Superare l’esame teorico della patente: 4 consigli

Superare l'esame teorico della patente: ecco i 4 consigli utili per farcela. Innanzitutto, bisogna studiare, poi stare in gruppo, concentrarsi e servirsi della tecnologia

Superare l'esame teorico della patente

Di seguito troverai i consigli utili per superare l’esame teorico della patente di guida, categoria B. ogni anno vengono rilevati i dati di coloro che hanno sostenuto la prova di guida: secondo queste statistiche, un candidato su 3 non è in grado di passare l’esame a quiz.
Coloro che, invece, non sono in grado di superare la prova pratica rappresentano il 22.25%.
Perché queste persone falliscono nell’intento pratico, ma soprattutto teorico? I motivi e i fattori possono essere differenti. A volte potrebbe essere un solo errore, la quinta risposta errata, che differenzia il candidato che riesce a superare la prova e quello che invece non ne sarà in grado.
È proprio per questo motivo che vale la pena prepararsi al meglio e conoscere i consigli che ti permetteranno di poter essere tra i 2/3 dei candidati che portano a casa l’esisto positivo della prova.

Superare l’esame teorico della patente? Studia!

Il primo consiglio spassionato che ci sentiamo di dirti è: studia! Non c’è soluzione migliore alla dedizione da dedicare alla conoscenza del Codice della Strada. Se una persona è ben preparata, allora non si tratterà di passare l’esame per colpi di fortuna o trucchetti di vario genere.
L’importante comunque non è solamente il cosa si fa, ovvero studiare, ma bisogna apprendere anche al come, quindi il farlo ma in modo funzionale ed intelligente.
Se ti prepari al test per conto tuo, sicuramente sarà più difficile trovare la giusta concentrazione e motivazione, anche se ti consentirà di risparmiare molto tempo. Inscrivendoti invece a un’autoscuola, avrai modo di seguire delle spiegazioni teoriche in aula, confrontarti con i compagni e trovare più voglia nell’apprendere le nuove conoscenze. Certo, ogni persona è fatta in modo diverso quindi questa scelta cambierà da un soggetto a un altro. Non esiste una decisione più corretta di un’altra.

image Superare l'esame teorico della patente

Superare l’esame teorico della patente: l’importanza del gruppo

Ricorda comunque che nella prima opzione sopra descritta, potrai avere la possibilità di confrontarti con dei professionisti i quali saranno in grado di spiegare qualsiasi concetto e toglierti i vari dubbi che potresti incontrare durante il cammino.
Il gruppo è molto importante perché potrebbero inoltre venir fuori delle tematiche o delle dinamiche stradali a cui non avevi pensato. La mente si apre e la sana competizione aiuta a creare un clima stimolante per lo studio.
L’ideale sarebbe quello di organizzar e un gruppo di colleghi per ripassare e imparar e insieme le nuove nozioni.

Usa la tecnologia

Esistono ad oggi delle Applicazioni mobile che consentono di fare i test dell’esame teorico per la patente B ovunque tu sia. Che sia alla fermata della metro, a casa tua o al mare, potrai sempre aprire l’App e concederti un momento per fare pratica.
È possibile anche trovare la stessa tipologia d’esame all’interno di alcuni portali web, basterà scrivere le parole chiave su internet e il gioco è fatto!

Non farti prendere dal panico

Niente panico! Mi raccomando, è molto importante lavorar anche s se stessi e sulla concentrazione: se si entra in panico, è molto difficile essere lucidi e si potranno sbagliare anche le risposte più semplici. Mentre invece se si è ben preparati, si potrà essere anche più sicuri di se stessi e poter aumentare le performance e la fiducia nelle proprie capacità.
Ricordate che l’esame avrà una durata di mezz’ora e le domande sono 40. In media si avranno circa 45” per poter rispondere a ogni domanda. È quindi necessario non essere agitati e trovare la propria serenità e concentrazione.

Vota