SoundCloud e Android Auto finalmente compatibili

L'app SoundCloud è finalmente compatibile con Android Auto: una comodità in più per i conducenti

soundcloud e androidauto

Per le nuove automobili dotate del sistema dell’infotainment c’è una novità: SoundCloud e Android Auto sono compatibili tra di loro. Il servizio per lo streaming di musica potrà essere gestito direttamente dalla plancia della propria vettura. Di seguito spieghiamo come funziona SoundCloud nell’abitacolo e come ascoltare i propri artisti preferiti mentre si viaggia in auto.

SoundCloud e Android Auto compatibili tra di loro

SoundCloud, la famosa libreria musicale che fino ad ora si poteva ascoltare solamente attraverso i dispositivi mobili, adesso è compatibile con Android Auto. Questo servizio di streaming si accorda ora con la piattaforma di mirroring di Google, a vantaggio di tutti i clienti che amano ascoltare la musica quando viaggiano in auto. Adesso tale app si gestisce direttamente dall’infotainment e diventa più accessibile a chi ha una vettura di ultima generazione.

SoundCloud e Android Auto: come funzionano insieme?

Far funzionare SoundCloud sull’infotainment di Android Auto è molto semplice. Bisognerà scaricare su Google Play Store la più recente versione dell’app. Si può anche aggiornare lo stesso SoundClud se era già stato installato in precedenza nel proprio dispositivo mobile. Dopo di che, basterà entrare con il proprio account o crearne uno nuovo.

Arrivati a questo punto, l’applicazione dovrebbe presentarsi in automatico nel menù del display della plancia, dove vengono visualizzate le varie applicazioni. Se non si dovesse visualizzare l’icona della libreria musicale in questione, allora sarà necessario selezionarla dalla lista di Android Auto in cui si trovano le app disponibili. Servirà cliccare sulle impostazioni e abilitare l’app manualmente. Questa operazione sarà necessaria solo la prima volta in cui si installa SoundCloud. Con gli aggiornamenti successivi, infatti, potrebbe essere superflua.

soundcloud e android auto infotainment

 

SoundCloud e Android Auto: come utilizzare l’App

Una volta che si è installato il sistema di streaming musicale sull’infotainment di Android Auto, la si gestisce direttamente dal display. Ad esempio, si possono selezionare e controllare la riproduzione delle tracce in ascolto a partire dalla propria lista di preferiti dell’account personale dell’applicazione.

Cos’è SoundCloud?

Per concludere, per chi non lo conoscesse ancora, facciamo una piccola panoramica di cosa sia il servizio SoundCloud. Si tratta, insieme a YouTube, Spotify ed altri, di uno streaming musicale che consente l’ascolto non solo di musica ma anche di:

  • audiolibri
  • podcast.

I brani messi a disposizione sulla piattaforma raggiungono un numero di oltre 200 milioni, mentre il servizio di abbonamento si aggira intorno ai 6 euro al mese. Al momento questo servizio non è compatibile con l’Apple CarPlay. Attendiamo ulteriori novità.

Vota