Sono Motors Sion: la nuova auto EV solare

Sono Motors Sion: la prima vettura alimentata a luce solare

sono motors sion

In occasione del Salone di Monaco 2021 si è potuta osservare la Sono Motors Sion: la prova su strada ha stupito tutti. Questa vettura infatti presenta dei pannelli fotovoltaici che le garantiscono un massimo di 245 chilometri di autonomia, in media, a settimana.
Così, il futuro è ancora più vicino: viaggiare con il solo ausilio dell’energia solare è un sogno di molti costruttori, ma Sono Motors Sion sembra averlo realizzato.

Sono Motors Sion: progetto futuristico

Una vettura che venga alimentata dal sole. In molti ci hanno provato, ma, al momento, nessun veicolo è stato creato secondo questo principio. La stessa cosa non può dirlo la Sion, che si è presentata all’AA di Monaco 2021 con un nuovo mezzo dai pannelli fotovoltaici. Certo, si tratta ancora di un prototipo, ma, intanto, l’azienda tedesca si è avvicinata con la vettura elettrica.
Si sono potute fare anche delle prove su strada, per verificare il livello qualitativo del progetto futuristico dell’azienda. Al momento, si tratta delle seconda generazione di concept marcianti. Da quanto osservato questa vettura, ecologica al 100% a zero emissioni, ha tutte le sembianze di una monovolume compatta.

sono motors sion laterale

Guardandola meglio, da vicino, quello che sorprende è la presenza di ben 248 celle fotovoltaiche posizionate lungo tutta la carrozzeria. A partire dal tetto del cofano di dietro, fino a raggiungere le portiere.
Queste cella sono in grado di garantire, se avviene l’esposizione al sole, un’autonomia di 112 chilometri settimanali. A seconda delle condizioni metereologiche può arrivare a percorrere, in questa modalità, anche 245 km.

Sono Motors Sio che cammina con il sole: dettagli tecnici

Immaginate quanta strada si potrebbe percorrere, gratuitamente, sfruttando la sola luce del sole. Una vettura che si ricarica da sola non solo viaggiando, ma anche mentre resta parcheggiata. I chilometri di percorrenza in più si possono realizzare grazie ai pannelli fotovoltaici presenti dentro una batteria da 54 kWh. L’autonomia dichiarata raggiunge i 305 chilometri, una volta fatto il pieno.
Il propulsore elettrico è potente 163 cavalli e 120 kWh: la velocità massima raggiunge i 140 km/h. Il bagagliaio ha una capacità di 650 litri e i posti a sedere sono 5. E’ inoltre in grado di raggiungere i 100 km/h, da ferma, nell’arco di 9 secondi.
Questa vettura, secondo quanto dichiarato, raggiungerà il mercato nel 2023: verrà prodotta in serie presso lo stabilimento della capitale bavarese. Si può già ordinare, pagando un anticipo di 500 euro. Il suo valore finale, invece, è di 25.500 euro. Un prezzo tutto sommato conveniente se si tiene in conto della grande portata innovativa di questa vettura.

Vota