Renault Twingo: prezzo e dettagli della piccola francesina

Renault Twingo è una citycar dallo spiccato stile francese: piccola, audace e spiritosa è l’auto più urbana della Renault. Con due allestimenti e una versione elettrica, la Twingo parte da 15.100 euro.

Renault Twingo: caratteristiche

La Renault Twingo viene riassunta dalla casa madre con tre parole: agile, cool, connessa. La piccola auto urbana, modello storico della Renault, è stata rinnovata nel 2019 e da poco è diventata anche auto elettrica. Il suo successo si deve a una combinazione di diversi fattori: l’estetica accattivante e unica (la Twingo è inconfondibile), gli allestimenti, la qualità dei materiali e il rapporto qualità/prezzo. Il tutto la rende perfetta per gli ambiti urbani, dove servono agilità, bassi consumi e, perché no, uno stile personale.

Motore SCe 65
Cilindrata/Cavalli 998 cc/65 CV
Coppia Nm g/min 95 Nm a 4.000 g/min
Cambio Manuale a 5 rapporti
Consumo 4,4-4,5 l/100 km ciclo combinato

La piccola francesina è decisamente un’auto perfetta per la città, anche per i centri storici. E’ lunga 3,6 metri ed è larga 1,6 metri. L’altezza è pari a 1,54 metri, mentre il passo è di 2,49 metri. Il serbatoio di carburante contiene 35 litri. Anteriormente monta dei freni a disco ventilato, mentre posteriormente monta dei freni a tamburo.

Renault Twingo: esterni

Rispetto alle versioni precedenti, la nuova Renault Twingo presenta molte innovazioni estetiche sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Morbida al punto giusto, la Twingo non rinuncia alla tecnologia: i gruppi ottici integrano le luci diurne a Led con gli indicatori di direzione a forma di “C”, che ormai è una firma luminosa inconfondibile della casa automobilistica francese. La calandra è essenziale, ma molto dinamica grazie alle prese d’aria laterali che aumentano otticamente la larghezza dell’avantreno. Al centro e in bella vista, invece, il logo della casa automobilistica.

Di lato, la street car francese riprende l’essenzialità del modello storico con due particolati in più: la barra laterale sulla parte inferiore che corre tra portiera anteriore e portiera posteriore, lo spoiler che chiude la linea del tetto e conferisce sportività al retrotreno.

renault twingo

A livello di personalizzazione, con la Twingo si può giocare moltissimo. Si possono personalizzare:

  • i profili della calandra anteriore;
  • le modanature laterali;
  • i profili del paraurti posteriore;
  • retrovisori esterni
  • Stripping laterali Tricolore, Dots e Cosmic;

I profili dei paraurti possono essere ulteriormente personalizzati con questi colori:

  • Bianco Dreams;
  • Rosso Passion;
  • Giallo Mango.

Renault Twingo: interni

Gli interni sono in perfetto stile Renault: comodi, essenziali, con  materiali di buona qualità. Essendo una street car, la Twingo combina delle dimensioni esterne molto contenute a un abitacolo che riesce ad essere spazioso e comodo anche per viaggi più lunghi. Il cuore pulsante della citycar francese è certamente il sistema di infotainment che viene offerto in due versioni: la radio R&GO e il sistema multimediale Renault Easy Link. Quest’ultimo è stato completamente rinnovato nella grafica e nell’interfaccia.

Le funzioni dell’infotainment vengono gestite attraverso un touchscreen da 7 pollici ad alta risoluzione che è stato posizionato al centro della consolle. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e con Android Auto.

renault twingo

Renault Twingo: allestimenti

La Renault propone la piccola citycar con due allestimenti. Il primo è Zen a partire da 15.100 euro e il secondo è Urban Night (a partire da 17.400 euro). La Zen ha di serie i comandi al volante, il copri bagagliaio, i sedili posteriori frazionabili, il sedile conducente regolabile in altezza, il climatizzatore automatico, il limitatore di velocità, gli airbag laterali.

La Urban Night ha in più i sensori di pioggia, la Lane departure warning, i ganci isofix posteriori, cruise control e come opzione i fari fendinebbia con funzione Cornering.

Renault Twingo: tinte disponibili

La Renault Twingo esprime il suo carattere urban e pieno di stile anche attraverso le tinte disponibili che sono 8 in totale:

  • giallo mango;
  • bianco quarzo;
  • nero etolilé;
  • rosso passion;
  • cosmic grey;
  • bianco dreams;
  • verde acqua;
  • blu shopping.