Lo sterzo è uno degli elementi fondamentali di un veicolo, anche perché è responsabile della direzione e del controllo dell’auto durante la guida. In questo articolo ti spieghiamo cosa è, ma soprattutto quali sono i suoi problemi principali.
Cos’è lo sterzo?
Lo sterzo è il sistema che permette al conducente di controllare la direzione del veicolo. Collegato alle ruote anteriori (e talvolta anche alle ruote posteriori in auto a quattro ruote sterzanti), lo sterzo consente al guidatore di girare a sinistra o a destra regolando l’angolo delle ruote. Queste sono le sue funzioni principali:
- direzione: la funzione primaria è consentire al conducente di cambiare la direzione del veicolo. Questo avviene girando il volante, che a sua volta muove le ruote.
- controllo: fornisce al conducente un controllo diretto sul veicolo, consentendogli di mantenere il veicolo in traiettoria durante la guida.
- feedback: un buon sistema fornisce feedback al conducente, permettendogli di percepire le condizioni della strada attraverso il volante.
Sterzo: tipologie
Questo componente esiste in diverse varianti:
- a pignone e cremagliera: comune nelle auto moderne, questo tipologia trasforma il movimento rotativo del volante in un movimento lineare per le ruote.
- sterzo a circolazione di sfere: meno comune, utilizza sfere rotanti per trasformare il movimento del volante in un movimento lineare per le ruote.
- ad assorbimento di energia: integrato in alcuni veicoli, riduce le vibrazioni e le asperità della strada trasmesse al volante.
Sterzo: problemi principali
Di seguito una panoramica di quelli che possono essere i problemi principali di questo componente:
- allineamento scorretto
- guarnizioni difettose
- pompa dello sterzo difettosa
- problemi alla colonna dello sterzo
- usura dei componenti
Allineamento scorretto
Può causare una deviazione del veicolo verso un lato, usura irregolare dei pneumatici e una guida instabile.
Guarnizioni difettose
Portano a perdite di fluido dello sterzo idraulico o elettrico, compromettendo il controllo e la risposta dello sterzo.
Pompa dello sterzo difettosa
Problemi con la pompa dello sterzo idraulico possono causare una maggiore resistenza nel girare il volante.
Problemi alla colonna dello sterzo
Guasti in questa area possono portare a una manovrabilità compromessa e persino a un blocco del volante.
Usura dei componenti
Con il tempo, componenti come boccole, giunti sferici e cuscinetti possono usurarsi, causando movimenti imprecisi e scricchiolii.
Manutenzione
La manutenzione regolare dello sterzo è cruciale per garantire una guida sicura e controllata. Controlli periodici dell’allineamento, ispezioni dei fluidi e manutenzione dei componenti sono essenziali per prevenire problemi e prolungare la vita dello sterzo. Attenzione dunque ai rumori e alle vibrazioni che possono essere il primo segnale di un problema.
Potrebbe interessarti anche: