Seat Leon: prezzo e caratteristiche della sportiva iberica

Seat Leon, uno dei modelli di punta della casa automobilistica spagnola, è l’auto perfetta per chi cerca un mix tra la sportività, la comodità e un’auto che possa essere perfetta anche per un lungo viaggio. Prezzo a partire da 23.500 euro.

Seat Leon: caratteristiche tecniche e motorizzazioni

Un’auto dallo spiccato senso sportivo, ma che va bene anche per la città: questa, in breve, Seat Leon. Il modello, recentemente rinnovato, arriva sul mercato con una ricchissima dotazione tecnica e una personalizzazione molto avanza. Solo per i motori vi è la possibilità di scegliere tra ben 12 motorizzazioni. 

Motore

Benzina 1.0 TSI

Cilindrata/Cavalli

999/90 CV

Coppia max (giri/min)

175 / 1.600 – 3.000

Velocità max

183 km/h

Consumo

5,3- 6,0 l/100 km

Come dicevamo poco sopra, Seat Leon è disponibile con 12 motorizzazioni. Cinque di queste sono motori tradizionali a benzina che vanno dai 90 CV ai 190 Cv. Poi ci sono cinque motori ibridi, suddivisi a loro volta in tre tipologie: myld-hibrid, e-hybrid e ibrido plug-in. Infine, due motori diesel da 115 CV e 150 CV. Impossibile non trovare una motorizzazione adatta alle proprie esigenze.

La Leon è lunga 4,3 metri per 1,8 di larghezza. L’altezza è pari a 1,4 metri. Il passo è di 2,68 metri. Le sospensioni anteriori sono indipendenti di tipo McPherson con molle elicoidali e ammortizzatori idraulici. Invece, quelle posteriori sono ad assale semirigido, molle elicoidali e ammortizzatori idraulici. Il servosterzo è elettromeccanico a cremagliera. I freni anteriori sono a disco ventilato, i posteriori a freni a disco. Il vano bagagli è di 380 litri, mentre il serbatoio contiene 45 litri di benzina.

Seat Leon: esterni

Più stretta, più lunga, più ribassata: anche se si tratta di pochi centimetri o pochi millimetri, c’è differenza. L’aspetto complessivo della Seat Leon è sportivo, affilato, audace. Il cofano è allungato e si chiude su una calandra avvolgente e composta da diversi elementi: i gruppi ottici sono protesi verso l’esterno, con i Led che disegnano un triangolo sfuggente che conferisce sportività e dinamicità all’auto.

Poi, la mascherina traforata dove è stato posizionato il grande logo cromato della casa automobilistica spagnola. Infine, le prese d’aria inferiori, che riprendono il motivo dei fari. La fiancata è scattante, liscia, leggermente morbida e sinuosa: si chiude su un retrotreno compatto con uno spoiler sul lato posteriore e al centro un lungo Led che unisce i corpi ottici posteriori. Sotto, scarichi doppi cromati.

seat leon

Seat Leon: interni

L’abitacolo della sportiva spagnola è spazioso, ampio, con un’animo decisamente dinamico. Le cromature sono state sapientemente posizionate per dare un tocco sportivo ed elegante. I sedili anteriori sono regolabili manualmente in altezza, è presente la regolazione lombare per il conducente. I sedili posteriori sono ribaltabili.

Seat Leon: infotainment

Seat Leon internamente si presenta totalmente rinnovata, proprio come è successo con l’ottava generazione della Volkswagen Golf. Seat Leon ha inoltre rinnovato il sistema multimediale di bordo e ha ampliato i dispositivi di sicurezza.

La plancia della nuova Seat Leon è rivestita con un materiale morbido, sono presenti due grandi schermi, uno all’interno del cruscotto da 10,3” e uno riguardante il sistema d’infotainment da 10”. Lo schermo presente nella parte del cruscotto presenta una grafica limpida dal quale si possono attingere tutte le informazioni desiderate.

Il secondo display è invece touchscreen ed è di semplice utilizzo. Il display dell’infotainment di Seat Leon è presente per tutti gli allestimenti del modello, ed è completo di connessione a internet (attraverso una Sim integrata in vettura): in tal modo è possibile sottoscrivere un pacchetto con la casa madre, per l’assistenza, qualora ne avessimo bisogno. Sono infine state incluse all’interno della nuova Seat Leon tutte le connessioni per gli smartphone via Apple CarPlay e Android Auto.

seat leon

Seat Leon: tecnologia

La dotazione tecnologica è di tutto rispetto. I gruppi ottici hanno i proiettori Full Led: luci diurne, fendinebbia anteriori e posteriori. A livello di sistemi di sicurezza, ecco il travel assist: aiuta il conducente combinando insieme il cruise control adattivo e predittivo con il lane assist. Il cruise control si occupa della velocità, mentre il lane assist supporta chi guida correggendo i movimenti dello sterzo. E ancora:

  • Side assist: monitora i punti ciechi;
  • Exit assist: i sensori analizzano la situazione mentre si esce da un parcheggio;
  • Exit warning: i sensori vengono utilizzati per monitorare l’uscita dei passeggeri dalla vettura.

C’è poi l’evoluto Emergency Assist 3.0 che analizza l’attività del conducente: se non rileva attività, anche dopo gli avvisi, il sistema si mette in moto con cinque azioni:

  • brevi frenate e leggere sterzate per avvisare il conducente;
  • accensione delle luci di avvertimento;
  • mantenimento del veicolo in corsia;
  • rallentamento della vettura fino all’arresto completo;
  • chiamata automatica di emergenza.

 

Vota