Revisione auto scaduta: ecco cosa si rischia

Revisione auto scaduta: si può circolare? Cosa si rischia? Quali sono le sanzioni? Ecco una breve guida.

revisione auto scaduta

Oggi parliamo di revisione auto scaduta e di cosa si rischia quando si circola con una vettura non in regola da questo punto di vista. Vediamo quali sono le altre sanzioni previste per questa infrazione. Tutti gli automobilisti che guidano senza aver fatto la revisione al proprio mezzo entro i termini stabiliti, rischiano una multa che può raggiungere il valore di 680 euro come tetto massimo. Inoltre, scatta il divieto di circolazione fino a quando non si effettua la revisione.

Tutti coloro che sono in possesso di un’auto, devono prestare molta attenzione alla data in cui devono effettuare il collaudo. Si tratta di un controllo periodico della vettura che ne valuta l’effettiva efficienza dal punto di vista sia della sicurezza su strada che delle emissioni inquinanti.

Revisione auto: ogni quanto si rinnova?

La prima revisione dell’auto dovrà essere effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, nello stesso mese in cui è stata rilasciato il documento di circolazione. Dopo di che, la scadenza cade ogni due anni, entro il mese in cui è stata fatta l’ultima revisione.

Questo significa che, se l’auto è stata comprata in concessionaria di prima mano il 30 giugno 2021, allora il collaudo avverrà entro lo stesso mese del 2025. La revisione successiva, invece, sarà fatta a giugno del 2027.
come fare a verificare quando scade il termine ultimo per la revisione della propria vettura? Molto semplice: basterà controllare nel libretto di circolazione. In alternativa, si può eseguire un controllo digitalmente entrando nel Portale dell’Automobilista.

Revisione auto: un meccanico controlla i freni
Revisione auto scaduta: controllare i freni

Revisione auto scaduta: quali sono le sanzioni previste

Secondo l’Art.80 del Codice della Strada, chi circola con un’auto che ha la revisione scaduta deve pagare una multa che va dai 180 euro ai 680 euro. Se la revisione viene omessa più di una volta, allora le sanzioni raddoppiano. In più, il legislatore ha disposto il divieto di circolare finché non viene effettuata la revisione. Coloro che si mettono alla guida dell’auto anche nel periodo della sospensione rischiano di dover pagare una multa dal valore massimo di 7.993 euro. In aggiunta, la vettura sarà sotto fermo amministrativo per 90 giorni.

Quanto costa la revisione auto?

Fare la revisione alla propria vettura ha un costo di circa 45 euro. Questo se si decide di fare il collaudo presso la Motorizzazione Civile. Se ci si affida a delle officine private, invece, il costo è leggermente più alto: si parla di 66,88 euro. Bisogna comunque tenere in considerazione che quest’anno potrebbero essere previsti degli aumenti del prezzo.

 

CLICCA QUI E TORNA ALLA HOME!

Vota