla vettura e accedere a tutte le app preferite direttamente sullo schermo.

Il navigatore satellitare integrato fornisce indicazioni precise e aggiornate per raggiungere la destinazione desiderata in tutta comodità. Per un’esperienza sonora superiore, è disponibile un sistema audio JBL optional, che garantisce un suono ricco e avvolgente in tutto l’abitacolo. Per chi desidera mantenere lo smartphone sempre carico, è disponibile anche la ricarica wireless optional, che elimina il fastidio dei cavi durante i viaggi.

Spazio

La Swace Hybrid offre un ampio spazio per ospitare comodamente fino a 5 persone, con un bagagliaio generoso da 596 litri. Grazie ai sedili posteriori abbattibili, è possibile aumentare facilmente la capacità di carico fino a 1.606 litri, offrendo spazio sufficiente per trasportare tutto ciò di cui hai bisogno per i tuoi viaggi, dalle valigie ai bagagli ingombranti.

Sicurezza

La sicurezza è una priorità nella Swace Hybrid, che offre una serie di funzioni avanzate per proteggere te e i tuoi passeggeri su strada. Con 7 airbag posizionati strategicamente, la vettura offre una protezione completa in caso di collisione. Il sistema di frenata automatica d’emergenza rileva i potenziali pericoli sulla strada e interviene automaticamente per ridurre il rischio di collisioni.

L’avviso di cambio corsia involontario ti avverte quando ti stai allontanando dalla tua corsia di marcia senza segnalazione, mentre il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti contribuisce a evitare incidenti nelle aree urbane affollate. Il monitoraggio dell’angolo cieco ti avvisa della presenza di veicoli nella tua zona cieca, aiutandoti a effettuare cambi di corsia in sicurezza. Infine, il controllo adattivo della velocità di crociera regola automaticamente la velocità della vettura per mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, garantendo una guida più rilassata e sicura su strada.

Suzuki Swace Hybrid: prezzo

Swace Hybrid 2023 è già nelle concessionarie e può essere già ordinata. Sono disponibili due allestimenti:

  • Swace Hybrid Cool: prezzo a partire da 32.500 Euro;
  • Top: prezzo a partire da 35.000 euro.

Cool

Se cerchi un’opzione completa, affidabile e dal prezzo competitivo, l’allestimento Cool potrebbe essere la scelta perfetta per te. Con tutte le funzionalità essenziali e una dotazione completa di sicurezza, è pronto a soddisfare le tue esigenze quotidiane senza fronzoli. La Swace Hybrid Cool è caratterizzata da cerchi in lega da 16″ e fari a LED che offrono una luminosità eccellente su strada.

Gli interni accoglienti sono rivestiti in tessuto, con plancia e pannelli porta in materiale soft-touch per un tocco di classe. Inoltre, il Climatizzatore automatico bizona e il poggiabraccio centrale anteriore assicurano un comfort ottimale per guidatore e passeggeri. Equipaggiata con il sistema di infotainment Toyota Smart Connect e uno schermo da 8″, la Swace Hybrid Cool offre tutte le funzionalità essenziali per restare connessi sulla strada. Con un’ampia dotazione di sicurezza e tecnologia, questo allestimento si distingue per la sua semplicità ed efficacia, rendendo ogni viaggio piacevole e sicuro.

Top

Se desideri il massimo in termini di comfort, eleganza e tecnologia, l’allestimento Top è ciò che fa per te. Con interni in pelle, tecnologia avanzata e dettagli extra di comfort, trasforma ogni viaggio in un’esperienza di lusso e raffinatezza. La Swace Hybrid Top va oltre, offrendo di serie il navigatore satellitare per guidare con sicurezza e precisione. Inoltre, dispone di sensori di parcheggio anteriori e posteriori per facilitare le manovre di parcheggio.

Con cerchi in lega da 17″ e fari full LED, questo allestimento aggiunge un tocco di eleganza al design esterno. Gli interni sono arricchiti con plancia, pannelli porta e tunnel centrale in pelle, conferendo un’atmosfera premium all’abitacolo. Inoltre, il sistema di keyless entry e la possibilità di scegliere il tetto panoramico apribile e il sistema di ricarica wireless offrono un’esperienza di guida moderna e senza sforzi. Confortevole, sofisticata e piena di tecnologia, la Swace Hybrid Top si distingue per il suo stile e la sua eleganza, garantendo un viaggio di lusso ad ogni destinazione.

 

5/5 - (1 vote)