S04 Nanocar arriva in Italia grazie a Nissan

Nissan aggiorna la sua strategia per l'elettrico e porta in Italia la S04 Nanocar: una microcar davvero sorprendente. Ecco le sue caratteristiche

S04 Nanocar
La S04 Nanocar

L’elettrico ha molte forme e possiamo dire che per la città vincono quelle micro: arriva in Itali la S04 Nanocar grazie a Nissan che ha avviato una partnership con Acciona e il suo marchio Silence. Il brand giapponese sarà responsabile della distribuzione del portafoglio Silence in Europa. In Italia e in Francia si parte da giugno 2024 con questa rivoluzionaria micro car e con gli scooter elettrici a due ruote, dopo di che a settembre sarà il turno della Germania.

Caratteristiche

Partiamo dal definire cos’è esattamente la S04 Nanocar: è una piccolissima auto elettrica venduta in due versioni differenti. Si tratta di un veicolo pensato esclusivamente per la città, quindi ha dimensioni davvero piccole, ma ha tutto quello che serve per la vita cittadina.

Dimensioni

La S04 è davvero micro: è lunga poco più di due metri ed è larga meno di 130 cm. Però ha due posti comodi e dietro ha spazio sufficiente per la spesa o i bagagli:

  • lunghezza: 228 cm
  • altezza: 157 cm
  • larghezza: 127 cm

Motore e batteria

La piccola S04 è dotata di due motori elettrici a trazione posteriore. I powertrain sono di tipo brushless a magneti permanenti, perfetti per le loro piccole dimensioni. La potenza generata è di 14 kW, mentre la potenza di picco è pari a 23,6 kW con coppia pari a 200 Nm.

La particolarità di questo modello sta nelle batterie, che sono due e sono estraibili. Ognuna ha una capacità pari a 11,2 kWh. L’autonomia arriva fino a 149 km. Le batterie estraibili sono una grande novità perché in genere questi veicoli non possono sfruttare le colonnine che si trovano nei luoghi pubblici perché normalmente hanno in dotazione solo una presa Shuko: molto utile quando la attacchi alla presa casalinga, meno se sei per strada.

Queste batterie estraibili, invece, si possono portare a casa comodamente per ricaricarle con una qualsiasi presa domestica. Del resto sono dotate di carrello e possono essere davvero trasportate con facilità.

Per quanto riguarda le prestazioni, bisogna considerare quale versione si acquista S04 Nanocar:

  • L6e (con patentino): autonomia massima di 175 km e velocità massima di 45 km/h;
  • L7e (con patente B): autonomia massima di 149 km e velocità massima di 85 km/h.
S04 Nanocar
Le microcar sono la mobilità urbana del futuro

Ti piacciono le microcar? Leggi anche Nuova Fiat Topolino: la dolce vita italiana è green ed elettrica

Esterni, design e interni

Veniamo all’estetica e non solo. A livello di design esterno, la S04 Nanocar ricorda una Smart prima maniera, ma molto più piccola e molto più “schiacciata”.

Gli elementi stilistici esterni sono chiaramente ispirati agli scooter elettrici prodotti dalla Silence, mentre il gusto è tipicamente europeo e molto urbano. L’aspetto nel complesso è equilibrato e, se vogliamo, molto dinamico. Anteriormente troviamo un grande paraurti bi colore sovrastato da una calandra minimal dove trovano posto i gruppi ottici a Led. Sopra troviamo un elemento tipo “cofano” ma è talmente piccolo che possiamo considerarlo parte della calandra.

La fiancata è elegante: le proporzioni laterali sono talmente ben strutturate che mitigano moltissimo la piccolezza dell’auto in sé. Posteriormente, invece, abbiamo un portellone che scende dritto in verticale accompagnato da gruppi ottici verticali e orizzontali.

Abitacolo

Gli interni della S04 Nanocar rispecchiano gli esterni. Quindi, ecco una plancia minimal completamente digitale dedicata al conducente. Accanto non abbiamo l’infotainment, ma un cruscotto pieno di vani per riporre gli oggetti. Il volante è multi funzione.

A livello di finiture e materiali c’è parecchia sostanza. Il volante ha le cuciture a contrasto, mentre i pannelli delle portiere e lo stesso cruscotto sono rivestiti di tessuto soft touch. I sedili sono minimal come lo stesso veicolo, ma il comfort non è stato sacrificato.

Prezzo

Il prezzo per il mercato italiano non è stato ancora reso noto.

S04 Nanocar
La S04 sarà distribuita da Nissan
Vota