Airbag per i seggiolini in arrivo

seggiolino auto bambini
seggiolino auto bambini

Adesso, arriveranno anche gli airbag per i seggiolini dei bambini. La Cybex, una delle più importanti società al mondo che si occupa di prodotti per l’infanzia, ha mandato avanti una serie di test. Questi valutavano la sicurezza dei bambini quando si trovano a bordo di una vettura. A seguito di diverse prove, sono stati realizzati dei seggiolini che prevedono degli airbag. Questo nuova soluzione permette di aumentare la sicurezza all’interno degli abitacoli di almeno il 50%. Vediamo più nel dettaglio come funzionano e come sono stati realizzati!

Viaggiare in sicurezza

Ad oggi, gli airbag sono sempre presenti nell’abitacolo: ci sono quelli frontali, i posteriori e laterali, sono presenti quelli per le ginocchia e anche quelli centrali. Le loro forme e tipologie sono diverse e adesso arrivano anche quelli pensati per il seggiolino dei bambini. La Cybex è una società tedesca che sperimenta prodotti per l’infanzia e si occupa di sicurezza. Ecco che ha avviato una serie di test per realizzare seggiolini per l’auto che consentano di rendere il tragitto sicuro anche per i più piccoli.

Così, il produttore tedesco ha deciso di brevettare l’Anoris T i-Size, il seggiolino con gli airbag. Secondo gli studi condotti, questo tipo di postazione per i bimbi risulta essere, rispetto i tradizionali seggiolini montati nel senso della marcia, ancor più sicuro di almeno il 50%. Per i bimbi che viaggiano all’interno delle auto, l’Anoris T i-Size è una piccola, seppur importante rivoluzione. Fino a questo momento, il seggiolino tradizionale veniva montato rivolto verso il senso della marcia del conducente.

Il bambino veniva avvolto dalle cinture di sicurezza. Qualsiasi tipo di urto frontale, però, avrebbe causato una spinta in avanti del capo del bimbo, così come accadrebbe a un adulto.

Per evitare che questo possa accadere, i seggiolini della Cybex sono stati muniti di airbag interni, posti laddove si trova il cuscino anteriore di sicurezza. Qualora dovesse avvenire un urto, si aprono a forma di “C” nell’arco di pochissimi millisecondi.
Se l’impatto dovesse essere frontale, gli airbag sarebbero in grado di limitare l’effetto “colpo di frusta” che andrebbe a compromettere la cervicale.

L’Anoris T i-Size

Il seggiolino brevettato dal costruttore tedesco permette di dare maggiore sicurezza ai bambini, rispetto altri dispositivi presenti ad oggi in commercio. L’Anoris T i-Size può ospitare bambini fino ai 6 anni di età: devono avere un’altezza che parta dai 76 ai 115 centimetri e un peso di massimo 21 kg. Il seggiolino è regolabile in tre diverse posizioni in modo tale da poter rende comodo il tragitto per il bimbo.

 

 

Vota