Sedili in pelle: conviene sceglierli?

Sedili in pelle: ecco tutti i vantaggi e svantaggi. Vediamo come tenerli a posto e farli durare nel tempo e perché convengano o meno.

Sedili in pelle

In questo articolo parliamo dei sedili in pelle.

Vediamo se sia il caso o meno di sceglierli come optional, analizzando le caratteristiche principali, i costi e i relativi vantaggi e svantaggi.

Sedili in pelle: optional interessante

Ad oggi quasi tutti gli abitacoli di ogni tipo di vettura sono in grado di aggiungere l’opzione dei sedili in pelle.
Le tipologie di questi rivestimenti possono essere veramente tante. Esistono infatti i tessuti in similpelle, in pelle finte, vera o nappa. Ci sono anche quelli che sono a metà tra tessuto e pelle.
Per quanto riguarda il loro valore, questo puà cambiare molto. Si parte da un prezzo di 600 euro fino ad arrivare ai 3 mila. Tutto dipende dalla tipologia che si sceglie e, quindi, dall’importanza del rivestimento.
Un grande vantaggio di questi sedili è che durano tanto. Ci vuole molto poco per tenere intatta la loro lucentezza: sembreranno sempre come nuovi.
Le macchie sono quasi impossibili dato che con i prodotti appositi e un’aspirapolvere a d’oc ogni sporco verrà rimosso.

image Sedili in pelle

La manutenzione dei sedili in pelle

Questa tipologia di rivestimento è un accessorio capace di aumentare il valore della propria vettura. Rende l’abitacolo unico, dal look interessante.
Per mantenerli in buono stato, c’è bisogno di applicare alcune accortezze. Così si eviterà di rovinare i sedili prima del previsto e donare all’abitacolo una lunga vita.
Innanzitutto, bisogna dire che con la pelle si devono evitare il più possibile tutti i tessuti di tipo abrasivo. Fare molta attenzione alle cerniere e alle borchie: con il tempo potrebbero essere la causa che rovinerà il sedile.
Per preservare il tessuto, bisognerebbe fare prevenzione con l’utilizzo di appositi prodotti. In questo modo si avranno dei rivestimenti lucenti e morbidi, “idratati”.
L’applicazione è molto semplice: si tratta di pulire, in precedenza, il posto a sedere. Servirsi di un’aspirapolvere al fine di eliminare ogni traccia di impurità. Servirsi poi di un panno di microfibra e passarlo, insieme al prodotto, nelle zone interessate.
Fate attenzione perché la pelle è un tessuto molto più delicato rispetto il sintetico.

Vantaggi e svantaggi

Sicuramente uno dei vantaggi di un sedile in pelle è la suggestione che crea. L’abitacolo acquisisce un look particolare, aumentando il piacere dell’esperienza di guida.
Come si è detto prima, inoltre, questi rivestimenti aumentano il valore della vettura.
Gli svantaggi principali, invece, sono due.
In primis, questi posti a sedere risultano essere freddi durante l’inverno e, al contrario, si riscaldano durante l’estate. Se si abita in zone poco miti, allora bisogna tenere in conto di questo particolare.
Certo, è anche vero che i sedili in pelle hanno la possibilità di essere raffreddati. Fate comunque attenzione perché quest’optional non è sempre presente soprattutto su vetture dal valore medio-basso.
Ad oggi si utilizzano anche certi materiali, più ecologici e sintetici che hanno anche il vantaggio di durare di più nel tempo.

Vota