RC auto gratuita per due mesi: proposta di legge

RC auto gratuita per due mesi: ecco cosa prevede il Decreto Sostegni bis che attende di essere approvato al Parlamento

RC auto gratuita per due mesi

Il Parlamento propone l’RC auto gratuita per due mesi. È questo ciò che viene sancito dalla legge del Decreto sostegni bis, che ancora deve essere approvato.

Cosa dice l’emendamento

Tra i diversi emendamenti mandati avanti dalla Commissione Bilancio della Camera, si parla anche di quello legato all’RC auto: in particolare, si propone di avere due mesi gratuiti di assicurazione. Questo perché si vuol venire incontro agli automobilisti che hanno dovuto tenere ferme le loro vetture nel 2020, durante il primo lockdown.

Andando più nel dettaglio, il Governo vara il DS bis in data 20 maggio del 2021, per cui risulta già essere attivo e in vigore. Adesso bisogna che il decreto legge passi anche in Parlamento, laddove potrebbe subire delle variazioni in cui si prevedono alcune integrazioni.

I parlamentari propongono degli emendamenti: bisognerà passare ai voti per far sì che gli stessi vengano approvati definitivamente. Ecco che, ancora, la proposta di dare per due mesi l’RC auto gratuita deve ancora passare ai voti in Parlamento.

image RC auto gratuita per due mesi

RC auto gratis e lockdown

Come abbiamo vissuto sulla nostra pelle, le restrizioni e i lockdown hanno portato a limitare, se non bloccare, la circolazione di due o quattro ruote dentro e fuori le città italiane.
L’uso dei veicoli è stato ridotto sempre più, per cui, di conseguenza, l’RC auto si è pagata quasi inutilmente. È infatti già da più di un anno che le continue restrizioni limitano o comunque non permettono di circolare con la propria vettura.
Già da marzo 2020, molte agenzie assicurative hanno dato la possibilità ai propri clienti di scontare, gratuitamente, un mese di polizza auto. Questo sarebbe avvenuto al primo rinnovo e la finalità è sempre quella di venire incontro agli automobilisti nei confronti dei problemi subiti, anche a livello economico.

Non solo RC auto gratuita per 2 mesi: altre proposte

Il Decreto Sostegni bis si è mosso anche in altre direzioni. Oltre la proposta dei due mesi di polizza auto gratuita, sono stati portati avanti più di cinquecento emendamenti. Si discuterà l’approvazione o meno di questi dal 21 giugno 2021 fino all’8 luglio. Per ovvie ragioni non staremo ad elencare tutti e 500 gli emendamenti, ma riportiamo di seguito quelli che ci sono sembrati i più interessanti.

Tamponi gratuiti e Green Pass, mentre si vogliono esonerare dal farli tutti i bimbi di età inferiore ai 6 anni.
Aumento degli psicologi presso strutture scolastiche e per le categorie più deboli grazie alla creazione del bonus psicologo. Si vuol inoltre istituire un fondo per i familiari delle vittime di Covid-19 e versare un assegno che può arrivare fino a 800 euro per tutti coloro che non siano in grado di ricevere in altra maniera dei contributi pubblici.
Per venire incontro agli alberghi, si vuol prorogare il Superbonus 110% fino all’anno 2023 e dare fino a 300 euro in voucher da versare nell’inscrizione presso palestre o piscine.

Vota