Suzuki S-Cross: ecco come sarà la nuova generazione

Suzuki-S-Cross

In questo articolo parliamo della Suzuki S-Cross e di come sarà la nuova generazione della casa di produzione giapponese.

Resta legata al segmento dei SUV e tiene in conto dei vantaggi legati all’elettrificazione leggera, oltre che la trazione integrale. In più, sono stati aggiunti i nuovi sistemi per l’assistenza alla guida.

Ma scopriamo più nel dettaglio come si è rinnovata e cosa cambia con la nuova generazione!

Suzuki S-Cross: 4×4 e ibrido leggero

La nuova generazione della casa di produzione giapponese ha deciso di sfruttare al meglio tutti i vantaggi che porta con sé l’ibrido leggero. Ha voluto servirsi anche della trazione integrale e del sistema di guida autonoma di 2° livello.

La società con sede in Giappone ha deciso di traferire tutte le sue nuove conquiste tecnologiche all’interno della nuova Suzuki S-Cross versione ibrida. Ad oggi, ci appare del tutto rinnovata. Non cambia però il propulsore che rimane un 1.4 turbobenzina a 4 cilindri, capace di sprigionare una potenza pari i 129 cavalli e coppia massima di 235 Nm.

Il suo sistema di propulsione è un ibrido leggero da 48 V: è stato realizzato a partire da un propulsore a zero emissioni potente 13.6 cavalli. Lo si può abbinare sia al cambio manuale che a quello automatico.

Entrambi sono a 6 rapporti e si può scegliere anche la trazione integrale, il vero e proprio marchio di fabbrica che contraddistingue il costruttore giapponese. Risulta essere molto utile soprattutto quando si guida in strade dissestate e più difficili, non solo in città, ma anche in strade bianche.

Suzuki

Suzuki S-Cross: ancor più elegante

La nuova versione S-Cross Ibrida non cambia, rispetto il modello precedente, per quel che riguarda le dimensioni. Il suo aspetto, però, si fa più raffinato e insieme robusto.

Questo grazie alla griglia frontale caratterizzata dalla verniciatura black, e dei nuovi fari che risultano esser e più sottili e moderni. I passaruota sono ampi e squadrati, andando ad assomigliare così alle 4×4 che hanno segnato la storia della società automobilistica giapponese.

Tutti e due i paraurti hanno i labbri inferiori verniciati in argento opaco. Questo dettaglio dà un tocco in più di eleganza sia al frontale che alla parte posteriore della vettura.
La S-Cross è disponibile in 8 diverse tinte, di cui 7 sono metallizzate e un è a pastello, la Bianco Santorini.

Le modalità di guida

L’abitacolo è caratterizzato da vetrate ampie; è possibile richiedere il tettuccio panoramico, della lunghezza di un metro, che dà ancor più la sensazione di luminosità e spazio. I sedili richiamano gli interni dei fuoristrada: sono 5 e molto comodi, in tessuto. I fianchi sono in pelle.

Sono stati inserite diverse tasche e vani, affinché si possano riporre oggetti di piccole e grandi dimensioni.
Cambia la plancia, dove si trova uno schermo touchscreen da 9” che prevede anche la connessione wireless. Da qui, si controllano quasi tutte le funzionalità della vettura.

Si può decidere di attivare la trazione integrale ALLGRIP schiacciando un pulsante che si trova al centro del tunnel.
Ci sono, poi, 4 modalità di guida possibili: Auto, Snow, Sport e Lock.

La S-Cross è completa già dalla dotazione di serie. C’è il clima bi-zona automatico, una presa USB lungo la plancia e un vano sul poggia braccio centrale che fa da porta bicchieri e portaoggetti.

La guida è autonoma, di 2° livello; non manca il cruise control adattivo e una videocamera che riprende a 360.

 

Clicca e torna alla home!

Vota