Smart #1: foto, dimensioni, autonomia, motore

Smart #1: prime immagini ufficiali del SUV, gli ordini si apriranno a settembre mentre le consegne partiranno a gennaio 2023

Smart #1

Smart #1 è stato finalmente svelato. La casa automobilistica tedesca ha mostrato nelle scorse ore le prime immagini ufficiali di questo atteso modello destinato a far parlare a lungo di sé nel mondo dei motori. Finalmente sono stati svelati numerosi dettagli sul nuovo modello di Smart. Innanzi tutto abbiamo finalmente saputo quelle che sono le esatte dimensioni di questo modello. Il primo SUV nella storia di Smart misura 4.270 mm di lunghezza, 1.822 mm di larghezza e 1.636 mm di altezza. Il veicolo dispone di un passo di 2.750 mm.

Smart #1: svelato ufficialmente il nuovo SUV compatto

Smart #1 pesa 1.820 kg mentre il suo bagagliaio ha una capienza che va da un minimo di 323 litri ad un massimo di 411 litri. Per quanto riguarda il design esterno non ci sono sorprese. Come già sapevamo il modello di produzione è davvero molto simile alla concept car. Ma questo era apparso già evidente dalle foto spia apparse sul web nei mesi scorsi.

Per quanto riguarda gli interni del SUV, il modello di produzione ha un aspetto molto simile a quello della concept car svelata lo scorso anno. E’ presente un quadro strumenti da 9,2 pollici e  uno schermo touch da 12,8 pollici che nello stile ricorda da vicino quello di Tesla Model 3.

L’auto dispone di un Avatar basato sull’Intelligenza Artificiale inserito nell’interfaccia utente che può essere utilizzato attraverso i comandi vocali. Presente un sistema audio premium composto da un amplificatore e 13 altoparlanti.

Smart #1 2022

Potenza e autonomia del nuovo SUV di Smart

Per quanto riguarda il motore, Smart #1 dispone di un propulsore elettrico da 200 kW che garantisce dunque una potenza di 272 CV con 343 Nm di coppia. La velocità massima che il SUV compatto può raggiungere è di 180 km orari. L’auto dispone di una batteria da 66 kWh che garantirà un’autonomia di circa 420 – 440 km con una carica completa. Il caricatore può caricare fino ad una potenza massima di 150 kW ricaricando da 0 a 80% in circa 30 minuti.

Grazie alla presenza del pacchetto Smart Pilot, Smart #1 ha una dotazione di sicurezza assai completa da far invidia anche a vetture di categoria superiore. Tra i vari sistemi presenti segnaliamo: sistema di mantenimento della corsia attiva, assistenza per il parcheggio automatico e Cruise control adattivo con funzione Stop & Go.

Gli ordini per acquistare il nuovo SUV di Smart si apriranno a settembre 2022, mentre le prime consegne ai clienti dovrebbero avvenire nel mese di gennaio del 2023. Per quanto riguarda i prezzi per il momento non sono state date comunicazioni ufficiali. Secondo indiscrezioni però si dovrebbe partire da una cifra tra i 30 e i 35 mila euro.

 

Vota