Renault Kardian: anticipazioni sul nuovo Suv urbano

Questo nuovo modello di Suv inizierà la sua avventura nei mercati latino americani, dopo di che si affaccerà anche in altri mercati.

renault kardian

Renault ha recentemente svelato il nome del veicolo che darà il via alla sua ambiziosa campagna di lancio: la Renault Kardian. Questo futuro SUV urbano, destinato a debuttare sul mercato sudamericano, è nato per trasmettere concetti di forza e agilità, mantenendo però chiarezza fonetica a livello globale. In un’epoca in cui il nome di un’auto è la prima impressione che un potenziale acquirente riceve, Renault ha puntato a un nome che catturasse l’essenza dell’auto, anticipando la sua personalità distintiva.

Nome omen, forza e agilità

L’impatto dei nomi nel mondo degli SUV e dei crossover è notevole: essi tendono a richiamare idee di robustezza e capacità da fuoristrada. In questo contesto, la gamma Renault vanta nomi che iniziano con la consonante “K” (/c/): Koleos, Captur, Kaptur, Kadjar, Kwid e Kiger. Con l’introduzione della nuova Renault Kardian, questa coerenza nella denominazione continua ed enfatizza ancora una volta la natura decisa e distintiva di questi veicoli.

La responsabile della Strategia di Denominazione dei Modelli presso il Dipartimento Marketing Globale di Renault, Sylvia Dos Santos, ha sottolineato che la scelta del nome Kardian sottolinea la “Renaulution” del marchio. La pronuncia francese fa il resto, ovvero sottolinearne l’identità.

Com’è nato il nome Kardian

Il nome Kardian nasce da un’intrigante fusione tra la lingua inglese e la visione Renault. All’ascolto, evoca il termine “guardiano”, un concetto associato alla protezione e alla solidità. Le consonanti dominanti – K, R e D – amplificano quest’immagine di robustezza. Inoltre, il nome accenna a un altro aspetto distintivo, legato all’agilità e all’intensità. Sylvia Dos Santos spiega che Kardian richiama l’idea di dinamismo e slancio, ispirando così visioni e sensazioni legate a sportività e adrenalina.

Nonostante le consonanti decise, le vocali più morbide nel nome evocano un senso di sicurezza. Sylvia Dos Santos sottolinea che la struttura fonetica “Kar-dian”, con il suo doppio “A”, richiama alla mente l’idea di stabilità veicolare. Una curiosa connessione è anche la percezione della parola “macchina” nella prima sillaba di Kardian, un’affinità che non può passare inosservata. Questo nuovo modello, di cui è stato anticipato il nome, verrà inizialmente destinato ai mercati sudamericani, dopo di che si affaccerà in altri mercati.

 

Vota