Skoda Citigo-e iV: la piccola citycar dall’animo brioso

Skoda Citigo-e iV è il primo modello integralmente elettrico marchiato  Skoda.

Lato Anteriore

Skoda Citigo-e iV

Skoda Citigo-e iV è il primo modello integralmente elettrico marchiato  Skoda.

La Skoda Citigo-e iV è un’auto totalmente priva di emissioni di Co2, grazie alla sua batteria agli ioni di litio che le permette di percorrere una media di oltre i 260 km. Secondo le stime del marchio ceco, la nuova Citigo-e iV è in grado di andare anche oltre per i tratti più tranquilli e liberi dal traffico, l’autonomia potrebbe infatti aumentare di ulteriori 70 km. La nuova Skoda Citigo-e iV come la sorella Seat Mii Ev è pensata per l’uso quotidiano e nasce come pura auto cittadina.

Skoda Citigo-e iV: prezzo

Il prezzo di listino della nuova Skoda Citigo parte da 22.300 euro ma la vettura è in offerta speciale a 19.900 euro nella versione Style, un prezzo che grazie agli incentivi statali è comunque destinato a diminuire a quota 13900 euro.

Skoda Citigo-e iV: interni

Sulla nuova Skoda Citigo iV non sarà possibile trovare un navigatore integrato con il cruscotto. E’ una scelta non solo legata al contenimento dei costi, ma anche per una questione meramente pratica. Infatti la nuova Citigo iV monterà un sistema di fissaggio dello smartphone sulla plancia, integrato da un supporto. Sarà quindi possibile collegare tramite cavo USB il proprio smartphone e farlo comunicare con la vettura tramite l’installazione di un innovativa applicazione. Questa sarà disponibile all’interno degli store di Apple e Android chiamata Move&Fun.

La Skoda Citigo iv monterà comunque una radio digitale nella quale saranno disponibili i principali ingressi Aux, Usb e Sd.

Esterni 

La Citygo ha una lunghezza pari a 3.597 mm e larghezza di 1.645 mm. Da queste caratteristiche evince come si tratti proprio del modello più piccolo prodotto dal marchio ceco.

Tuttavia, l’abitacolo risulta spazioso, così come il suo bagagliaio. La capacità è infatti di 250 litri che diventano anche 923, se si abbassano gli schienali posteriori. La Citigo ha 5 porte e 4 posti a sedere, conducente compreso. 

Ciò che caratterizza questo modello è il frontale. La calandra è infatti in tinta con il resto della carrozzeria. Modificato anche il paraurti del lato anteriore. Le calotte degli specchi retrovisori invece si tingono di nero, o comunque in tinta con il resto della carrozzeria. Sono integrati con le frecce direzionali. 

Riprende dagli altri modelli il marchio “SKODA” presente sul portellone a singole lettere. 

Skoda Citigo iV: Allestimenti

Gli accessori di serie inclusi nella nuova Skoda Citigo iV saranno diversi. Tra questi troviamo:

  • climatizzatore automatico,
  • cerchi da 16”,
  • Lane assist,
  • Sensori di parcheggio posteriori,
  • Cruise control,
  • Volante multifunzione rivestito di pelle (dall’allestimento Style in poi).

Skoda Citigo iV: ricarica e autonomia

La nuova Skoda Citigo iV monta una batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh. Sebbene i chilowatt effettivi  dichiarati dalla casa sono di 32,3 kWh, la Citigo iV, con l’uso di tali batterie, avrà una resa garantita di 8 anni al70% . La percorrenza media è di 160.000 km.

L’autonomia dichiarata dalla casa ha un range di 225 e 274 km. Questi garantiscono un utilizzo normale della vettura senza problemi di ricarica durante la giornata all’interno delle città.

La nuova Skoda Citigo iV si può caricare comodamente tramite le colonnine da 40 kW a corrente continua. L’accumulatore, invece, è in grado di arrivare all’ 80% nell’arco di un’ora.

Se invece si è al proprio domicilio, è possibile ricaricare la Citigo iV attraverso una normale presa domestica. In questo caso, il tempo utile per la ricarica si allunga notevolmente. Serviranno infatti circa 12 ore e 43 minuti. Se però si decide di installare il wallbox all’interno del proprio garage il tempo di ricarica cala drasticamente a quattro ore e 15 minuti con una linea di corrente da 7,2 kW.

Foto di Skoda Citigo-e iV

Vota