Stellantis e Qualcomm: insieme per le auto connesse

Stellantis: il gruppo automobilistico ha annunciato una partnership tecnologica con Qualcomm per utilizzare Snapdragon Digital Chassis nelle sue auto

Stellantis e Qualcomm

Stellantis e Qualcomm hanno annunciato nelle scorse ore l’avvio di una partnership tecnologica pluriennale. Questa collaborazione si baserà sull’utilizzo di Snapdragon Digital Chassis. L’obiettivo sarà quello di offrire un’esperienza di bordo intelligente, personalizzabile e coinvolgente. Saranno milioni i veicoli interessati. Ci riferiamo a quelli dei 14 brand facenti parte dell’azienda.

Stellantis si allea con Qualcomm per le auto connesse del futuro

Le future vetture di Stellantis integreranno la “Snapdragon Cockpit Platform” e la tecnologia 5G nei propri sistemi telematici. In questo modo il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares sarà in grado di soddisfare le mutevoli aspettative dei propri clienti. Questi infatti desiderano beneficiare di esperienze innovative e personalizzate in grado di evolversi per tutta la vita della loro auto.

Le piattaforme automobilistiche Snapdragon combinano prestazioni e bassa potenza nelle parti essenziali del veicolo. Di conseguenza questo accordo faciliterà i piani di Stellantis di consolidare tutte le specialità software all’interno delle sue auto. Inoltre queste piattaforme contribuiranno a proteggere le catene di approvvigionamento.

Stellantis utilizzerà la prossima generazione di soluzioni Snapdragon Cockpit Platform come base per i sistemi di comunicazione e infotainment SmartCockpit di STLA. Si tratta di una piattaforma progettata e sviluppata con Amazon e Foxconn.

Oltre alle immagini ad alta definizione offerte sulla console della cabina di pilotaggio vocale e tattile, le soluzioni di Snapdragon Cockpit Platform offrono anche un’esperienza a bordo completamente coinvolgente. Esse prevedono infatti comunicazioni vocali cristalline e sistemi audio premium in tutta la cabina.

Stellantis e Qualcomm

Le soluzioni Snapdragon Cockpit Platform verranno utilizzate anche per ottimizzare STLA Brain. Esse inoltre serviranno anche a fornire un nuovo livello di intelligenza digitale. Questo avverrà combinando funzionalità e sicurezza. Si punterà a migliorare le capacità dell’assistente vocale a bordo del veicolo per mezzo dell’intelligenza artificiale (AI). La prima implementazione sarà per il marchio Maserati. Essa riguarderà il sistema di infotainment di nuova generazione di Stellantis.

Vota