Renault 5 E-Tech Electric: la piccola elettrica si svela

L'operazione nostalgia di Renault passa dalla nuova Renault 5 E-Tech Electric. Si ispira al modello storico, ma la tecnologia è quella del futuro. Prezzo e caratteristiche.

Renault 5 E-Tech Electric

La rivoluzione Renault inizia da qui: dalla Renault 5 E-Tech Electric: un’operazione nostalgia che riporta in vita uno dei modelli più iconici della casa automobilistica francese, la Renault 5. Piccola, dallo stile retrò, ma con la tecnologia più avanzata, questa city car ha un obiettivo ambizioso: aggredire il mercato delle elettriche con un rapporto qualità prezzo elevato. Quindi prezzo “popolare” e stile unico.

Renault 5 E-Tech Electric: caratteristiche

La Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Questa piattaforma, senza precedenti nel settore, offre una serie di vantaggi che lo rendono unico sul mercato. Il pianale piatto, il passo lungo di 2,54 metri e l’ottimizzazione dell’abitabilità e del volume del bagagliaio (che parte da 326 litri) sono solo alcune delle caratteristiche che distinguono la Renault 5 E-Tech Electric.

Ma le innovazioni non si fermano qui. La Renault 5 ha di serie un nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid). Questo sistema consente al veicolo di diventare una risorsa preziosa nell’ecosistema energetico, permettendo agli utenti di reimmettere energia elettrica nella rete quando necessario. Un vero e proprio risparmio sulla bolletta elettrica che rende la guida ancora più conveniente e sostenibile.

Grazie alla piattaforma AmpR Small, la Renault 5 E-Tech Electric offre un mix perfetto di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Con un peso ridotto di meno di 1.500 kg e un centro di gravità ribassato, questo veicolo offre prestazioni dinamiche ed efficienti, mantenendo al contempo un’impronta ecologica minima.

Renault 5 E-Tech Electric

Motore, potenza, autonomia, assetto Renault 5 2024

Retrò nel design, futuristica nella tecnologia. Parliamo del motore di questo modello, un vero gioiellino della tecnica.

La Renault 5 E-Tech Electric sfoggia un motore elettrico di ultima generazione, progettato per offrire prestazioni elevate e un’esperienza di guida eccezionale. Questo motore asincrono trifase con rotore avvolto è disponibile in tre configurazioni di potenza: 95 CV (70 kW), 120 CV (90 kW) o 150 CV (110 kW), il che permette alla 5 una risposta pronta e una guida dinamica a prescindere dalla versione.

La coppia erogata è altrettanto impressionante, con valori che variano da 215 Nm a 245 Nm, fornendo una spinta vigorosa e costante in ogni situazione di guida. Questo si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, soprattutto con la batteria da 52 kWh, mentre la velocità massima raggiunge i 150 km/h.

La Nuova Renault 5 è alimentata da una batteria al nichel-manganese-cobalto (NMC) disponibile in due capacità: 40 kWh o 52 kWh, garantendo un’autonomia fino a 300 km o addirittura 400 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Questa batteria è stata oggetto di miglioramenti significativi, con una chimica ottimizzata per garantire una maggiore durata e prestazioni costanti nel tempo.

Le prestazioni della Renault 5 E-Tech Electric sono ulteriormente migliorate grazie a una serie di aggiornamenti tecnologici e ingegneristici. L’elettronica di potenza e il nuovo ingranaggio riduttore garantiscono un funzionamento più efficiente e silenzioso, mentre il peso ridotto di 15 kg e il rotore più corto di 3 cm contribuiscono a una maggiore agilità e maneggevolezza.

Tipologia Motore elettrico asincrono trifase con rotore avvolto
Potenza 95 CV (70 kW), 120 CV (90 kW) o 150 CV (110 kW)
Coppia 215 Nm, 225 Nm o 245 Nm
Batteria 40 kWh o 52 kWh
Autonomia 300 km o 400 km (WLTP)
0-100 km/h in meno di 8 secondi (con batteria da 52 kWh)
Velocità massima 150 km/h
Peso gruppo motopropulsore 105 kg (caricabatterie compreso)
Rapporto di sterzo 13.7:1
Diametro di sterzata 10.3 metri
Note
  • La chimica delle celle è di tipo NMC (nichel-manganese-cobalto) per entrambe le batterie.
  • La modalità B sulla leva del cambio aumenta la rigenerazione in frenata.

Le sospensioni della Renault 5 sono state appositamente calibrate per compensare il peso della batteria, offrendo una guida stabile e confortevole. Il rapporto di sterzo diretto e la sospensione posteriore multi-link assicurano una risposta pronta e precisa alle sollecitazioni del guidatore, mentre la modalità B consente una rigenerazione ottimizzata in frenata, aumentando l’efficienza complessiva del veicolo.

Dimensioni Renault 5 elettrica

Le dimensioni di questo modello sono ridotte: un chiaro rimando alle auto “iconiche” del passato, che avevano dimensioni decisamente inferiori rispetto a quelle attuali, ma anche una scommessa per il futuro perché molto probabilmente si andrà verso una riduzione dei pesi e delle dimensioni in chiave risparmio.

Dimensioni Renault 5 elettrica
Lunghezza 3,92 m
Larghezza 1,77 m
Altezza 1,50 m
Passo 2,54 m
Capacità bagaglio 326 litri
Peso 1.350 kg (batteria 40 kWh) – 1.450 kg (52 kWh)

Renault 5 E-Tech Electric

Renault 5 E-Tech Electric: esterni

La Nuova Renault 5 del 2024 è molto più di una semplice vettura elettrica; è un viaggio emozionante attraverso il tempo, un incontro esplosivo tra il passato e il futuro dell’automotive. Ispirato dal concetto di “retro-futurismo”, il team di design ha sapientemente reinterpretato l’iconica R5 originale, aggiungendo un tocco di modernità e innovazione.

Il design esterno della Nuova Renault 5 cattura immediatamente l’attenzione con i suoi colori vivaci e accattivanti. I colori pop, le linee scolpite dei parafanghi e i profili del tetto colorati richiamano il fascino giocoso e intramontabile della “monella” del passato. I fari sbarazzini e le luci posteriori verticali conferiscono alla vettura un aspetto audace e distintivo, mentre le appendici aerodinamiche integrate in modo invisibile ottimizzano l’efficienza aerodinamica, garantendo prestazioni eccezionali.

Ma sono i dettagli che rendono davvero speciale la Nuova Renault 5. La presa d’aria sul cofano è stata sostituita da un indicatore di ricarica a forma di numero 5, che si illumina in modo accattivante all’avvicinarsi del conducente. I fari a LED, a forma di pupilla, sembrano quasi fare l’occhiolino in una sequenza di benvenuto, creando un legame emotivo e giocoso con chi si avvicina alla vettura.

L’interfaccia umanizzata della Nuova Renault 5 è un altro elemento distintivo. Oltre a combinare elementi di nostalgia e innovazione, il design dell’auto è caratterizzato da dettagli giocosi e interattivi che creano un legame emotivo e un’esperienza di guida unica

Ispirato dal “retro-futurismo”:

  1. Il team di design ha adottato un approccio emozionale, reinterpretando la R5 originale in chiave moderna.
  2. Colori pop, fari sbarazzini, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti e profili del tetto colorati richiamano l’iconica “monella” del passato.

Elementi rivisitati:

  • La presa d’aria sul cofano è stata sostituita da un indicatore di ricarica a forma di numero 5 che si illumina all’avvicinamento del conducente.
  • I fari LED a forma di pupilla “fanno l’occhiolino” in una sequenza di benvenuto.
  • Le appendici aerodinamiche sono integrate invisibilmente per ottimizzare l’efficienza.
  • Renault 5 E-Tech Electric

Renault 5 E-Tech Electric: interni

Gli interni di questa vettura elettrica seguono lo stesso ragionamento seguito per il design esterno: innovazione, emozione, un tocco di nostalgia e tanta tecnologia.

Una delle caratteristiche più impressionanti degli interni della Renault 5 è il touchscreen multimediale da 10,1 pollici, che domina la plancia con la sua interfaccia intuitiva e fluida. Questo schermo non solo offre accesso a tutte le funzionalità di infotainment, ma è anche il cuore pulsante del sistema OpenR Link di ultima generazione, integrato con Google per fornire una connessione costante e una vasta gamma di servizi online.

Ma la tecnologia non si ferma qui. La Renault 5 accoglie i suoi passeggeri con una sequenza di benvenuto grafica e sonora, progettata in collaborazione con il leggendario musicista Jean-Michel Jarre, che trasforma ogni viaggio in un’esperienza sensoriale unica.

Per garantire il massimo comfort durante la guida, la Nuova Renault 5 è dotata di un sistema di insonorizzazione brevettato “smart cocoon” e di un parabrezza acustico, che isolano l’abitacolo dai rumori esterni, creando un ambiente tranquillo e rilassante.

Ma non è tutto una questione di comfort: la sicurezza è una priorità assoluta. La Renault 5 è equipaggiata con dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, tra cui Smart Adaptive Cruise Control e Active Driver Assist per una guida autonoma di livello 2. Tecnologie innovative sono state implementate anche per semplificare l’intervento di primo soccorso in caso di incidente, mentre il nuovo impianto frenante dinamico e il Safety Coach lavorano costantemente per ridurre i rischi di incidente e garantire la massima sicurezza per tutti i passeggeri.

Design:

  • L’interno riprende l’emozione del design esterno.
  • Ampio touchscreen multimediale da 10,1″ con interfaccia pop e fluida.
  • Sequenza di benvenuto grafica e sonora progettata in collaborazione con Jean-Michel Jarre.

Tecnologia:

  • Sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato.
  • Avatar ufficiale Renault “Reno” per un’esperienza di viaggio più intuitiva.
  • Sistema di insonorizzazione brevettato “smart cocoon” e parabrezza acustico.
  • Pompa di calore per la gestione efficiente dell’energia della batteria.

Sicurezza:

  • Dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione.
  • Smart Adaptive Cruise Control e Active Driver Assist per una guida autonoma di livello 2.
  • Tecnologie innovative per semplificare l’intervento di primo soccorso in caso di incidente.
  • Nuovo impianto frenante dinamico e Safety Coach per ridurre i rischi di incidente.

Renault 5 E-Tech Electric: prezzo

Questo nuovo modello elettrico parte da un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Il che la rende competitiva rispetto a tanti altri modelli elettrici dello stesso segmento.

Potrebbe interessarti anche:

Vota