Seat Ibiza: l’auto con il fuoco dentro

Seat Ibiza: l’auto con il fuoco dentro

Dalla penisola iberica con furore: ecco Seat Ibiza, un grande classico dell’automotive. Scopriamola insieme: caratteristiche, motori, scheda tecnica.

  • Prezzo: a partire da 15.350 euro (benzina)
  • Consumo: 5,2-6,0 l/100 km
  • Motore: 59 kW/80 CV
  • Velocità massima: 170 km/h

La casa automobilistica spagnola continua a rinnovarsi, dando freschezza anche ai suoi modelli storici come Seat Ibiza: un grande classico del mondo dell’automobile che è tornata prepotentemente sul mercato con uno stile completamente rinnovato e decisamente al passo dei tempi. Obiettivo? Stupire, ammaliare, divertire: ecco Ibiza, briosa come l’Isola di cui porta il nome.

Seat Ibiza: design, esterni ed interni

Con l’obiettivo di rinnovare un modello storico che ha fatto la storia dell’automobile cittadina, la Seat ha deciso di rendere più sportiva la piccola spagnola: il design della nuova Ibiza è affilato, grintoso, aerodinamico. Caliente al punto giusto per conquistare sia un pubblico maschile che un pubblico femminile esigente.

Il frontale, con i fari allungati verso l’esterno con i Led, è aggressivo e potente. Gli specchietti retrovisori, con l’attaccatura stile Formula 1, conferiscono un tocco di sportività in più come il retrotreno che si “allunga” con uno spoiler.

Gli interni sono curati in ogni minimo dettaglio: la plancia è tradizionale, ma molto confortevole e funzionale. La tecnologia la fa da padrone: monitor touchscreen, illuminazione regolabile, comandi al volante, Front Assist per il riconoscimento di ostacoli improvvisi sulla carreggiata, Hill Hold Control.

Seat Ibiza: motorizzazioni e allestimenti

Sono ben cinque le versioni della nuova Seat Ibiza: cinque versioni briose, dalla base alla sportiva, particolarmente gradite da un pubblico giovane.

La versione base è la Reference, poi c’è la Style – più ricca e accessoriata. Le versioni più audaci sono la Business, la Xcellence e la sportiva RF.

A livello di prestazioni, la versione base monta un motore da 80 CV a 3 cilindri e 12 valvole con cambio manuale a 5 rapporti, velocità massima 170 km/h e accelerazione da 0 a 100 in 15,3 secondi.

Il motore più potente, sempre benzina, è il 1.0 Eco TSI S/S da 115 CV, sempre 3 cilindri e 12 valvole, ma con velocità massima di 192 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 9,3 secondi.

Seat Ibiza