Riparare i cerchi in lega: come si fa, guida consigli

E' possibile riparare i cerchi in lega in maniera autonoma: in questo articolo trovi gli step e i passaggi da seguire. Bisogna anche dire però che non sempre questo sia possibile

riparare i cerchi in lega image

Come si fa a Riparare i cerchi in lega con il fai da te? Potrebbe sembrare una domanda senza risposta, perché parliamo di un componente metallico particolarmente delicato, eppure si può fare. I cerchi in lega sono degli optional costosi e molto apprezzati. Rendono l’auto molto più personale, sportiva e bella, ma hanno alcuni difetti: sono molto delicati. Certo, ogni componente dell’auto è soggetto a danni potenziali, ma i cerchi in lega lo sono particolarmente perché possono sbattere sovente contro cordoli e marciapiedi e non sono poi così lontani dalle pietroline che spesso sono sulla strada.

Nel caso in cui i vostri cerchi dovessero danneggiarsi, ci sono due alternative da tenere a mente per fare una riparazione con i fiocchi. La prima è quella di rivolgersi a un centro specializzato come un’officina, meglio se di fiducia: questa soluzione ha un costo maggiore, ma il risultato è garantito. La seconda, invece, è proprio quella di riparare i cerchi in lega in maniera autonoma cioè con il fai da te. Questa soluzione si adatta a coloro che vogliono risparmiare qualche soldo e, allo stesso tempo, amano curare la propria auto con le proprie mani.

In questa guida, nello specifico, andremo a imparare cosa si intende quando si parla di cerchi in lega, quali sono i passaggi fondamentali da seguire se si vogliono riparare in maniera autonoma e quali strumenti sono necessari per svolgere questa operazione. Bisogna dire fin dall’inizio, però, che ci sono alcuni casi specifici in cui non è possibile in alcun modo aggiustare i cerchi in lega. In questa situazione, sarà necessaria o la sostituzione, oppure rivolgersi direttamente a un esperto. Comunque sia, alcuni danni a questa componente dell’auto si possono riparare tranquillamente da soli.

Ecco tutti i passaggi passo per passo.

Cerchi in lega: cosa sono?

Prima di iniziare a spiegare tutti gli step necessari alla riparazione di questa componente dell’auto, è bene sapere esattamente cosa sono i cerchi in lega. I cerchi in lega, componente che forma la ruota, sono composti di un materiale in alluminio (lega metallica) estremamente leggera e resistente.

È un elemento non solamente estetico, il tocco in più nella propria vettura, ma anche funzionale. Migliora infatti la prestazione su strada della vettura, aumentando la sua aerodinamicità. Le fantasie con le quali vengono realizzati non sono “a casaccio”, ma hanno una precisa funzione aerodinamica.

Anche se si tratta di un materiale, come si è visto, resistente, non significa che sia indistruttibile. Può infatti essere soggetto a usura o rottura. Bisogna dire che non sempre si potrà riparare autonomamente i cerchi in lega. A volte, infatti, il danno è così importante da compromettere la sicurezza alla guida. In questo caso sarà necessario rivolgersi a un esperto, oppure, se la situazione è davvero grave, bisognerà pensare di sostituirli. Questo è possibile solo se il danno è legato a dei graffi o piccole ammaccature. Basta fare molta attenzione e avere un’attitudine ai lavori manuali.

Riparare i cerchi in lega: il fai da te

Vediamo subito come si possono aggiustare i cerchi in lega in maniera autonoma. Innanzitutto, è necessario di avere a portata di mano gli strumenti da lavoro giusti per poter eseguire questa operazione. Nello specifico, si tratta di:

  • vernice spray color argento. Attenzione, deve essere specifica per metalli e la qualità deve essere ottima. In caso contrario, si rischia di arrecare danno ai cerchi e non si potranno riparare in modo corretto;
  • carta abrasiva di 2 tipologie: una è la grana fine e l’altra è la media;
  • nastro adesivo di carta;
  • stucco rapido;
  • una spatola di plastica;
  • spray trasparente.

Una volta recuperato il materiale necessario, si potrà iniziare con la riparazione dei cerchi in lega. Ecco i passaggi successivi.

riparare i cerchi in lega

I passaggi fondamentali

Il primo step  per aggiustare i cerchi in lega in maniera autonoma, se parliamo di un danno superficiale, è smontare le ruote e lavarle per bene. Per la sicurezza di chi guida e dei conducenti, non bisogna mai cercare di risolvere in autonomia dei danni che siano troppo gravi. Se invece si tratta di qualcosa di superficiale, allora procedere in questa maniera.

Mi raccomando, quando lavate le ruote, non dovete assolutamente usare prodotti acidi. E’ bene utilizzare unicamente degli sgrassanti, in caso contrario si potrebbe portare la ruota a usura prima del tempo.

Dopo aver lavato le ruote, bisogna eseguire il risciacquo con dell’abbondante quantità di acqua tiepida. Alla fine del lavaggio è molto importante asciugare per bene le ruote. Se i graffi sui cerchi in lega sono superficiali, allora sarà necessario utilizzare solamente la carta abrasiva media, e poi quella fine. A seconda dei casi si provvederà a stuccare le zone interessate con della carta vetrata.

Se non si ritiene necessario, si passa direttamente allo spray vernice color argento. È una buona idea quella di ricoprire gli pneumatici di nastro in carta, in modo da evitare “sbavature”.

Se il danno è un solco profondo, allora sarà necessario mettere dello stucco per i metalli. La spatola in plastica servirà ad applicarlo e, per fare un lavoro ad hoc, aspettare che si sia asciugato del tutto. Verniciarlo poi con lo spray apposito.
La vernice trasparente si potrà usare solo se sono passate 24 ore.

Riparare i cerchi in lega: quando non è possibile il fai da te

Alcuni danni portano a graffi troppo profondi o addirittura una loro deformazione. Non bisogna fare un incidente troppo importante per creare inestetismi del genere nei cerchi in lega. Basta una bottarella data nel modo “giusto”.

Nel caso di un sinistro grave, invece, i cerchi in lega potrebbero essere inutilizzabili. A ogni modo, se ci si rende conto che il danno apportato a questo componente della vettura è troppo grave è il caso di rivolgersi a un esperto. Questo saprà muoversi nella maniera opportuna.

Aggiustare i cerchi in lega: conclusioni

Come si è visto, se i danni riportati ai cerchi in lega sono superficiali, come piccoli graffi, si possono tranquillamente aggiustare in piena autonomia. Basterà avere gli attrezzi giusti e seguire alcuni semplici passaggi che vi ripetiamo.

In primo luogo, bisogna lavare le ruote e asciugarle con cura. Servirà poi passare prima la carta abrasiva media e poi quella fina laddove c’è stato il graffio. Si passerà poi della carta vetrata e dello spray vernice di color argento.

Se invece il graffio è un pò più profondo, servirà munirsi di stucco. Qualora il danno dovesse essere ancor più grave, invece, è necessario rivolgersi a un professionista.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Continua a navigare sul nostro sito:

clicca qui e torna alla home!

Vota