Skoda Enyaq Coupé iV: prezzo, disponibilità, interni ed esterni

A seguito di una lunga serie di teaser che ritraevano la Skoda Enyaq Coupé iV è finalmente diventato definitivo il SUV full elettric.

Skoda Enyaq Coupé iV
Skoda Enyaq Coupé iV

Skoda Enyaq Coupé iV È arrivata l’ufficializzazione del nuovo SUV totalmente elettrico. Enyaq si presenta con un tetto spiovente nella parte posteriore delal vettura donandole quell’aspetto più sportivo e dinamico, non per nulla questa versione è dotata della sigla RS nonostante sia una Skoda totalmente elettrica. A bordo la Enyaq Coupé iV monta  2 motori in grado di sprigionare una potenza di 299 CV pari a  220 kW.

Il pianale di Skoda Enyaq Coupé iV è il medesimo montato sulla versione normale di Enyaq,  si tratta per l’appunto della piattaforma modulare MEB.

Dove viene prodotta la Skoda Enyaq Coupé iV?

La Skoda Enyaq Coupé iV verrà prodotta presso lo stabilimento di Mladá Boleslav, città della Repubblica Ceca.

Quando sarà possibile ordinare Skoda Enyaq Coupé iV?

Sarà possibile ordinare Skoda Enyaq Coupé iV a breve, in Italia si prevede l’apertura degli ordini verso la metà della primavera 2022.

Quanto costa Skoda Enyaq Coupé iV?

Ancora il prezzo non è disponibile a listino. Ci riserviamo di aggiornarlo appena ci saranno maggiori informazioni.

Quali sono le dimensioni di Skoda Enyaq Coupé ?

Visto che è la medesima piattaforma della sorella Enyaq le dimensioni dovrebbero essere all’incirca le medesime del modello già presente.

  • Lunghezza: 4,65 cm
  • Larghezza: 1,87 cm
  • Altezza: 1,62 cm
  • Passo: 2,76 cm

Cosa cambia tra il modello Enyaq al modello Skoda Enyaq Coupé iV?

Skoda Enyaq Tradizionale
Skoda Enyaq Tradizionale
Skoda Enyaq Coupé iV
Skoda Enyaq Coupé iV

Poco, troviamo la parte anteriore che presenta un frontale identico alla sorella Enyaq, ovvero una mascherina sigillata e dei listelli verticali che si possono illuminare chiamati Crystal Face che montano ben 131 LED.

Ovviamente essendo una versione RS, l’aspetto è più sportivo e i LED anteriori montati sono dotati di una  tecnologia a matrice. Enyaq Coupé presenta inoltre alcuni particolari sportivi sulla carrozzeria che la caratterizzano e la diversificano rispetto la Enyaq normale.

Nella parte posteriore , guardandola  a  ¾ le differenze rispetto alla sorella Enyaq sono più evidenti. Le linee del tetto sono più spioventi e donano al SUV un design più sportivo e dinamico.  Il tetto panoramico ricopre tutta la parte superiore della vettura, è infatti il primo modello prodotto da Skoda con il tetto totalmente panoramico. Il tetto panoramico è ricoperto da un trattamento oscurante di ultima generazione in grado di garantire un’ottima copertura dai raggi del sole senza la necessità di ricorrere al tendalino elettrico. La vettura si presenta quindi luminosa e confortevole anche nei periodi più caldi dell’anno.

Skoda con l’Enyaq Coupé iV ha studiato l’aerodinamica dei cerchi in lega, infatti la vettura monta a bordo dei cerchi che offrono un coefficiente aereodinamico in grado di ottimizzare le performance di 0,2 rispetto alla Enyaq tradizionale.

Skoda Enyaq Coupé iV è  tra le auto più efficienti in termini di consumi energetici. E’ da riportare l’ottimo lavoro ingegneristico che hanno realizzato i tecnici Skoda, puntando sui piccoli dettagli per andare a risparmiare termini di consumi.

Come sono gli interni di Skoda Enyaq Coupé iV?

Skoda Enyaq Coupé iV Infotainment
Skoda Enyaq Coupé iV Infotainment

Gli interni di Enyaq Coupé sono molto simili alla Enyaq normale, riportano però dei dettagli più sportivi. Il sistema di Infotainement è completo e presenta Apple Car Play e il sistema Android Auto. Il monitor, molto voluminoso, è di 13” full-touchscreen  attraverso il quale è possibile interagire con il sistema Smart Link. La placia invece presenta l’head up display con la realtà aumentata e un monitor da 5,3”.

Gli interni sono rivestiti da materiali totalmente green”  ed eco-sostenibili.

A bordo lo spazio è molto ampio e si presenta con delle rifiniture ben fatte e piacevoli al tatto.

Skoda Enyaq Coupé iV Interni
Skoda Enyaq Coupé iV Interni

Il bagagliaio nella versione Coupé perde solo 15 litri di capienza per un totale di 570 litri complessivi, insomma rimane un bagagliaio importante anche nella versione Coupé.

Skoda Enyaq Coupé iV Bagagliaio
Skoda Enyaq Coupé iV Bagagliaio
Skoda Enyaq Coupé iV Bagagliaio con sedili ribaltati
Skoda Enyaq Coupé iV Bagagliaio con sedili ribaltati

Caratteristiche Tecniche di Enyaq Coupé

Come immaginabile, sono presenti a bordo tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di livello 2.  Troviamo infatti:

  • Cruise Control adattivo
  • Frenata d’emergenza
  • Riconoscimento della segnaletica stradale
  • Park Assistant

Quali sono i motori disponibili Skoda Enyaq Coupé iV?

Troviamo una serie di motori disponibili per tutti i gusti e tutti i prezzi. Sia per il motore da 60 iV  primo che per l’RS iV  è disponibile la funzione rapida per la ricarica delle batterie, in grado di caricare in mezz’ora circa l’80% della capacità con una presa da 77 kWh. Se si adopera invece un tradizionale wall box a corrente alternata max. 11 kW servirà invece molto più tempo ovvero dalle 6 alle 8 ore.

Motori Disponibili Nuova Enyaq Coupé

60 iV 80 iV 80x iV RS iV
Trazione posteriore posteriore integrale integrale
Potenza 132 kW 150 kW 195 kW 220 kW
Coppia 310 Nm 310 Nm 425 Nm 460 Nm
0-100 km/h n.d. n.d. n.d. 6,5″
Velocità massima 160 km/h 160 km/h 160 km/h 180 km/h
Capacità batterie (nominale) 62 kWh 82 kWh 82 kWh 82 kWh
Capacità batterie (netta) 58 kWh 77 kWh 77 kWh 77 kWh
Autonomia (WLTP) n.d. 545 km n.d. n.d.

 

Vota